Cos’è Garmin

Cos’è Garmin

Un navigatore, un radar per le barche… no aspetta, uno smartwatch per correre? Nelle prossime righe vediamo insieme cos’è Garmin, in quali settori è presente e cosa offre sul mercato questo colosso americano.

Se cerchi consigli per acquistare uno smartwatch Garmin puoi leggere l’articolo Quale orologio Garmin comprare.

Indice

Cos’è Garmin

Garmin è la società americana leader nelle tecnologie di aviazione e nelle tecnologie commerciali per GPS che ha sede nell’area di Kansas City. Garmin, diffusa anche nel settore della navigazione marina ed in quella stradale produce antenne, stazioni metereologiche e stazioni radio per questo scopo. Eh sì, sono molti i settori in cui è presente questo colosso, ma forse oggi è conosciuta da molti sopratutto per gli smartwatch ed i fitness tracker che produce, che monitorano gli allenamenti sportivi e l’attività quotidiana. Vediamolo insieme nelle prossime righe…

Garmin e attività sportiva

Il primo settore che vediamo è quello sportivo, oggi Garmin è famosa proprio per gli smartwatch e gli activity tracker che commercializza, come ti dicevo poco fa.

Garmin ha riversato su questa nuova strada anni di esperienza e tutta la tecnologia sviluppata nella navigazione e nel tracciamento dati GPS ed è riuscita a produrre dispositivi molto precisi che sono diventati subito best seller tra sportivi e professionisti di molte discipline: running, cycling, nuoto e sport acquatici, triathlon, golf e molto altro…

Garmin Connect™

L’arrivo degli smartwatch e dei tracker sportivi è stato accompagnato da tools ed app utili per permettere di tenere traccia dei propri progressi e di quelli della community di Garmin. A tale scopo è nato Garmin Connect™, strumento con cui memorizzare e consultare l’andamento del proprio allenamento, tracciando l’attività quotidiana nel proprio profilo, che si sincronizza con i dati rilevati dal Garmin al polso.

Con Garmin Connect™ mantieni traccia delle tue prestazioni per qualsiasi obiettivo e per qualsiasi sport, mappe dei percorsi svolti, il calendario delle gare, i dati delle preparazioni atletiche e degli allenamenti.

Un MacBook ed alcuni device mobili con l'app Garmin Connect

Come funziona? Alla fine dell’allenamento basta collegarsi a Garmin Connect™ per sincronizzare i dati dell’attività; ovviamente esiste l’app Garmin Connect™ Mobile per il tuo smartphone.

Se non hai uno smartphone puoi comunque utilizzare Garmin Express, software installabile su PC o Mac, con cui collegarti al tuo account Garmin. Vediamoli insieme nelle prossime righe…

Garmin Connect™ Mobile

Garmin Connect™ Mobile è l’app per smartphone con cui sincronizzare i dati dal tuo Garmin da polso con l’account Garmin Connect™ (tramite bluetooth). L’interfaccia sviluppata è molto intuitiva e ti mostra i passi fatti, le calorie bruciate, il riepilogo giornaliero ed un’analisi delle performance degli allenamenti.

Due iPhone bianchi con app Garmin Connect Mobile aperta

Garmin Connect IQ™

Garmin Connect IQ™ è l’app con cui puoi personalizzare il tuo dispositivo Garmin: scaricare le app, aggiungere gli widget, personalizzare i quadranti e gestire i campi da visualizzare sul dispositivo. Anche i ciclo-computer Garmin di ultima generazione sono compatibili con l’app Garmin Connect IQ™.

L’app è disponibile sia per i dispositivi iOS sia per i dispositivi Android.

Una schermata di Garmin Connect IQ™ applicazione per smartphone

Garmin Express

Garmin Express è il software installabile su PC e Mac con cui sincronizzare il proprio Garmin da polso con l’account Garmin Connect™, nel caso non si possieda uno smartphone su cui installare l’app Garmin Connect™ Mobile.

Garmin Coach

Garmin Coach è il programma per allenamento corsa studiato appositamente per il runner. Se sei un runner, principiante o professionista, Garmin Coach ti mette a disposizione allenamenti personalizzati per migliorare le tue performance sulla distanza. Ti basterà solo indicare il tuo stato di forma, quante volte vuoi allenarti durante la settimana e in quanto tempo vorresti raggiungere il tuo obiettivo e per il resto sarà il tuo personal trainer Garmin Coach a mantenerti motivato. Potrai consultare video, consigli ad hoc, articoli e tabelle nutrizionali che ti manterranno orientato verso l’obiettivo.

Garmin Pay

Garmin Pay è la funzionalità con cui è possibile pagare i propri acquisti in negozio direttamente dal polso tramite tecnologia contactless. Con Garmin Pay puoi lasciare a casa il portafogli, ti basterà infatti avvicinare il tuo smartwatch al POS per effettuare il pagamento in modo sicuro, facile e veloce. Questo metodo è approvato da molti commercianti ed è compatibile con le maggiori banche. Vedi la lista delle banche che accettano pagamenti tramite Garmin Pay.

Cos’è Garmin Marine

Garmin Marine è la branca della società che si occupa di navigazione marittima ed attività subacquee. Garmin Marine produce cartografie nautiche ed aggiornamenti per i dispositivi di navigazione presenti sulle imbarcazioni; è famosa anche per la produzione di chartplotter, strumenti di navigazione che integrano dati GPS ed in grado di controllare altri dispositivi, come radar o sensori. Produce poi fishfinder, autopiloti (per mantenere una rotta impostata) e radar in genere.

La linea completa dei dispositivi Garmin Marine

Cos’è Garmin Drive

Garmin Drive è la branca della società che si occupa di navigazione stradale e di navigatori per gli spostamenti su gomma. Garmin Drive produce una vasta gamma di dispositivi: navigatori per autocarri, navigatori per moto, navigatori per camper, per caravan e navigatori avanzati per camion. I dispositivi integrano opzioni come info traffico e posizione autovelox ed offrono funzionalità più avanzate come la localizzazione GPS del veicolo, la ricerca del parcheggio in tempo reale ed una mappatura dei punti d’interesse grazie al collegamento con TripAdvisor e Foursquare.

La linea completa dei dispositivi Garmin Drive

Cos’è Garmin Aviation

Garmin Aviation è la branca della società che si occupa dello sviluppo di dispositivi per l’aviazione. In questo settore vengono prodotti strumenti e apparecchiature come display e touchscreen di volo, orologi con previsioni meteorologiche, autopiloti e ricevitori per elicotteri.

Un elicottero con dispositivi prodotti da Garmin Aviation

Garmin e Action Cam

Garmin ha sempre avuto un occhio rivolto agli sport outdoor e quelli estremi, come potrebbe non produrre action cam per riprendere queste avventure? Garmin produce anche telecamere sportive per registrare in terza persona qualsiasi tipo di allenamento… a tale scopo esistono action cam Garmin per gli sport acquatici e le immersioni sportive, per l’arrampicata, per la pesca e per la caccia, per il ciclismo e molto altro…

Una action cam prodotta da Garmin

Questi li hai già letti?