Nuovo canale Telegram
Non perderti più niente!
Come diventare istruttore di Zumba

Come diventare istruttore di Zumba

Sei talmente fan di Zumba che non ti perderesti nemmeno una lezione, né in palestra nè in streaming e ultimamente ti sta passando per la testa l’idea di diventare istruttore di Zumba?

Nelle prossime righe vediamo insieme come si diventa istruttore di Zumba insieme a Vicky Zagarra (in alto nella foto), una delle due ZES (Zumba Education Specialist) che in Italia tengono il corso di formazione di base ufficiale nonché amica di Beto Perez, ideatore e fondatore di Zumba® Fitness, da moltissimi anni.

Indice

Requisiti per partecipare al corso di formazione

“Il corso di formazione è accessibile a tutti gli appassionati e a tutte le persone che hanno voglia di continuare a cambiare la vita degli altri. Lo dico sempre nel mio corso di formazione. Per tanti anni tante discipline del mondo hanno fatto una cosa molto bella e molto valida che è allenare il corpo delle persone.

Giustamente con Zumba ci alleniamo, ma con questa disciplina andiamo oltre, perché le persone vengono a lezione anche per allenare la loro anima ed il loro essere, lasciandosi andare dicendo – sai cosa, per 23 ore al giorno sono stata impegnata, almeno per un’ora sono stata libera, mi sono sentita free, mi sono sentita a mio agio. –

Il corso di formazione è aperto a tutte le persone che si vogliono divertire, continuare a lavorare facendo qualcosa che piace e nello stesso momento guadagnando soldini, perché no!”

Cosa fare per diventare istruttore di Zumba

“Una volta che la persona ha preso la decisione, che è il passo più importante, è molto semplice: deve andare direttamente su www.zumba.com ed iscriversi creando un nome utente e password, dopodiché cercare il corso di formazione più vantaggioso in termini di data e di location; offriamo diverse location e diverse date per la convenienza di tutti.

Una volta iscritti vi arriverà una e-mail con la conferma e con alcuni dettagli della giornata di formazione, come ad esempio l’orario di registrazione, a che ora si inizia e a che ora si finisce. Poi, un paio di giorni prima del corso di formazione, vi arriverà un’altra e-mail con più dettagli: ad esempio io scrivo a che ora sarà il pranzo e se c’è un ristorante vicino, in modo da organizzarsi e sapere veramente cosa portare, soprattutto i cambi perché si suda (ci alleniamo ragazzi!), portare acqua, asciugamano ecc…

Quindi direttamente dal sito ufficiale, vi registrate, fate il pagamento sul sito e riceverete un’e-mail di conferma che vi dice che è tutto apposto.”

Struttura e durata del corso di formazione

“Il corso di formazione in Italia ha una durata di una giornata, quindi parliamo più o meno di 9 ore. È una giornata molto intensa e molto carica di energia, dove si fa una masterclass ed una parte di teoria in cui giustamente andiamo ad approfondire come strutturare una lezione di Zumba. Parleremo dei ritmi base che non devono mai mancare, i passi base di ogni ritmo con le relative variazioni, ci sono tante prove e moltissima pratica.

Alla fine della giornata ci sarà una parte di domande e risposte dove ci confrontiamo e rispondiamo a tutte le domande ed i dubbi che le persone hanno. Dopo quella giornata forniremo sicuramente tutti gli strumenti per farvi partire al più presto con il vostro primo corso di Zumba, lì fuori in qualsiasi palestra!”

Cosa fare al completamento del corso

“Una volta finito il corso di formazione la persona può iniziare ad insegnare. Consiglio sempre alla persona di allenarsi tanto perché la prima impressione conta e tantissimo, quando poi vi sentite pronti potete già iniziare questo percorso come istruttore di Zumba. Ma ci vuole tanto tanto allenamento dietro, giustamente.”

La ZES Vicky Zagarra durante una lezione di Zumba Fitness

Strumenti e materiale per l’aggiornamento

“Una volta finito il corso la persona avrà un certificato digitale il quale conferma la presenza al corso ed ha una durata di sei mesi.

Fac simile del certificato di completamento del corso ufficiale Zumba Basic 1

Le persone che, invece, vogliono continuare questo percorso in una maniera seria e professionale faranno parte del nostro membership che si chiama ZIN, acronimo di Zumba Instructor Network, ed è il modo in cui noi di Zumba Fitness vogliamo dare supporto e fornire tutti gli strumenti per farli sentire pronti a creare le loro lezioni da soli, di allenarsi, di rompere il ghiaccio e dire ok, adesso sono pronto perché ho la mia musica, le mie coreografie, so veramente da dove iniziare per poter creare le mie prime lezione di Zumba.

Suggerimenti e considerazioni finali

“Un suggerimento che mi viene da dare a tutte le persone che hanno il dubbio lo faccio o non lo faccio è di provare, di dire perché no? Invece di chiedere se sarai capace credi in te stesso, non c’è nemico più grande che se stessi.

Ti garantisco che se ami quello che fai e se ti alleni tu andrai alla grande! Ho tantissimi aneddoti e testimonianze di persone che all’inizio avevano dei dubbi, poi ce l’hanno messa tutta ed oggi sono dei grandi presenter e grandi istruttori modello di ruolo nella loro città o nel loro paesino e continuano a cambiare la vita delle altre persone. Vi aspetto ad un mio corso di formazione, non dubitate perché sarà la giornata più bella della vostra vita!

Questi li hai già letti?

Ti è piaciuto questo articolo? Un bonus per te!

Stai accedere alla community, ricevere contenuti riservati, scoprire novità e migliorare il modo in cui fai sport. È completamente gratis!

Iscrivendoti riceverai gratuitamente l'ebook con consigli e tips per iniziare a fare attività fisica! Come iniziare a fare sport - ebook gratuito che riceverai iscrivendoti alla newsletter di Fuori di Fitness

Odiamo lo spam.
Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

Acconsento alla Privacy Policy di Fuori di Fitness

Logo di Fuori di Fitness

Un bonus per te!

Iscriviti alla newsletter e, per te che sei lettore di Fuori di Fitness, in omaggio l’eBook su come iniziare a fare sport!

È completamente gratis!

Immagine dell'ebook gratuito per iniziare a fare sport, in regalo se ti iscrivi alla newsletter gratuita di Fuori di Fitness

Logo di Fuori di Fitness

Unisciti alla community!

Stai per accedere a contenuti riservati, novità e consigli per il tuo sport. Iscrivendoti riceverai gratis l’ebook con consigli e tips per iniziare a fare sport!

Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.