Come non annoiarsi sul tapis roulant

Come non annoiarsi sul tapis roulant

Il tuo personal trainer ti ha fatto una scheda in cui alla fine devi correre mezz’ora sul tapis-roulant e non sai come fare per la noia? Ti capisco… correre sul tapis-roulant non diverte nemmeno me! Allora come si fa a passare il tempo su quel rullo senza pensarci troppo?

Nelle prossime righe ti spiegherò come non annoiarti sul tapis-roulant e ti insegnerò qualche trucco per passare velocemente il tempo, sono sicuro che alla fine vedrai il tapis-roulant sotto un altro aspetto!

Indice

Come non annoiarsi sul tapis roulant

I puristi del fitness non sono sicuramente d’accordo con quello che ho scritto all’inizio di questo articolo… per molti il tapis roulant è una parte molto importante dell’allenamento e per molti è lo sfogo dopo un’intensa sessione. Questo è vero, ovviamente, ma dover fare mezz’ora sul rullo alla stessa velocità non è così piacevole per tutti.

E allora vediamo insieme come non annoiarsi a correre sul tapis roulant.

Considerare la distanza e non il tempo

Il primo consiglio che mi sento di darti è questo: tieni d’occhio quanti km corri anziché per quanto tempo lo fai. Se ti dico che devi stare 30 minuti sul tapis roulant un po’ ti demoralizzerai, ma se ti dico che devi correre per 5km forse è già più piacevole e stimolante.

Il display con i controlli di un tapis roulant

Ascoltare la musica

Ascoltare della musica è uno dei rimedi più comuni che si possa mettere in pratica. Preparati una bella playlist che ti dia il giusto ritmo e ti spinga a proseguire sul tapis roulant, ascoltando magari qualche canzone commerciale o le tue hit preferite.

Su Spotify o Amazon Music c’è proprio una sezione workouts dedicata alle playlist di canzoni pensate per essere ascoltate durante l’attività fisica. In queste playlist trovi le ultime canzoni uscite e quelle evergreen più motivanti. Clicca qui e prova gratis Amazon Music Unlimited.

Allenarsi in compagna

Allenati con un’amica o un amico che si metta sul tapis roulant accanto al tuo, così potrete scambiarvi ogni tanto qualche parola o qualche occhiata durante la corsa.

Due amiche che parlano sul tapis-roulant

Pensare ad altro mentre si corre

Non è un reato pensare a qualcos’altro mentre corri sul tapis roulant, anzi! Per passare quella mezz’ora di corsa noiosa puoi pensare ad organizzare la tua serata, oppure ad organizzare mentalmente la tua prossima vacanza!

Variare velocità e pendenza

Quando senti che la tua falcata è costante da troppo tempo prova a variare la velocità con la levetta del tapis roulant. In questo modo aumenterai e diminuirai l’intensità dell’allenamento, potrai scioglierti e ripartire senza rimanere sempre costante.

Un’altra cosa che puoi fare è variare la pendenza del rullo, così da faticare più o meno in base al valore che hai impostato. Nota: per simulare una corsa all’aperto (quindi con terreno un po’ sconnesso) devi impostare una pendenza di 1,5% sul tapis-roulant. Anche variando la velocità e la pendenza passerai il tempo un po’ più velocemente.

Guardare un programma alla TV

Se di fronte a te hai una TV accesa puoi guardare qualche programma che ti faccia scorrere il tempo più velocemente! Se lo schermo è integrato sul tuo tapis roulant non hai problemi, puoi tranquillamente scegliere il canale che preferisci ed alzare o abbassare il volume nelle tue cuffie, mentre se la TV è installata al muro o al soffitto della palestra probabilmente più persone la staranno guardando, dovrai chiedere se è possibile cambiare canale o dovrai aspettare che qualcun altro lo faccia al posto tuo.

Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

La “lunedìletter”

Tutti i lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

La “lunedìletter”

Tutti i lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!