Nuovo canale Telegram
Non perderti più niente!
Qual è il fitbit migliore per Zumba® Fitness

Qual è il fitbit migliore per Zumba® Fitness

Quante calorie bruci durante l’ora di Zumba®? Qual è il momento più intenso durante la lezione? Probabilmente così ad occhio puoi dirlo, ma per conoscere con precisione l’andamento dell’esercizio è necessario avere un fitness tracker che monitori i tuoi parametri durante l’ora di Zumba®.

Nelle prossime righe vediamo insieme qual è il fitbit migliore da portare in una lezione di Zumba® Fitness, cosa deve avere e cosa invece non è importante. Alla fine dell’articolo sceglieremo il migliore o i migliori e, per ognuno di essi, troverai il link per acquistarli dal negozio ufficiale di fitbit su Amazon.

Indice

Perché scegliere un fitbit

Fammi indovinare, in questo momento ti stai domandando perché dovresti comprare un fitbit quando ci sono migliaia di apps che calcolano l’attività fisica… “Non basta un braccialetto conta passi? Perché non posso utilizzare uno di quelli?”
La risposta è molto semplice, i fitbit sono dispositivi molto precisi e molto più completi di un semplice conta-passi, non è sufficiente solo lo smartphone con un’app per il fitness per conoscere, ovviamente, l’andamento della tua frequenza cardiaca, è necessario un rilevatore di battiti.

Un fitbit si collega con tutti gli smartphone (via bluetooth, a meno che il tuo cellulare non sia veramente datato), ha un prezzo accessibile e in molti casi davvero economico. Come? Ti stai domandando se ci sia un fitbit migliore di un altro per fare Zumba®? Certo che sì! Il fitbit che porterai a Zumba® avrà alcune funzioni diverse da un fitbit che utilizzeresti per correre. Quali sono le caratteristiche indispensabili? Quali invece non servono? Vediamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Cosa deve avere un fitbit per Zumba

“Cosa serve per monitorare l’attività durante una lezione di Zumba® Fitness?” Ottima domanda! La funzionalità principale che il tuo fitbit dovrà avere sarà quella del monitoraggio della frequenza cardiaca. Quindi, per capirci, dovrà avere i led verdi sotto la cassa dell’orologio che servono per monitorare l’andamento cardiaco durante la lezione, la famosa tecnologia PurePulse di fitbit, ne hai mai sentite parlare?

Come seconda cosa, che per noi di Fuori di Fitness è comunque molto importante, dovrà resistere all’acqua! Potrai così portarlo per fare Acqua Zumba®, per nuotare in mare o semplicemente per non preoccuparti di toglierlo prima di fare la doccia! Immagina questa scena: sei in doccia nello spogliatoio, stai per aprire l’acqua e ti accorgi di aver dimenticato il fitbit al polso… devi tornare all’armadietto, riaprirlo e riporlo perché hai comprato un fitbit che non è impermeabile! Una noia solo a pensarci…
Ma non preoccuparti, se non t’interessa un fitbit che resista all’acqua, nel capitolo in cui scegliamo il migliore ti indicherò anche alcuni fitbit non resistenti all’acqua, che resistono comunque agli schizzi ed al sudore di un normale allenamento.

Cosa non occorre in un fitbit per Zumba

Siamo qui per risparmiare qualche soldo nell’acquisto scegliendo comunque il migliore al caso nostro! Allora cosa non è necessario in un fitbit per Zumba®? Alcune funzioni, infatti, possono essere tralasciate e puoi tranquillamente farne a meno.
La prima funzionalità che sicuramente non è indispensabile è il GPS integrato: per fare Zumba® non hai bisogno di un GPS che tracci il tuo percorso (sei in una sala), cosa che invece risulterebbe sicuramente utile per fare trekking o running. Puoi scegliere un fitbit senza GPS oppure un modello con GPS condiviso, che sincronizza cioè la posizione appoggiandosi al GPS del tuo smartphone (che dovrai quindi portarlo con te). Inutile dirlo, il GPS integrato è una delle cose che fa lievitare notevolmente il prezzo nella scelta del fitbit!
Altra cosa che puoi evitare è lo schermo touch ed i modelli di fitbit con app integrate, così risparmierai ancora. Quindi, riepilogando, qual è il fitbit migliore per Zumba® Fitness?

Qual è il fitbit migliore per Zumba

Tenendo a mente tutto quello che abbiamo scritto sopra, noi di Fuori di Fitness abbiamo selezionato tre modelli che risultano più adatti per fare Zumba®.

1. Fitbit Inspire HR

Il primo è fitbit Inspire HR, tra i più economici della linea, che integra già la tecnologia led per il rilevamento del battito cardiaco da polso ed è addirittura resistente all’acqua fino a 50 metri. Il display è touch-screen, riceve notifiche ed utilizza il GPS del tuo smartphone per l’analisi del ritmo e della distanza negli allenamenti.

2. Fitbit Charge 3

Il secondo fitbit che abbiamo scelto è il Charge 3. È dotato di tecnologia led PurePulse per il monitoraggio del battito cardiaco e del sensore SpO2 per monitorare il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue (ovulazione, cicli mestruali, apnee notturne). Il display è touchscreen ed è impermeabile! Il modello Special Edition incorpora anche il modulo di pagamento contactless Fitbit Pay. Il suo successore è il fitbit Charge 4 che non ti ho consigliato qui semplicemente perché il suo costo è più elevato, dato che integra nativamente il GPS condiviso ed il chip NFC per i pagamenti contactless. Ad ogni modo, se ti interessa il fitbit Charge 4 che ha qualche chicca in più, ti consiglio di leggere l’articolo Quale fitbit comprare.

3. Fitbit Versa 2

Il terzo fitbit che ti proponiamo è il migliore tra tutti: fitbit Versa 2. È uno smartwatch completo che integra applicazioni per fitness, viaggi e notizie e, oltre alla tecnologia led PurePulse ovviamente, ha un sensore SpO2 che monitora il livello di ossigeno nel sangue, vale a dire permette di monitorare l’ovulazione, cicli mestruali e persino rilevare le apnee durante la notte. Ovviamente, impermeabile fino a 50 metri! Integra anche il chip NFC che ti permette, grazie a fitbit Pay, di effettuare pagamenti contactless nei negozi, cioè semplicemente appoggiando il tuo polso al pos di pagamento (è sufficiente solo configurare il fitbit con la tua carta di credito).

Questi li hai già letti?

Ti è piaciuto questo articolo? Un bonus per te!

Stai accedere alla community, ricevere contenuti riservati, scoprire novità e migliorare il modo in cui fai sport. È completamente gratis!

Iscrivendoti riceverai gratuitamente l'ebook con consigli e tips per iniziare a fare attività fisica! Come iniziare a fare sport - ebook gratuito che riceverai iscrivendoti alla newsletter di Fuori di Fitness

Odiamo lo spam.
Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

Acconsento alla Privacy Policy di Fuori di Fitness

Logo di Fuori di Fitness

Un bonus per te!

Iscriviti alla newsletter e, per te che sei lettore di Fuori di Fitness, in omaggio l’eBook su come iniziare a fare sport!

È completamente gratis!

Immagine dell'ebook gratuito per iniziare a fare sport, in regalo se ti iscrivi alla newsletter gratuita di Fuori di Fitness

Logo di Fuori di Fitness

Unisciti alla community!

Stai per accedere a contenuti riservati, novità e consigli per il tuo sport. Iscrivendoti riceverai gratis l’ebook con consigli e tips per iniziare a fare sport!

Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.