Cyber Monday: cos’è e quando si svolge
Non hai fatto in tempo a sfruttare le offerte del Black Friday ma hai sentito dire che c’è sempre il Cyber Monday per rifarsi… Cioè? Cos’è il Cyber Monday? Nelle prossime righe vediamo insieme da dove nasce e quando si svolge…
Indice
- Cos’è il Cyber Monday
- Da dove nasce il Cyber Monday
- Quando si svolge il Cyber Monday
- Amazon Cyber Monday
Cos’è il Cyber Monday
Cyber Monday vuol dire letteralmente “lunedì cibernetico” ed è l’evento di forti sconti su prodotti esclusivamente nei negozi online che, nato negli Stati Uniti, è istituito il primo lunedì successivo al Black Friday.
Insieme al Black Friday stesso appunto, costituisce un indicatore statistico sulla capacità di spesa dei consumatori americani, a tal punto da essere monitorato dagli analisti finanziari e tenuto sotto controllo negli ambienti di borsa.
Da dove nasce il Cyber Monday
Il termine Cyber Monday venne usato per la prima volta nel 2005, su un sito di e-commerce e di vendita al dettaglio online degli Stati Uniti. L’idea riscosse talmente tanto successo che molti altri siti web iniziarono ad imitarla fin da subito. Il Cyber Monday si espanse a macchia d’olio così velocemente che, uscendo dagli Stati Uniti, arrivò rapidamente in molti altri stati compresa l’Italia.
Con questo movimento internazionale gli acquisti effettuati durante la giornata iniziarono ad essere monitorati negli ambienti finanziari e, nel 2010, si valutò che questa fosse la giornata più profittevole e di maggiore spesa per acquisti online dell’intero anno! Da quel momento il Cyber Monday si impose come evento a tutti gli effetti ed oggi è sponsorizzato dalla NRF, National Retail Federation, la più grande associazione di commercio al dettaglio del mondo.
Quando si svolge il Cyber Monday
Quest’anno il Cyber Monday sarà lunedì 28 novembre 2022. A differenza del Black Friday che ormai è diventato un’intera settimana di sconti ed offerte, il Cyber Monday è circoscritto soltanto al lunedì perciò devi affrettarti per acquistare quello che non hai potuto acquistare per il Black Friday e approfittarne per comprare a sconto alcuni regali di Natale, offerte che però sono quasi esclusivamente sulla tecnologia e l’hi-tech, dato che il “Cyber” Monday nasce proprio per questo!
Amazon Cyber Monday
Quando si parla di Cyber Monday non si può non parlare di Amazon che, anche e sopratutto in questo giorno, organizza un grande evento con forti sconti e promozioni su migliaia di articoli. Per il colosso mondiale, infatti, questa giornata è ormai un evento nell’evento ed è rito seguire tutte le offerte che vengono proposte sulla pagina ufficiale di Amazon Cyber Monday. Le offerte che Amazon rende disponibili durante il Cyber Monday possono essere offerte che durano tutto il lunedì (offerte del giorno) oppure offerte che durano per un periodo di tempo limitato (offerte lampo) che di solito non superano le 4-5 ore.
La pagina ufficiale di Amazon Cyber Monday viene attivata il giorno dell’evento e da qui puoi seguire tutte le offerte.
Ti dirò di più! Puoi addirittura anticiparle e vederle fino a mezz’ora prima degli altri, per arrivare prima di tutti ad acquistare quell’articolo! Per questo ti consiglio di leggere l’articolo Amazon Cyber Monday: come trovare le migliori offerte.