Nuovo canale Telegram
Non perderti più niente!
Come riconoscere un istruttore Zumba® certificato

Come riconoscere un istruttore Zumba® certificato

Quella persona che insegna Zumba® non ti convince proprio e, da un po’ di tempo, ti balena in testa il sospetto che non sia effettivamente un istruttore di Zumba® certificato. Come si fa a saperlo?
Nelle prossime righe vedremo come puoi verificare se quella persona sia davvero un istruttore ufficiale di Zumba® oppure si sia spacciato come tale, insegnando così la disciplina in giro senza le giuste competenze.

Indice

La certificazione ufficiale

Diciamo subito che l’unico ente che può abilitare all’insegnamento di Zumba® è solo la società ufficiale Zumba Fitness LLC, nessun altro è delegato a tenere corsi di formazione per nuovi istruttori.
I corsi organizzati sono consultabili solo sul sito istituzionale zumba.com nel quale è possibile iscriversi e partecipare ai tanti proposti (Basic B1, Zumba® Gold ecc…).
Una volta diventato istruttore Zumba® si può decidere se iscriversi al programma ZINTM (Zumba Instructor Network) che, con il pagamento di una quota fissa mensile, offre vantaggi tra cui materiali di marketing (layout per volantini, possibilità di avere un proprio sito web ospitato su zumba.com ecc…), possibilità di partecipare alle Jam Sessions (corsi di aggiornamento per istruttori Zumba® certificati) e possibilità di organizzare eventi e masterclass Zumba® Fitness.
Se non si sottoscrive il programma ZINTM, oltre a perdere tutti questi vantaggi, il brevetto che abilita all’insegnamento scadrà dopo un anno quando dovrà essere ripetuto lo stesso corso per riprendere la certificazione (ovviamente pagando di nuovo).
Ma allora come si fa a vedere se una persona è effettivamente autorizzata da Zumba®? Vediamolo nel prossimo paragrafo.

La lista ufficiale degli istruttori

Il problema nasce, purtroppo, quando un trainer in palestra possiede un brevetto come quello di aerobica e s’improvvisa istruttore di Zumba® iniziando ad insegnare senza ritegno, oppure quando un istruttore con abilitazione Zumba® scaduta continua lo stesso ad insegnare senza rinnovare nulla (in pratica chi non è più sottoscritto a ZINTM e ha lasciato scadere il brevetto).
Per questo, sul sito istituzionale, Zumba® mette a disposizione la lista ufficiale degli istruttori autorizzati, l’unico posto in cui verificare effettivamente se una persona sia abilitata o meno all’insegnamento. Nel prossimo paragrafo vediamo nel prossimo paragrafo come cercare un utente nel database.

Come cercare un istruttore nella lista

Per cercare un istruttore nella lista ufficiale devi andare sull’apposita pagina che ti linko qui di seguito. Consulta la lista ufficiale degli istruttori di Zumba.
In questa pagina potrai inserire nome (e cognome), città (o lo stato e il CAP) e tipo di disciplina che la persona che stai cercando insegna. Non preoccuparti se non sai quale disciplina, puoi scrivere solo il nome e lasciar vuoti gli altri campi che non sono obbligatori. Unica cosa, inserisci il nome vero della persona (e non marchi o soprannomi).
Ho provato a cercarmi nel database per farti capire come funziona e ti riporto qui sotto il risultato. Mi conoscono tutti come Jack Fish ma nel database ufficiale sono registrato, ovviamente, con il mio vero nome (ricordati, è quello che devi cercare).

Il form di ricerca nella lista degli istruttori ufficiali

Segni distintivi di un istruttore certificato

Ho deciso di scriverti questo paragrafo perché, in generale, un istruttore di Zumba® certificato impara alcune cose durante il corso che lo distinguono da chi non ha fatto la formazione ufficiale. Prendi queste righe con le pinze, ma possono tornarti davvero utili per riconoscere immediatamente se un istruttore rispetta o meno i “comportamenti ufficiali”. Questo perché un istruttore certificato sa bene come funziona una lezione di Zumba® e non farebbe mai cose che la formula ufficiale non prevede. Un esempio? A meno che non si tratti di STRONG Nation™ (che allora potrebbe essere possibile) la lezione di Zumba® non prevede esercizi a terra come piegamenti sulle braccia o addominali, prima cosa che può metterti la pulce nell’orecchio se il tuo istruttore lo fa.
Poi, molto spesso un istruttore non certificato utilizza solo un ritmo musicale che porta avanti per tutta la lezione, come il reggaeton o la bachata, perché magari è un istruttore che proviene dal latino americano o insegna salsa nelle sale. Questo non vuol dire che se il tuo istruttore insegna solo reggaeton sia un istruttore non ufficiale, magari potrebbe piacerli il reggaeton, ma ricorda che il corso di formazione di base insegna già subito quattro ritmi (merengue, salsa, cumbia e reggaeton ) che un istruttore Zumba® certificato sa unire per creare una lezione completa e differenziata con tutti i vari movimenti.

Il programma Stop Party Crashers

Il logo del programma Stop Party Crashers di Zumba

Zumba Fitness tiene molto alla sua comunità di istruttori e da sempre si batte per evitare che la diffusione di abusi sull’insegnamento della disciplina da parte di persone che non hanno alcuna certificazione ufficiale. Per questo è stato creato un programma apposito chiamato “Stop Party Crashers” (letteralmente “fermate i guastafeste”) con cui chiunque voglia segnalare un abuso o un utilizzo non valido del marchio è facilitato e tutelato nel farlo. Il sito ufficiale del programma è riportato qui di seguito. Vai al sito ufficiale del programma Stop Party Crashers.

Come segnalare un istruttore non ufficiale

Per segnalare un abuso per istruttore Zumba® Fitness non certificato è sufficiente inviare una mail segnalando la situazione all’indirizzo ip@zumba.com. La segnalazione sarà inviata e, una volta presa in carico, sarà ovviamente verificata.

Come segnalare un prodotto non ufficiale

Stop Party Crashers mette a disposizione una mail per segnalare anche prodotti o articoli che riportano il marchio Zumba® ma non sono ufficiali, magari ristampati come abbigliamento non autorizzato. Per questo basta inviare una mail segnalando la situazione all’indirizzo ip@zumba.com.

Questi li hai già letti?

Ti è piaciuto questo articolo? Un bonus per te!

Stai accedere alla community, ricevere contenuti riservati, scoprire novità e migliorare il modo in cui fai sport. È completamente gratis!

Iscrivendoti riceverai gratuitamente l'ebook con consigli e tips per iniziare a fare attività fisica! Come iniziare a fare sport - ebook gratuito che riceverai iscrivendoti alla newsletter di Fuori di Fitness

Odiamo lo spam.
Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

Acconsento alla Privacy Policy di Fuori di Fitness

Logo di Fuori di Fitness

Un bonus per te!

Iscriviti alla newsletter e, per te che sei lettore di Fuori di Fitness, in omaggio l’eBook su come iniziare a fare sport!

È completamente gratis!

Immagine dell'ebook gratuito per iniziare a fare sport, in regalo se ti iscrivi alla newsletter gratuita di Fuori di Fitness

Logo di Fuori di Fitness

Unisciti alla community!

Stai per accedere a contenuti riservati, novità e consigli per il tuo sport. Iscrivendoti riceverai gratis l’ebook con consigli e tips per iniziare a fare sport!

Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.