Beer Yoga: cos’è e come funziona

Beer Yoga: cos’è e come funziona

Se ti dicessi che esiste una disciplina di yoga che ti permette di bere birra durante una lezione? Proprio così! Nelle prossime righe vediamo insieme cos’è il BierYoga, qual è la sua filosofia e come funziona.

Indice

Cos’è Beer Yoga

Innanzitutto, è importante precisare che la Beer Yoga non ha nulla a che vedere con l’assunzione di alcolici in eccesso. Al contrario, si tratta di una pratica che unisce la filosofia dello yoga all’esperienza di gustare una birra.

BierYoga, o semplicemente beer yoga, è una disciplina che alterna i movimenti di yoga a freschi sorsi di birra durante l’esercizio. I suoi inventori lo definisce “il matrimonio tra due grandi amori: quello per la birra e quello per lo yoga. BierYoga è nato in Germania (ovviamente!) tra gli amanti della birra delle vie di Berlino.

Come funziona Beer Yoga

L’idea è semplice: una classica lezione di yoga con l’aggiunta insolita di una bella bottiglia di birra. In sostanza, si tratta di eseguire le classiche posizioni dello yoga tenendo in mano una bottiglia di birra. Durante la pratica, gli esercizi vengono eseguiti in modo da bilanciare la bottiglia sulla testa, sulle gambe o su altre parti del corpo.

Grazie ad un contenitore contenente fluido, infatti, si possono fare movimenti più impegnativi per allenare l’equilibrio del corpo, allungare i muscoli e, per dissetare!

Ovviamente, la Bier Yoga non è adatta a tutti e richiede una certa preparazione fisica e mentale. Tuttavia, se praticata con attenzione e sotto la guida di un istruttore qualificato, può essere un’esperienza molto positiva.

In Australia la pratica del Beer Yoga ha raggiunto il successo maggiore. Gli iscritti non mancano e sono molti i corsi aperti.

Alcuni praticanti di BierYoga birra yoga

La filosofia di Beer Yoga

Tutto questo sembra una bizzarra invenzione per fare notizia ma Beer Yoga, come spiega il fondatore Jhula, non è pensato assolutamente come un momento di degenero o un modo per ubriacarsi.

L’obiettivo del Beer Yoga non è solo quello di ottenere i benefici fisici dello yoga, come maggiore flessibilità e forza muscolare, ma anche di creare un’esperienza divertente e socievole. In questo senso, la Bier Yoga può essere considerata un’attività che unisce il benessere fisico e mentale all’intrattenimento.

“Il BierYoga è divertente ma non è uno scherzo. Prendiamo le filosofie dello yoga e le abbiniamo al piacere di bere birra, per raggiungere i più alti livelli di consapevolezza.”

Alcuni praticanti di BierYoga birra yoga

In conclusione, la Bier Yoga è una disciplina che può offrire diversi benefici sia dal punto di vista fisico che mentale, ma che va praticata con cautela e sotto la guida di un professionista.

Per saperne di più puoi visitare il sito ufficiale di Bieryoga.

Questi li hai già letti?
  Newsletter

Ricevi subito gratis l'ebook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te la guida con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te la guida con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!