Come scegliere il tapis roulant

Come scegliere il tapis roulant

Hai deciso di comprare un bel tapis-roulant per correre e scaricarti un po’ a fine giornata? O magari vuoi aggiungerlo alla tua palestra a casa per avere uno spazio aerobico?

Nelle prossime righe vediamo insieme come scegliere il tapis-roulant, quali tipologie esistono e qual è il migliore in rapporto alle sue funzionalità.

Per ogni tipo che vedremo ti lascerò anche il link per acquistare il tapis roulant con il miglior rapporto qualità-prezzo su Amazon.

Booking.com

Indice:

Struttura del tapis roulant

Il tapis roulant è l’attrezzo che permette di camminare o correre sopra un rullo mobile, restando sempre fissi nello stesso punto. Non occorre dirlo, è un attrezzo fondamentale se vuoi dimagrire e mantenerti in forma.

Lo so che sapevi già tutte queste cose, ovviamente, ma lo ripeto perché se capisci bene cos’è e com’è fatto il tapis roulant capisci già tutto il succo del discorso, perché hai un quadro chiaro di quali sono le parti fondamentali da tenere a mente nella scelta.

Il funzionamento di un tapis roulant è molto semplice, la sua struttura è composta da queste cinque parti:

  • motore (eventuale): in base alla presenza o meno dei motori, i tapis roulant possono essere magnetici (senza motore) oppure elettrici (con motore) come vedremo sotto. All’interno di un classico tapis roulant elettrico ci possono essere uno o due motori, uno con l’obiettivo di far funzionare il nastro, l’altro affinché il tappeto possa essere inclinato. Anche la presenza o meno del motore che gestisce l’inclinazione determina la tipologia del tapis roulant, e quindi il suo prezzo. Se il tapis roulant integra il motore per l’inclinazione, la pendenza varierà in maniera automatica e non ci sarà bisogno di interrompere l’allenamento. In caso contrario, dovrai fermare il tapis roulant e selezionare manualmente il livello di pendenza;
  • nastro: è quella parte su cui cammini e corri durante l’allenamento;
  • tavola: è la parte che ha l’obiettivo di diminuire l’impatto dato dalla corsa o dalla camminata sull’intera struttura, può essere realizzata in cartone e colla;
  • console: è la parte elettronica che consente di visualizzare le calorie che stai bruciando durante l’allenamento, la durata e, spesso, anche la frequenza cardiaca se integra il collegamento con la tua fascia cardio oppure il tuo smartwatch.
  • ammortizzatore: serve principalmente ad evitare che il tapis roulant si rompa con l’impatto delle gambe che premono su tutta la struttura; ovviamente può esserci più di un ammortizzatore sul tapis roulant.

Una ragazza che sta correndo sul tapis roulant in casa

Ecco, hai già capito che in commercio ci sono tantissime varianti di tapis roulant in base a nastro installato, tipo di motori o funzionalità che ti offre la console… per questo era importante conoscere le sue parti e capire i fattori che influenzano la tua scelta!

Nelle prossime righe vediamo insieme quali tipologie esistono e cosa tenere a mente per acquistare il miglior tapis roulant per i tuoi allenamenti.

Come scegliere il tapis roulant

Così come scegliere la cyclette migliore, adesso che conosci bene tutte le sue parti non ti sarà difficile capire quale modello di tapis roulant sia migliore per te. Vediamolo insieme nelle prossime righe…


Tipologie esistenti

La prima cosa da vedere in un tapis roulant è la sua tipologia, che in pratica vuol dire avere o non avere i motori: tapis roulant magnetico o tapis roulant elettrico?

Come ti ho detto all’inizio, il tapis roulant magnetico non ha il motore, quindi il nastro si muove solo grazie alla spinta delle tue gambe, e per questo può rivelarsi la scelta migliore se vuoi dimagrire e faticare un po’ di più… e risparmiare qualche euro!

Diadora Fitness Forty - Tapis Roulant Magnetico
  • Resistenza magnetica (senza motore)
  • Regolazione dello sforzo manuale su otto livelli
  • Doppio volano
  • Dimensione nastro di corsa: 33 x 101 cm
  • Rilevazione cardiaca palmare

Il tapis roulant elettrico, invece, dispone del motore interno che permette di muovere elettricamente il nastro sotto i tuoi piedi. Ovviamente, il tapis roulant elettrico costa di più rispetto a quello magnetico!

