Come utilizzare il cellulare in palestra

Come utilizzare il cellulare in palestra

Secondo uno studio l’utilizzo improprio dello smartphone durante l’allenamento può rovinarti la qualità dell’esercizio e compromettere la performance. C’è solo un caso in cui può migliorarla! Come utilizzare il cellulare in palestra?

Il tempo che abbiamo è sempre meno e quell’ora passata in palestra o a correre all’aria aperta è motivo di relax. Però il più delle volte lo spendiamo per fare quella telefonata che rimandiamo da mezza giornata o per registrare un paio di audio su WhatsApp per organizzare l’aperitivo con gli amici.

Tutto ciò, senza accorgercene, può compromettere l’equilibrio del nostro organismo e dell’intero allenamento.

Indice

Lo studio

Secondo uno studio di PLOS (Public Library of Science) c’è un solo caso in cui portare lo smartphone durante l’esercizio fisico può giovare all’allenamento. Ma andiamo per ordine: la ricerca si è basata su 44 studenti che hanno svolto un allenamento di 30 minuti sul tapis roulant, lo studio ci rivela come dobbiamo utilizzare e come non dobbiamo utilizzare il cellulare in palestra.

Come NON utilizzare il cellulare

Dallo studio è emerso che se il cellulare viene usato per telefonare il corpo inizia a diminuire il livello di guardia già nel momento in cui si pensa alla telefonata che dobbiamo fare. Tutto peggiora quando si comincia anche ad inviare messaggi e quando registriamo note vocali.

Il livello di attenzione si abbassa e la distrazione aumenta, e dato che sei al cellulare aumentano anche le pause tra un recupero e l’altro. Anche se lì per lì potrebbe non sembrarci niente, tutto questo causa una notevole diminuzione dell’intensità dello sforzo. Lo studio dice che, ovviamente, questo non è il modo di utilizzare il cellulare nel fitness.

Come utilizzare il cellulare

L’unica situazione che ha portato esito positivo si è rivelata quando lo smartphone è stato usato solo ed esclusivamente per ascoltare la musica. Chi si è limitato ad ascoltare musica senza nemmeno cambiare traccia ha migliorato la performance ed il divertimento di tutto il periodo di attività!

Una ragazza che ascolta la musica con cuffie rosa per l'articolo come utilizzare lo smartphone nel fitness

I risultati iniziano a peggiorare già solo prendendo lo smartphone dalla tasca per skippare alla prossima canzone. In questo modo siamo portati a leggere le notifiche, vedere magari un paio di news o guardare quante calorie stiamo consumando… la soluzione migliore è quella di portarti dietro un iPod o un semplice lettore mp3 che sia offline e senza collegamenti con il mondo esterno, per evitare qualsiasi distrazione extra!
Un ragazzo che si mette le cuffie per correre per l'articolo come utilizzare lo smartphone nel fitness

Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

La “lunedìletter”

Tutti i lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

La “lunedìletter”

Tutti i lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!