Emergenza Covid-19
Il mio messaggio alla community
Accedi alla community,
siamo più di 40.000 persone!

#iorestoacasa
Black Friday: cos’è e quando si svolge

Black Friday: cos’è e quando si svolge

Hai appena letto Black Friday e già sei con il portafogli in mano per acquistare qualcosa? Allora sai di cosa stiamo parlando! Ma da dove nasce il Black Friday? Quando si svolge? Vediamolo insieme nelle prossime righe…

Indice

Cos’è il Black Friday

Il Black Friday vuol dire letteralmente “venerdì nero” ed è un evento che nasce negli Stati Uniti con cui, ogni anno, si sancisce l’inizio del periodo di acquisti natalizi.
È una giornata di forti sconti con offerte su prodotti di ogni genere a prezzi veramente stracciati, pensa che si arriva a superare anche il 90% di sconto!

In questa giornata, che è ormai un evento a tutti gli effetti, i negozi americani aprono le loro porte già dalla mezzanotte ed in pochi istanti vengono invasi da orde di persone che, accampate fuori, entrano il prima possibile per afferrare qualsiasi cosa che riescano fisicamente a portarsi a casa…

Un negozio di scarpe completamente saccheggiato durante il Black Friday

Così, dai prodotti elettronici all’abbigliamento, nessuno si preoccupa se quel fascio di maglie prese al volo sarà poi della propria taglia, se quel televisore sia davvero quello giusto o se la lavatrice non sarà della misura corretta, poco importa quando tutto è buono per portarsi a casa l’offerta migliore! Purtroppo i bisticci sono all’ordine del giorno, frequenti sono le liti che sfociano in vere e proprie risse e in alcuni casi ci sono stati perfino omicidi.

Calca di persone che stanno acquistando televisori durante il Black Friday

Da dove nasce il Black Friday

Da dove nasce questo evento? E perché proprio “venerdì nero”? Vediamolo insieme…
Alcuni affermano che questa dizione risalga a molti anni fa, quando i contabili commerciali delle aziende sembra che, in un particolare periodo dell’anno, passassero dal colore rosso della penna (che significava essere in perdita) al colore nero. Il nero era infatti il colore del guadagno e ciò significava l’inizio di un periodo profittevole per aziende e commercianti: iniziava il periodo di shopping natalizio.

Alcune signore che durante il Black Friday acquistano giocattoli da regalare a Natale

Altri invece sostengono che la storia del Black Friday sia nata a Philadelphia osservando come le strade fossero congestionate dal traffico dovuto al flusso di persone durante gli acquisti dei primi weekend di Natale, i famosi venerdì neri.
La prima catena di distribuzione che fece da pioniera di tutto ciò fu la nota Macy’s, che organizzò la prima parata che celebrava l’inizio degli acquisti di Natale, era il 1924 ed era il giorno del Ringraziamento. Da questo momento l’evento divenne pian piano popolare in molti altri stati del mondo e, ovviamente, si diffuse su molti e-commerce e portali di acquisto online. Il Black Friday venne allora istituito il giorno dopo quello del Ringraziamento, che cade sempre il quarto giovedì del mese di novembre.

Il negozio Macy's che ha organizzato la prima parata di inizio degli acquisti di Natale nel 1924

Quando si svolge il Black Friday

Quest’anno il Black Friday è venerdì 29 novembre 2019. Molte catene di distribuzione e negozi organizzano anche un periodo di sconti più lungo, a tal punto che l’evento sta ormai diventando una vera e propria settimana di saldi con sconti che toccano il picco massimo nel weekend. Sicuramente, il giorno con gli sconti più alti in assoluto, resta e resterà il venerdì: è il Black Friday!

Amazon Black Friday

Se parliamo di Black Friday come possiamo non parlare di Amazon Black Friday? Il colosso degli e-commerce, proprio per il Black Friday, organizza e propone fortissimi sconti su migliaia di prodotti. Sulla pagina ufficiale di Amazon Black Friday è possibile trovare offerte di ogni genere, alcune della durata dell’intera giornata mentre altre che durano un periodo limitato.

Banner Amazon con scritto countdown to Black Friday

La pagina ufficiale di Amazon Black Friday viene attivata il giorno dell’evento e da qui puoi seguire tutte le offerte.
Ti dirò di più! Puoi addirittura anticiparle e vederle fino a mezz’ora prima degli altri, per arrivare prima di tutti ad acquistare quell’articolo! Per questo ti consiglio di leggere l’articolo Amazon Black Friday: come trovare le migliori offerte.

Questi li hai già letti?

Ti è piaciuto questo articolo?

Il nostro obiettivo è di affrontare il fitness in modo pratico e divertente!
Entra nella community Fuori di Fitness in cui siamo più di 40.000 persone!

Iscriviti gratis alla newsletter ed accedi alla community!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.