Come fare Zumba a casa

Come fare Zumba a casa

Vuoi provare Zumba a casa e non hai più tempo per andare in palestra? Ti è scaduto l’abbonamento e vuoi fare lezioni di Zumba in streaming?

Nelle prossime righe vediamo insieme come fare Zumba a casa, cosa serve e come trovare canzoni e video da seguire online.

In tanti, ogni giorno, mi chiedono chiarimenti e fanno domande anche molto tecniche sul mondo di Zumba, per questo ho creato il gruppo Facebook "WE ARE DANCE" in cui trovi risorse, strumenti, domande e risposte su ogni argomento legato a Zumba Fitness. Clicca qui per accedere al gruppo FB "WE ARE ZUMBA".

Indice

Cosa serve per fare Zumba a casa

Per fare Zumba a casa hai bisogno di poche semplici cose: un abbigliamento comodo per allenarti (magari un bel completo di Zumba® Wear), un paio di scarpe sportive, un asciugamano, una bottiglietta d’acqua sempre a disposizione e, ovviamente, la musica!

La prima cosa da fare è scegliere uno spazio in cui muoverti, che sia bello ampio, tranquillo ed in sicurezza; puoi fare Zumba in salotto (se non hai mobili o tavoli che t’intralciano), puoi fare Zumba in camera, in veranda o in giardino se preferisci stare all’aria aperta e non fa freddo!

Playlist

Quando hai indossato tuta e scarpe, scegli la canzone con cui iniziare il riscaldamento. Puoi semplificarti il lavoro preparando una playlist di tracce sul tuo cellulare o sull’iPod! Inserisci le canzoni in sequenza in modo da poterle riprodurre senza perder tempo con play e stop continui; potrai fermarle solo quando deciderai di fare una pausa.

Accessori per la musica

Se il tuo spazio è abbastanza grande e vuoi sentire meglio la musica compra una bella cassa bluetooth per amplificare il suono, ti immergerai ancora di più nell’allenamento! Ti consiglio uno speaker della JBL, una delle migliori marche audio sul mercato. Se vuoi saperne di più spendi due minuti a leggere l’articolo Speaker bluetooth JBL GO, recensione completa.

JBL GO - Diffusore Bluetooth Portatile
Trasmissione wireless dell'audio ad alta qualità dal proprio smartphone o tablet

Se è la prima volta che fai Zumba a casa puoi guardare i video e seguire l’istruttore sullo schermo della tua TV, nel prossimo paragrafo vediamo insieme come fare.

È il momento di iniziare! Muoviti a ritmo e segui i passi, con il sudore se ne andranno via anche le calorie! Non dimenticare di tenere vicino l’asciugamano e la bottiglietta d’acqua per mantenere il tuo corpo ben idratato, fondamentale! Se vuoi sapere quanto è consigliato bere durante il tuo allenamento leggi l’articolo Cosa e quanto bere nel fitness.

Dove trovare video di Zumba

Per fare Zumba a casa ci sono diversi modi: guardare i DVD direttamente alla TV o al computer, cercare su YouTube i video delle coreografie sulle canzoni che ti piacciono di più, giocare al videogioco di Zumba Fitness o seguire la tua palestra o un istruttore che offre lezioni di Zumba in streaming sulla sua pagina social. In più, su Amazon, trovi anche una collezione di 4 DVD Zumba per iniziare subito!

Zumba Fitness - Slimdown 4DVD
  • 4 DVD.
  • Esercizi per tutto il corpo.
  • Cardio, condizionamento muscolare e allenamento a intervalli.

Sul mio canale YouTube trovi tanti video di coreografie per allenarti e divertirti! Vai al canale YouTube Fuori di Fitness e al canale YouTube Fuori di Fitness Kids.

Accessori per aumentare l’intensità

Vuoi tonificare ancora di più? Zumba mette a disposizione alcuni accessori che sicuramente ti piaceranno! Vediamoli insieme nelle prossime righe…

Zumba Toning Sticks

Gli Zumba Toning Sticks sono pesetti piccoli e maneggevoli che permettono di sviluppare una tonificazione muscolare mirata, aiutandoti nei movimenti e coinvolgendoti nella musica come fossero piccole maracas. Gli Sticks sono disponibili in due pesi diversi, riconoscibili dal loro colore: quelli da 0,5 kg sono gialli mentre quelli da 1 kg sono viola.

Zumba Fitness - Toning Sticks 0,5 kg
  • Colore: Grigio e verde
  • Materiale: plastica
  • Dimensioni: 31 x 6 cm (L x H)
  • Pomello Diametro: 13 cm
  • Accessori per aiutarvi a migliorare il tuo allenamento Zumba
Zumba Fitness - Toning Sticks 1,0 kg
  • Colore: Grigio e viola
  • Materiale: Plastica
  • Dimensioni: 31 x 9 cm (L x A)
  • Diametro della manopola: 18 cm
  • Accessori per aiutarti a migliorare il tuo allenamento Zumba

Zumba Step Rizer

Un altro accessorio Zumba utile per aumentare l’intensità è lo Step Rizer! Il famoso scalino che Zumba ha ridisegnato in forma tonda, reinventato per migliorare l’intensità nelle coreografie più avanzate. È l’ideale per piccoli spazi e speciale per scolpire. Con l’aumento dell’attività cardio aumenterà anche la quantità di calorie che brucerai. Lo Step Rizer si trova su Amazon al link qui sotto.

Zumba Fitness - Step Rizer
Step ufficiale di Zumba Fitness, robusto e antiscivolo per scolpire maggiormente gambe e glutei.

Fare Zumba con il videogioco

Se possiedi una console e ti piace fare Zumba a casa devi assolutamente comprare il videogioco ufficiale di Zumba Fitness!

Screenshot del videogioco Zumba Burn it Up! che raffigura tre presenter che stanno facendo una coreografia. La presente in prima linea è la ragazza raffigurata sulla copertina del videogioco

Il videogioco si basa praticamente sui movimenti del tuo core addominale e ti indica quando stai compiendo i passi giusti. Un sacco di stelline si illumineranno rendendo Zumba a casa un divertimento ancora più appagante!

Dove trovare il videogioco

Ecco i link di Amazon per comprare il videogioco (edizione 1) di Zumba Fitness in base al tipo di console che hai:

Se vuoi sapere come funziona in dettaglio e cosa serve per giocare perdi due minuti a leggere l’articolo Videogioco Zumba: cos’è e dove trovarlo.

Alla fine del 2019 è arrivata anche la nuova edizione del videogioco di Zumba Fitness, leggi l’articolo Videogioco “Zumba Burn it Up!”: cos’è e dove trovarlo.

Se ancora non l'hai fatto, diventa membro del gruppo Facebook "WE ARE DANCE" in cui trovi risorse, strumenti, domande e risposte su ogni argomento legato a Zumba Fitness. Clicca qui per accedere al gruppo FB "WE ARE ZUMBA".

Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

La “lunedìletter”

Tutti i lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

La “lunedìletter”

Tutti i lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!