Just Dance: quante calorie si bruciano e dove comprarlo
Non dovrei nemmeno dirlo perché tutto il mondo lo conosce, ma se non lo sai, Just Dance è il videogioco musicale in cui devi seguire i passi dei ballerini che si muovono sullo schermo scatenandoti sui ritmi e le coreografie delle canzoni più conosciute.
È il videogioco più famoso per divertirsi in compagna e per questo ha riscosso un successo planetario in pochissimo tempo. Sicuramente è quello più utilizzato per passare una serata tra amici, durante una festa di compleanno e sotto le feste con i parenti!
Nelle prossime righe vediamo insieme quante calorie si bruciano con Just Dance, quali sono le principali modalità di gioco e dove comprarlo. A seconda della console, ti inserirò anche i link per acquistare le migliori edizioni di Just Dance su Amazon.
Nota: questo articolo è in costante aggiornamento ogni volta che nuove versioni di Just Dance escono sul mercato.
Indice
- Quante calorie si bruciano con Just Dance
- Modalità Just Sweat
- Modalità World Dance Floor
- Modalità Just Dance Kids
- Edizioni migliori
Quante calorie si bruciano con Just Dance
Just Dance è amato da tutti perché ti fa muovere, ti fa divertire e ti fa bruciare calorie direttamente dal salotto di casa.
A seconda del ritmo dei balli e dell’intensità delle coreografie (sopratutto quelle hip hop ed i ritmi latino americani, manna per il bacino e per gli addominali) si riescono a bruciare dalle 50 alle 100 calorie ogni 10 minuti. In un’ora di Just Dance praticamente si arriva a bruciare dalle 300 alle 500 calorie.
Modalità Just Sweat
Il successo di Just Dance nel mondo ha portato Ubisoft a sviluppare una nuova modalità di gioco chiamata Just Sweat (in italiano “sudare soltanto”) che porta il videogioco verso un vero e proprio allenamento sportivo. Con Just Sweat puoi infatti personalizzare la durata, l’intensità dello sforzo, lo stile di ballo ed il genere musicale per iniziare un allenamento completo che percorre tutte le fasi di un vero e proprio allenamento fitness: dal riscaldamento iniziale fino allo stretching conclusivo. Alla fine della sessione una schermata di riepilogo ti mostrerà quanto tempo hai impiegato e quante calorie hai bruciato in totale.
Nella versione di Just Dance 2023 non è più presente la funzionalità “Sweat Mode”.
Modalità World Dance Floor
World Dance Floor è la modalità di gioco online offerta da Just Dance: tutti gli utenti possono sfidarsi tra loro. La sfida online è tra più di 120 milioni di giocatori che si collegano da tutte le parti del mondo!
Modalità Just Dance Kids
La modalità Just Dance Kids è la sezione del videogioco per i più piccoli introdotta dall’edizione di Just Dance 2018. In questa modalità, sviluppata da fisioterapisti esperti dello sviluppo infantile, i bambini da 3 a 6 anni possono divertirsi e migliorare la coordinazione attraverso il ballo. Movimenti semplici come aprire mani e gambe insieme aiutano a coordinare tutto il corpo.
Le 8 coreografie presenti in questa modalità sono pensate anche per insegnare le azioni di base ai più piccoli; ogni canzone, infatti, contiene verbi che vengono associati al relativo movimento: correre, arrampicarsi, volare…
In Just Dance Kids non ci sono sfide o ricompense perciò non è un ambiente competitivo, i genitori possono giocare con i figli o lasciare che sia il videogioco a scegliere automaticamente le canzoni da proporre in modalità Non-Stop, proseguendo con le canzoni fin quando non viene fermato manualmente. Un sogno per la mamma che deve preparare la cena!
Nella versione di Just Dance 2023 non è più presente la funzionalità “Kids Mode”.