FITFIU Fitness MC-200 - Tapis Roulant Elettrico Pieghevole con velocità fino a 14Km/H, Superficie di Scorrimento 40X110Cm, Motore 1500W, Schermo Lcd, Cardiofrequenzimetro e Sistema di Arresto di Emergenza
  • Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 14 km/h
  • Superficie di corsa 40x110cm per il massimo comfort durante l'allenamento
  • È dotato di un motore da 1500w per il massimo delle prestazioni in casa
  • Ha 12 programmi di formazione
  • Cardiofrequenzimetro sul manubrio per ricevere informazioni sulla frequenza cardiaca

Lunghezza del nastro

Anche se sembra una cosa di poco conto, tra i fattori fondamentali c’è senza dubbio la lunghezza del nastro, perché è da valutare in base all’altezza di chi lo utilizzerà. Per una persona alta 1,70 metri, ad esempio, il nastro del tapis roulant dovrà avere una lunghezza minima di circa 120 cm. Ovviamente, all’aumentare dell’altezza aumenterà anche la lunghezza del nastro: quindi, per una persona alta circa 1,80 metri il nastro dovrà essere di circa 140 centimetri e così via… è importante!

Livello di inclinazione

Il livello di inclinazione ti permette di fare allenamenti molto più intensi, quindi più incentrati al dimagrimento. Un buon tapis roulant ha un livello di pendenza che varia tra il 10% ed il 45%.

Offerta
homcom - Tapis Roulant Elettrico con Schermo LCD Pieghevole per Allenamento a Casa 0.75 HP velocità 10km/h Nero
  • Attrezzatura per il fitness per uso domestico. - 3 programmi preimpostati P1 , P2 , P3.
  • Pulsante di arresto di emergenza per la sicurezza dell'utente. - Velocità regolabile: 1-9.9 Km/h.
  • L'esercizio regolare al tapis roulant migliora la vostra condizione e resistenza fisica.
  • Lo schermo LCD segnala il tempo, la velocità, la distanza, e le calorie bruciate.
  • Potenza: 0.75 HP - Dimensione aperta: 133.5 x 64 x 112.5cm - Carico massimo: 100 kg

Funzionalità della console

Anche la console fa la sua parte, anzi, diciamo che il prezzo del tapis roulant è in buona parte fatto dalle funzionalità che ti offre la console!

Una console di base ti mostra solo la durata dell’allenamento e la velocità. Ma, oltre ad una dashboard più completa, che può mostrare velocità, tempo, distanza, modalità e percentuale di inclinazione, una console avanzata può integrare anche programmi pre-installati per i tuoi allenamenti.

Un uomo che si sta allenando nel soggiorno con il proprio tapis roulant mentre sta guardando la tv

I tapis roulant migliori integrano anche un collegamento Wi-Fi o bluetooth per sincronizzare i dati della tua fascia cardio o del tuo smartwatch per visualizzare sullo schermo le calorie che stai bruciando, in quale zona aerobica sei e come variano i tuoi parametri durante l’allenamento. I modelli più fighi e costosi permettono anche di vedere la tvcondividere i progressi sui social.

Tapis roulant con console e schermo per vedere tv e condividere progressi sui social

Tapis roulant pieghevole o non pieghevole?

Bene, una volta capito qual è il tapis roulant migliore per te, c’è un altro fattore non meno importante da considerare: pensa a dove vorrai mettere il tapis-roulant per allenarti, perché sulla base di questo dovrai scegliere se acquistarne uno pieghevole oppure uno non pieghevole.

Un tapis roulant pieghevole è molto più pratico ed occupa molto meno spazio, soprattutto in un ambiente piccolo, ma spesso può essere meno robusto e meno stabile alle sollecitazioni rispetto ad un tapis-roulant non pieghevole.

Una ragazza che sta piegando il suo tapis roulant pieghevole in casa

Se decidi di comprarne uno pieghevole perché magari ti alleni la sera in cucina prima di preparare la cena, controlla che il tapis roulant che hai scelto abbia o meno le rotelle in modo che, oltre ad essere pieghevole, sia anche facile da trasportare da una stanza all’altra.

Offerta
Mobvoi Home - Tapis roulant, pieghevole, altoparlante Bluetooth integrati e telecomando
  • Modalità camminata e corsa: due modalità di esercizio e velocità regolabile fino a 12 km / h per soddisfare le tue preferenze
  • Telecomando e controllo touch: è possibile accendere / spegnere la macchina o regolare la velocità utilizzando il telecomando o il pannello di controllo touch
  • Design pieghevole per riporlo facilmente: risparmia spazio riponendo la macchina sotto il letto o il divano
  • Altoparlante bluetooth integrato: rendi l'allenamento più piacevole riproducendo le tue musiche preferite mentre ti alleni attraverso l'altoparlante bluetooth integrato
  • Potente motore silenzioso da 2,25 HP: il potente motore silenzioso da 2,25 HP offre un ambiente silenzioso risparmiando energia. Riduce efficacemente gli urti ed è totalmente esente da installazione.
Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!