Emergenza Covid-19
Il mio messaggio alla community
Accedi alla community,
siamo più di 40.000 persone!

#iorestoacasa
Cos’è Zumba

Cos’è Zumba

La tua amica sta facendo Zumba in palestra ma non sai di cosa si tratti? Ti stai chiedendo cos’è Zumba e perché è diventata tanto famosa? Nelle prossime righe ti spiegherò cos’è Zumba, da dove nasce e quali sono i ritmi che vengono insegnati in palestra.

Indice

Cos’è Zumba Fitness

Zumba Fitness è la società americana che ha coniato e inventato Zumba®, una lezione di fitness musicale di gruppo con ritmi e movimenti afro-caraibici combinati con i tradizionali movimenti dell’aerobica.

Chi ha inventato Zumba

Zumba è stata inventata in Colombia alla fine degli anni ’90 da Alberto Perez, detto “Beto”, coreografo ed istruttore colombiano.
Beto, che al tempo era un piccolo istruttore molto amato nella sua palestra, arrivò ad una delle sue classiche lezioni di aerobica dimenticando le musiche a casa. Senza rinunciare alla lezione di quel giorno, frugò nella sua borsa trovando una musicassetta con alcune tracce di salsa e merengue ed alcuni mix basati sui ritmi latini. La lezione proposta fu una rivelazione.

Alberto Beto Perez
Alberto “Beto” Perez

In poco tempo divenne un grande successo che portò Beto a doversi spostare da Cali, la sua città natale in Colombia, a Miami, per proporre questa nuova tipologia sperando di riscuotere ancor più successo. Nel 2001 viene fondata Zumba Fitness.

Sulla sua strada Beto ha incontrato due grandi personaggi che li hanno cambiato la vita. Se vuoi saperne di più e approfondire l’argomento su chi ha inventato Zumba ti rimando a questo articolo.

Tornando a noi, Beto non sapeva nemmeno una parola d’inglese ma il ritmo trascinante delle musiche utilizzate nelle lezioni e la sua filosofia attirava tutti senza bisogno di troppe parole, come potrai leggere nel prossimo paragrafo.

Ritmi e filosofia Zumba

L’obiettivo di Zumba è quello di creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. È un ottimo allenamento ad alta intensità cardio-vascolare su addome, gambe e glutei principalmente. I ritmi e le coreografie sono pensate affinché chi la pratica possa perdersi nella musica dimenticando lo sforzo fisico.

Negli ultimi anni il fenomeno Zumba è in continua crescita e sono nate coreografie su nuovi ritmi come il pop commerciale, l’hip-hop e il reggaeton.

Popolarità

La popolarità di Zumba è ormai planetaria e si stima che più del 90% delle persone nel mondo conoscano questa parola a sappiano a cosa si riferisce.

Zumba Fitness Rimini Wellness

La fama di Zumba è cresciuta nel tempo anche grazie a molti VIP che hanno dichiarato di praticarla: Jennifer Lopez, Natalie Portman, Victoria Beckham, Emma Watson e tanti altri.

La sua fama è cresciuta anche in seguito all’uscita del videogioco ufficiale per console, ti ho spiegato cos’è e dove trovarlo in questo articolo.

Tipologie di Zumba

Con il grande successo riscosso, in poco tempo si sono sviluppate molte tipologie legate a Zumba Fitness:

  • Zumba Step
  • Zumba Toning
  • Acqua Zumba
  • Zumba Sentao
  • Zumba Gold
  • Zumba Gold-Toning
  • Zumba Kids
  • Zumba Kids Jr.
  • Zumbini
  • Zumba in The Circuit
  • STRONG by Zumba

Abbigliamento Zumba Wear

Non meno importante è l’abbigliamento che Zumba commercializza: un mix di sgargianti tinte unite, motivi animal e colori fluo disponibili sullo shop online e nei negozi Zumba Wear autorizzati.

Il programma ZIN™

ZIN™ è l’acronimo di Zumba Instructor Network, un programma di sottoscrizione mensile creato per fornire supporto continuo agli istruttori Zumba.

Gli strumenti più importanti garantiti nella sottoscrizione ZIN™ sono la licenza per l’insegnamento a tempo indefinito, musiche e nuove coreografie ogni mese, strumenti e materiale di marketing per promuovere le proprio lezioni e la possibilità di partecipare nel forum, un grande supporto per la comunità di iscritti.

STRONG by Zumba®

STRONG by Zumba® è il nuovo programma di allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT) ideato da Zumba Fitness.

Strong By Zumba

Come sempre è stato nella filosofia Zumba, anche qui la musica fa da padrona. Infatti, l’uso di ritmi frenetici come EDM e hip-hop fusi con generi come il Moombahton, portano gli studenti a concentrarsi al 100% sui singoli movimenti, divertendosi durante l’intenso sforzo fisico.

Per saperne di più

Se vuoi saperne di più su Zumba ti consiglio di leggere anche questi articoli:

Per cercare un corso di Zumba o altre informazione puoi visitare il sito ufficiale zumba.com

Questi li hai già letti?

Ti è piaciuto questo articolo?

Il nostro obiettivo è di affrontare il fitness in modo pratico e divertente!
Entra nella community Fuori di Fitness in cui siamo più di 40.000 persone!

Iscriviti gratis alla newsletter ed accedi alla community!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.