Bere acqua è importante
Che si tratti di un esame all’università, di un problema da risolvere o di una nuova coreografia da imparare, il detto “facile come bere un bicchier d’acqua” è forse il più utilizzato nel parlato quotidiano. Ma alla fine, quanto è importante bere acqua?
Quante volte, anche prima di provare un nuovo sport, ti sei chiesto cosa ci sia di veramente importante da sapere per iniziare. E c’è una sola risposta molto semplice: bere acqua.
Indice
Perché bere acqua
Quali sono i motivi principali per cui è importante bere acqua? Per prima cosa è il mezzo principale in cui si svolgono le reazioni del nostro metabolismo, poi depura il nostro organismo dalle scorie metaboliche, aiuta a prevenire traumi ed infortuni nello sport, previene ovviamente la disidratazione e regola la temperatura corporea.
Come bere acqua
La corretta idratazione si ottiene bevendo acqua a piccoli sorsi (attenzione: sorsi, non bicchieri). Un’altra cosa fondamentale è saper regolare i bicchieri durante il giorno, devi quindi distribuire correttamente l’apporto durante tutto l’arco della giornata.
Quanta acqua bere al giorno
Alla fine dei conti quanta acqua bisognerebbe bere in tutto il giorno? L’ideale sarebbe bere da un litro e mezzo a due litri al giorno (cioè 7-8 bicchieri), con alcune variazioni a seconda delle condizioni climatiche e di lavoro.
L’idratazione! Ora sì che abbiamo risposto alla nostra domanda! Possiamo andare a fare l’abbonamento in palestra e comprarci un bel paio di scarpe… ed una bottiglia d’acqua!