Edizioni migliori
Just Dance è stato sviluppato in Italia da Ubisoft Milano.
La prima edizione è stata pubblicata nel 2009 in Nord America e dopo dieci giorni è arrivata anche in Europa. Da quel momento sono uscite molte versioni diverse e sempre più aggiornate, tra cui quelle basate ad esempio sulle canzoni Disney.
Di seguito trovi la lista delle edizioni migliori in base alla console che possiedi.
Just Dance per Wii
Per giocare a Just Dance sulla Wii è sufficiente tenere ben saldo il tuo controller Wii Remote e seguire i movimenti dei ballerini sullo schermo. Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Wii:
- Just Dance 2020
- Just Dance 2019
- Just Dance 2018
- Just Dance 2017
- Just Dance 2016
- Just Dance 2015
- Just Dance Disney Party 2
Just Dance per Wii U
Se possiedi una Wii U ti servirà anche il controller Wii U Remote.
Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Wii U:
- Just Dance 2019
- Just Dance 2018
- Just Dance 2017
- Just Dance 2016
- Just Dance 2015
- Just Dance Disney Party 2
Just Dance per Nintendo Switch
Per giocare a Just Dance con Nintendo Switch ti serve solo il videogioco e non hai bisogno di altro. La console, infatti, integra una telecamera infrarossi posta sotto il Joy-Con destro che riconosce forma e movimento senza ausilio di controller esterni.
Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Nintendo Switch:
- Just Dance 2023
- Just Dance 2022
- Just Dance 2021
- Just Dance 2020
- Just Dance 2019
- Just Dance 2018
- Just Dance 2017
- Just Dance 2016
- Just Dance 2015
- Just Dance Disney Party 2
Just Dance per PS3
Per giocare a Just Dance su Play Station 3 è necessario impugnare il controller PlayStation Move.
Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per PS3 (Just Dance 2019 non è disponibile per PS3):
Just Dance per PS4
Per giocare a Just Dance su PS4 4 non avrai bisogno di alcun accessorio se non il tuo smartphone. Da Just Dance 2015 infatti, Ubisoft ha introdotto una nuova applicazione che permette di utilizzare il tuo smartphone come controller di gioco. L’app, gratuita, si chiama Just Dance Controller ed è disponibile sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android. Ovviamente puoi giocare anche con il controller PlayStation Move, da impugnare per far riconoscere i movimenti alla tua console.
Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per PS4:
- Just Dance 2022
- Just Dance 2021
- Just Dance 2020
- Just Dance 2019
- Just Dance 2018
- Just Dance 2017
- Just Dance 2016
- Just Dance 2015
Just Dance per PS5
Per giocare a Just Dance su Ps5 5, così come per PS4, non avrai bisogno di nessun accessorio ma solo del tuo smartphone. Scarica gratuitamente l’app Just Dance Controller (disponibile sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android) per utilizzare lo smartphone come controller di gioco.
Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per PS5:
Just Dance per Xbox 360
Per giocare a Just Dance su Xbox 360 avrai bisogno del Kinect, l’accessorio Microsoft venduto separatamente che riconosce il movimento umano (con il gioco Kinect Adventure incluso).
Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Xbox 360:
- Just Dance 2019
- Just Dance 2018
- Just Dance 2017
- Just Dance 2016
- Just Dance 2015
- Just Dance Disney Party 2
Just Dance per Xbox One e Series X
Per giocare a Just Dance su Xbox One o serie X non avrai bisogno di alcun accessorio se non il tuo smartphone. Da Just Dance 2015 infatti, Ubisoft ha introdotto una nuova applicazione che permette di utilizzare il tuo smartphone come controller di gioco. L’app, gratuita, si chiama Just Dance Controller ed è disponibile sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android. Ovviamente, se lo possiedi, puoi giocare direttamente con il Kinect, l’accessorio Microsoft che riconosce il movimento umano.
Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Xbox Series X:
Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Xbox One: