Cos’è la ZIN™ Convention

Cos’è la ZIN™ Convention

Da qualche anno vuoi partecipare alla ZIN™ Convention ma non hai ancora capito bene cos’è e come funziona. Ma adesso hai deciso, vuoi partecipare alla prossima Convention e magari approfittarne per fare un bel giro della Florida!

Nelle prossime righe vediamo cos’è la ZIN™ Convention, come funziona e come si partecipa. Una cosa è certa, noi di Fuori di Fitness abbiamo partecipato e ti diciamo che è veramente un evento strepitoso!!

Indice

Cos’è la ZIN™ Convention

La ZIN™ Convention, abbreviata ZINCON (cioè “Zumba Instructor Network Convention”) è il più grande convegno al mondo degli istruttori di Zumba® Fitness. La ZINCON si tiene, dal 2008, ogni anno nel mese di luglio ad Orlando, nella splendida cornice della Florida. All’evento partecipano veramente migliaia di istruttori da tantissimi paesi del mondo. Per darti un’idea, nell’edizione d’oro che festeggiava i 10 anni della convention svolta nel 2017 (ovviamente anche noi di Fuori di Fitness eravamo presenti), si sono registrati circa 8.000 istruttori di Zumba® provenienti da 99 paesi diversi del mondo. Eh sì, hai capito bene!

Come dici? Sei appassionato di Zumba® ma non sei un istruttore? Purtroppo alla ZINCON possono partecipare solo ed esclusivamente gli istruttori di Zumba® certificati che hanno la sottoscrizione ZIN in regola. A proposito… se sei un istruttore di Zumba® ricordati una cosa che spesso sfugge: devi essere assolutamente in regola con la tua sottoscrizione ZIN nel periodo della convention altrimenti ti verrà annullata la partecipazione e non avrai nessun rimborso, anche se hai già pagato!!

Jack Fish appena arrivato in Florida con la vignetta con scritto Ciao Mamma siamo alla Zin Convention
Jack Fish appena arrivato ad Orlando

Dove si tiene la Convention

L’intera convention si tiene ad Orlando all’interno di questi quattro hotel: Hyatt Regency, Rosen Center, Hilton Hotel e OCCC, l’Orange Country Convention Center (un edificio immenso).

Mappa degli hotel in cui si tiene la ZIN Convention
I quattro edifici sono veramente enormi ma sono comunque molto vicini tra loro. Addirittura, tra l’Hilton Hotel, l’OCCC e l’Hyatt Regency c’è un collegamento tramite passerella coperta che porta da uno all’altro senza dover uscire in strada, come puoi notare dalla mappa che ti ho messo sopra. Tutti gli hotel si trovano sulla International Drive.

Training e sessioni

La ZINCON dura quattro giorni e vede lo svolgimento di 200 sessioni, tra lezioni a tema (es: Zumba® dance music anni ’90) e ZIN™ Jam Sessions organizzate!
Oltre a queste sessions vengono organizzati diversi training, i corsi di formazione che gli istruttori Zumba possono fare per ampliare le loro skills. Sono disponibili praticamente tutti i corsi, a parte ovviamente Zumba® Basic 1 richiesto per partecipare alla ZINCON. Tieni a mente una cosa importante: con il prezzo del biglietto puoi partecipare ad un corso di formazione (se vuoi, non è obbligatorio) ma questi vanno in sold-out molto rapidamente perciò, se hai intenzione di farne uno in particolare, ricordati di prenotarlo per tempo!

Jack Fish che fa una foto con il team di docenti del corso Zumba B2 ad Orlando
Jack Fish con gli ZES del trainig B2 appena concluso

I corsi disponibili sono i seguenti: Aqua Zumba®, STRONG Nation™, Zumba® Basic 2 Instructor Training, Zumba Gold® Instructor Training, Zumba® Kids and Kids Jr. Instructor Training, Zumba® Pro Skills Instructor Training, Zumba Sentao® Instructor Training, Zumba® Step Instructor Training e Zumba® Toning Instructor Training.

Eventi speciali

Come hai visto sul nostro profilo Instagram (ci segui vero??) gli eventi non mancano di certo per tutta la durata della Convention. Nel corso dei quattro giorni infatti, oltre alle masterclass e le ZIN™ Jam Sessions organizzate, ci sono cinque eventi speciali che Zumba ama definire “gli eventi nell’evento”.

Kickoff Session

Il primo tra tutti si chiama Kickoff Session e sancisce l’inizio della Convention. Tutto il team dell’Home Office (il “quartier generale” di Zumba® che ha sede a Miami) è qui riunito: il CEO Alberto Perlman, l’inventore Alberto Perez e tutto lo staff spiegheranno cosa è riuscita a creare Zumba® fino ad ora e qual è la visione dell’azienda per il prossimo futuro.

Alberto Perlman alla KickOff Session della ZIN Convention di Orlando

Fitness Concert

Il secondo evento speciale è l’evento degli eventi, il Fitness Concert. Il più grande concerto di fitness che si possa organizzare, con ospiti speciali di calibro internazionale e presenter di Zumba® selezionati su di un palco che guarda a 360 gradi. Sotto? Un mare fatto da migliaia di istruttori che ballano insieme.

Fitness Concert alla ZIN Convention di Orlando

Gli special guest rimangono a sorpresa fino all’avvicinarsi della convention e sono veramente esclusivi. Un esempio? Nella decima edizione che ti dicevo poco fa, ospite speciale è stato Daddy Yankee che ha portato sul palco le sue canzoni migliori, insieme alla sua crew di ballerini che hanno trasformato il Fitness Concert in un vero e proprio concerto da stadio!! Un altro esempio? Nella undicesima edizione (quella del 2018) erano ospiti Gente de Zona!!

Daddy Yankee che canta sul palco del Fitness Concert alla ZIN Convention di Orlando 2017
Beto Perez incontra Gente de Zona

ZCOM Global Dance Party

Il terzo evento speciale è lo ZCOM Global Dance Party, l’evento che anticipa il Theme Party. Un meeting dove fare network ed incontrare tutti i volontari ZCOM provenienti dalle diverse parti del mondo.

Theme Party

Il quarto evento, appunto, è il Theme Party: la festa a tema ogni anno tanto attesa, dove puoi sbizzarrirti ed indossare gli abiti e gli accessori che quella sera vengono prefissati! I temi di questa serata sono tra i più svariati. Un esempio? Nel 2017 la festa a tema si chiamava “Golden Ages”: tutti vestiti d’oro come nell’antica grecia!

Un collage di foto del theme party Golden Ages della ZIN Convention di Orlando 2017

Closing Session

La convention si chiude con l’ultimo evento esclusivo chiamato Closing Session. È un momento strappalacrime dove si ripercorrono tutti e quattro i giorni appena trascorsi. Zumba® considera questo momento come un ringraziamento speciale, mostrando i momenti salienti della convention con video preparati ad hoc e facendo un riepilogo su ciò che è stato l’evento. In questo momento si discute su come puoi far tesoro di ciò che hai imparato e come riportarlo a lezione, considerando questo momento come un augurio per il nuovo anno di lezioni che affronterai!

Ospiti e presenter

Alla ZINCON partecipano più di 100 presenter, ognuno pronto ad insegnare e divertire nei quattro giorni dell’evento. In questo susseguirsi di masterclass ed eventi speciali incontrerai personaggi di ogni calibro. Le lezioni e le sessioni sono tenute dai Jammer e dagli ZES che ogni giorno seguiamo sui social e, durante gli eventi speciali, gli ospiti invitati sono ancor più esclusivi come ti dicevo poco fa.

La Fresco Crew del Fitness Concert 2019

Non manca ovviamente Beto e tutto il suo staff! Non preoccuparti, se non stanno passando di fretta perché devono iniziare una lezione puoi tranquillamente trovarli in giro per gli hotel della convention e puoi fermarli senza vergognarti, non avranno nessun problema a farsi un selfie e magari una chiacchierata insieme a te.

Ricardo Marmitte alla ZIN Convention con il cartello Fuori di Fitness con scritto Fatemi una foto con Ricardo Marmitte

Zumba Wear

Può mancare ovviamente il mondo Zumba® Wear? Assolutamente no! Il negozio che viene allestito è molto ampio ed all’interno si trovano articoli delle nuovissime collezioni e capi in esclusiva. E quando parlo di nuovissime collezioni intendo articoli che in Italia vedremo almeno dopo due mesi!!

Apertura dello Zumba Wear alla ZIN Convention

STRONG Nation™ SYNC Summit

A partire dalla ZINCON 2018 si tiene l’evento STRONG Nation™ SYNC Summit, l’incontro dedicato in esclusiva a tutti gli istruttori di STRONG Nation™ regolarmente iscritti al programma SYNC. L’evento si svolge in un’area appositamente predisposta e separata dal resto, all’interno dell’Orange Country Convention Center. Si tratta di un giorno e mezzo di aggiornamento con master trainer di STRONG Nation™ come Ai Lee Sharif e leader del fitness al tuo supporto per fornirti nuove competenze.

STRONG by Zumba Sync SummitL’ingresso al SYNC Summit è gratuito per tutti i membri SYNC. Anche qui, per te che sei istruttore vale la solita regola che ti ho scritto sopra: devi essere un membro regolarmente iscritto al programma SYNC nel momento in cui effettui la prenotazione ai vari corsi di STRONG Nation™ organizzati, altrimenti ti verranno annullati completamente!

Date, orari e prezzo

Dopo due anni di evento tenuto in streaming online a causa dell’emergenza sanitaria per il contagio da Covid-19, la ZIN™ Convention 2022 si terrà nuovamente ad Orlando (Florida) da giovedì 11 agosto a domenica 14 agosto 2022.

La ZIN™ Convention si aprirà con un Kickoff Session e si chiuderà con la Closing Session della domenica, quell’ora di ringraziamenti e saluti strappalacrime che ti ho spiegato sopra.

Il prezzo dell’intera convention è di 499 dollari, con uno sconto “super saver” fissato a 429 dollari per chi si prenota entro un primo periodo dall’apertura della registrazione.
La giornata in convention inizia generalmente alle ore 09.00 ma puoi iniziare anche prima con le sessioni di Flow Experience e Pilates Party attive già dalle 07.00 del mattino, giusto per rianimarti dopo una notte americana!
La registrazione chiude mercoledì 29 luglio, praticamente il giorno prima dell’inizio della convention. Ovviamente, se ti registrerai l’ultimo giorno non ci sarà rimasto granché e dovrai accontentarti di ciò che è rimasto fuori.

Registrazione e ritiro del pass

Una volta ad Orlando dovrai ritirare il tuo pass personale per partecipare alla convention. Si tratta di una sorta di badge che ti viene consegnato alla “reception” in alcuni punti della convention. L’orario per la registrazione è il giorno prima dell’inizio, dalle ore 09.00 la mattina alle 21.00 la sera oppure il giorno dell’inizio dalle ore 07.00 la mattina alle 21.00 la sera. Dopodiché non potrai più ritirare il tuo badge di partecipazione, non dimenticarlo!

Eccomi appena ritirato il badge di partecipazione

Per qualsiasi altra informazione, ovviamente, puoi consultare il sito ufficiale della ZIN™ Convention. Vai al sito ufficiale della ZIN Convention.

Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!