I migliori corsi in palestra per iniziare a dimagrire

I migliori corsi in palestra per iniziare a dimagrire

Palestra non significa solo pesi e sala attrezzi. La maggior parte dei centri fitness offre una scelta molto ampia di corsi fitness e musicali. Le tipologie sono tantissime, ma qui ci concentreremo sui migliori corsi per dimagrire, cioè quelli che promettono di farci bruciare molte calorie ad ogni lezione.

Nelle prossime righe vediamo insieme i pro e i contro dei migliori corsi per dimagrire, quante calorie si bruciano e quali sono le controindicazioni per capire se possano fare per te. I corsi fitness di cui parleremo sono quattro: Zumba Fitness, Fit boxe, Spinning e i corsi di acqua fitness, cioè tutti quei corsi che vengono svolti in acqua.

Indice

Dimagrire con Zumba Fitness

Tra i migliori corsi in palestra per dimagrire c’è Zumba® Fitness con cui, oltre sudare, ti diverti un sacco perdendoti nella musica. Se non hai idea di cosa sia puoi leggere l’articolo Cos’è Zumba in cui te ne parlo veramente nel dettaglio.

Una classe di Zumba Fitness vista da dietro

Quante calorie si bruciano con Zumba Fitness

Le calorie che si bruciano in una lezione di Zumba® dipendono essenzialmente dall’intensità della lezione e dall’impegno che ci metterai è ovvio, ma in genere, in 30 minuti di Zumba® Fitness si arrivano a bruciare fino a 300 calorie!

Benefici e controindicazioni di Zumba Fitness

Zumba Fitness potenzia il sistema cardiocircolatorio, allena il cuore e aumenta la resistenza polmonare. Fa bruciare calorie e, con un regime alimentare corretto ed equilibrato, promette un dimagrimento sicuro. Non dimenticare poi che fai tutto ciò divertendoti: le musiche e le coreografie di Zumba Fitness sono sempre accattivanti!

Zumba non presenta particolari controindicazioni ed è praticamente adatta a tutti. È però una disciplina aerobica a corpo libero e, come gli altri corsi di questo tipo, prevede ampi spostamenti e salti ad alto impatto, in cui si possono staccare entrambi i piedi da terra contemporaneamente. Per questo, chi soffre di artrosi o di patologie come ernie al disco, obesità e problemi vertebrali deve fare attenzione prima di iniziare.

Ma, senza rinunciare completamente al divertimento di Zumba, potresti optare tra una delle altre tipologie esistenti: Zumba® Sentao (con l’utilizzo di una sedia), Zumba® Gold (per la terza età) o Acqua Zumba® che ha un impatto minore e in molti casi è la soluzione migliore per continuare a divertirsi con gli stessi ritmi latini, anche in acqua. Se vuoi saperne di più puoi leggere l’articolo A che serve Zumba.

Dimagrire con la Fit boxe

Anche i corsi di Fit boxe sono tra i più frequentati in palestra e, oltre a bruciare calorie, sfogano soprattutto dallo stress della giornata. In un corso di Fit boxe si ereditano praticamente le tecniche di combattimento della kick-boxing e si eseguono a suon di musica (ecco perché si dicono corsi di fitness musicale). Calci e pugni vengono rivolti verso un sacco rosso che si trova davanti a te.

Due allieve che si esercitano contro un sacco da fit boxe insieme al loro istruttore

Quante calorie si bruciano con la Fit boxe

Anche qui le calorie bruciate sono indicative e dipendono dall’intensità della lezione ma, in generale, in una singola lezione di Fit boxe – che dura di solito 50 minuti – si bruciano dalle 300 alle 500 calorie!

Benefici e controindicazioni della Fit boxe

Oltre a sfogare stress e tensioni, la Fit boxe migliora il sistema cardiocircolatorio e quello respiratorio, definisce la muscolatura e conferisce un certo tono a tutto il corpo.

