Come si chiama chi fa Zumba

Come si chiama chi fa Zumba

Una delle domande che mi sono sempre sentito fare è di sapere come si chiama chi fa Zumba. Se stai leggendo questo articolo vuol dire che vuoi saperlo anche te! Esiste il tanghero, esiste il salsero, ma se devi definire qualcuno che fai Zumba, come lo chiami?

Nelle prossime righe vediamo insieme come si chiama chi fa Zumba, cosa dice Zumba® Fitness al riguardo e perché devi prestare molta attenzione a questa curiosità che sembra banale. Se vuoi sapere come si chiamano i fondatori di Zumba e com’è nata ti consiglio di leggere l’articolo Chi ha inventato Zumba.

Indice

Chi fa Zumba come si chiama

Voglio dedicare un articolo intero a questa domanda perché è una delle curiosità più combattute di sempre. Dico “combattute” perché Zumba® Fitness tiene molto a questa cosa, a tal punto da fornire la risposta agli aspiranti istruttori non appena questi iniziano il corso di formazione, ti spiego più sotto.

Cathy Medina che fa STRONG By Zumba

Se pensi al tango o alla salsa cubana, la prima parola che assoceresti ad una persona che pratica Zumba è sicuramente “zumbero” per l’uomo e “zumbera” per la donna, non fa una piega! Ma la versione ufficiale da Zumba® Fitness è molto, molto diversa…

Nomignoli e diminutivi inventati

Sono davvero tanti i soprannomi che vengono dati a chi fa Zumba, sia per definire chi la insegna come istruttore sia per definire chi la pratica come allievo. Da istruttore di Zumba posso dirti che, delle top-word che mi sono sentito dire negli anni, ai primi posti ci sono sicuramente “zumbero” (la più in voga), “zumbista” (strana ma potrebbe avere un senso) e addirittura “zumba-man”!

Un giocattolo di Superman che sta volando in un giardino

La risposta ufficiale di Zumba® Fitness

Quindi, in fin dei conti come si chiama chi fa Zumba? Tieniti forte… chi fa Zumba non ha nessun diminutivo particolare! Ebbene sì, come ti dicevo all’inizio, Zumba® Fitness tiene molto a far sì che il marchio venga riportato così com’è senza storpiature perciò, la prima cosa che dice ai nuovi istruttori durante il corso di formazione è proprio “Non storpiate e non fate storpiare il vostro nome associato a Zumba”.

Sembra una curiosità di poco conto ma Zumba® Fitness (ma questo vale per molte società e marchi registrati nel mondo), nel contratto di collaborazione che stipula con l’istruttore stesso (si può trovare pubblicamente online), sotto la voce Uso limitato dei Marchi e della PI Zumba riporta proprio i seguenti punti con testuali parole:

Divieto di modifica dei Marchi. L’Istruttore deve usare i Marchi in conformità ai termini del presente Contratto e astenersi dal modificare tali Marchi (ad es., l’Istruttore non deve riferirsi ai corsi usando nomi come “Zumba Core”, “Zumba Glutes” o “Zumba Warrior”; o alterare la scrittura dei Marchi, ad es. utilizzando frasi come “Zumbastico” o “Zumba-mania”). 

Divieto di utilizzo dei Marchi come verbi o nomi. L’Istruttore non deve usare i Marchi come nomi o verbi; ad esempio, sono vietate le espressioni “Adoro Zumbare”, “Quando Zumbi una volta, non vuoi smettere più” o “La mia palestra offre Zumba”. L’Istruttore deve sempre usare i Marchi come determinanti, ad esempio; “Adoro il programma Zumba®“, “Quando provi un corso Zumba®, non vuoi smettere più” o “La mia palestra offre corsi di Zumba®“.

Quindi chi fa Zumba non è uno “zumbero”, uno “zumbante” o uno “zumbaiolo”… chi fa Zumba è semplicemente uno sportivo che fa Zumba!

Questi li hai già letti?
Iniziare a fare sport - ebook gratuito che riceverai iscrivendoti alla newsletter di Fuori di Fitness

Iscriviti alla
Newsletter,
Guida in
esclusiva per te

Iscriviti gratis

Logo di Fuori di Fitness

Iscriviti alla Newsletter, in regalo per te la Guida per iniziare a fare sport!

Immagine di anteprima dell'ebook gratuito per iniziare a fare sport, in regalo se ti iscrivi alla newsletter gratuita di Fuori di Fitness

Logo di Fuori di Fitness

Unisciti alla community!

Ogni lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te la Guida con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!