La Fit boxe non è però una disciplina adatta a tutti, soprattutto per chi soffre di fragilità ossea, patologie alle mani e ai polsi o problemi ai legamenti della parte superiore del corpo deve prima accertarsi di poter partecipare ad una lezione. Ad ogni modo, dato che si tratta di un’attività intensa dal punto di vista cardiaco, si consiglia di effettuare un elettro-cardiogramma prima di iniziare ad allenarsi.

Dimagrire con Spinning

Spinning è uno dei corsi più amati dagli appassionati del ciclismo che vogliono continuare ad allenarsi al chiuso (il cosiddetto allenamento indoor) anche nelle stagioni più fredde. Spinning è una lezione di fitness su pedali, praticato su una bicicletta fissa dotata di diverse resistenze variabili. Lo Spinning mette a grande prova il fisico e promette ottimi risultati in termini di dimagrimento, aumentando però la massa muscolare delle gambe e dei polpacci.

Una classe di spinning durante un allenamento

Quante calorie si bruciano con Spinning

Le calorie bruciate durante una lezione di spinning variano considerevolmente in base all’intensità dell’allenamento, che può essere modulato sulle proprie capacità (grazie alle resistenze poste sulla bicicletta). Un’ora di Spinning, in genere, fa bruciare dalle 500 alle 600 calorie!

Benefici e controindicazioni dello Spinning

Lo Spinning è perfetto per allenare l’intero apparato cardiovascolare. La lezione si svolge pedalando ed è chiaro che la parte muscolare più in esercizio è quella inferiore del corpo, cioè quella delle gambe e dei polpacci. Ma puoi allenare anche la parte addominale e dei glutei: quando ti alzerai sui pedali per fare le salite, infatti, la posizione in piedi permetterà un discreto allenamento anche di queste parti del corpo.

Lo Spinning non dovrebbe essere praticato da chi soffre di frequenti infiammazioni ai tendini o alle articolazioni. Come al solito, essendo un’attività intensa a livello cardiaco, si consiglia di effettuare un elettro-cardiogramma prima di iniziare ad allenarsi.

Dimagrire con i corsi di acqua fitness

Se la tua palestra dispone di una piscina sicuramente nel palinsesto troverai molti corsi di acqua fitness. I corsi di acqua fitness sono quei corsi fatti in acqua, come ad esempio il classico acqua-gym, il meno conosciuto acqua-pilates oppure Aqua Zumba come abbiamo visto sopra. Muoversi in acqua è un ottimo modo per restare in forma senza pesare sulle articolazioni!

Un corso di acqua fitness in piscina

Quante calorie si bruciano con i corsi di acqua fitness

Le calorie bruciate durante un corso di acqua fitness dipendono più che mai dal tipo di corso… ovviamente, se farai acqua-pilates, brucerai molte meno calorie rispetto ad una lezione di Aqua Zumba. Solitamente, però, in una lezione fatta in acqua di circa 45 minuti non si scende mai al di sotto delle 300 calorie bruciate!

Benefici e controindicazioni dei corsi di acqua fitness

Oltre a far dimagrire, un corso di fitness in acqua è un’attività aerobica adatta anche a chi ha problemi alle articolazioni, a chi è in età più avanzata e a chi è in sovrappeso. La presenza dell’acqua, infatti, rende i movimenti molto più lenti e dolci, diminuendo eventuali traumi muscolari. Il movimento in acqua massaggia anche il corpo, contribuendo anche all’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Fare acqua fitness non ha particolari controindicazioni: si tratta di un’attività alla portata di tutti e che tutti possono trovare divertente, soprattutto chi si è avvicinato da poco al mondo del fitness. C’è da dire che, facendo acqua fitness, la perdita di peso può richiedere tempi più lunghi. Ma, come in tutti gli sport, l’importante è allenarsi con costanza.

Questi li hai già letti?
Invito esclusivo per il lettori di Fuori di Fitness.
Fuori di Fitness aiuta ogni giorno migliaia di persone a muoversi e scoprire nuovi modi per farlo. Iscriviti GRATIS e ricevi guide esclusive, anteprime e contenuti premium. Inizia ora a fare sport!
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.
Unisciti alle altre centinaia di sportivi della rete. Niente spam, la odiamo quanto te.