Just Dance: quante calorie si bruciano e dove comprarlo

Just Dance: quante calorie si bruciano e dove comprarlo

Non dovrei nemmeno dirlo perché tutto il mondo lo conosce, ma se non lo sai, Just Dance è il videogioco musicale in cui devi seguire i passi dei ballerini che si muovono sullo schermo scatenandoti sui ritmi e le coreografie delle canzoni più conosciute.

È il videogioco più famoso per divertirsi in compagna e per questo ha riscosso un successo planetario in pochissimo tempo. Sicuramente è quello più utilizzato per passare una serata tra amici, durante una festa di compleanno e sotto le feste con i parenti!

Nelle prossime righe vediamo insieme quante calorie si bruciano con Just Dance, quali sono le principali modalità di gioco e dove comprarlo. A seconda della console, ti inserirò anche i link per acquistare le migliori edizioni di Just Dance su Amazon.

Indice

Quante calorie si bruciano con Just Dance

Just Dance è amato da tutti perché ti fa muovere, ti fa divertire e ti fa bruciare calorie direttamente dal salotto di casa.

A seconda del ritmo dei balli e dell’intensità delle coreografie (sopratutto quelle hip hop ed i ritmi latino americani, manna per il bacino e per gli addominali) si riescono a bruciare dalle 50 alle 100 calorie ogni 10 minuti. In un’ora di Just Dance praticamente si arriva a bruciare dalle 300 alle 500 calorie.

Modalità Just Sweat

Il successo di Just Dance nel mondo ha portato Ubisoft a sviluppare una nuova modalità di gioco chiamata Just Sweat (in italiano “sudare soltanto”) che porta il videogioco verso un vero e proprio allenamento sportivo. Con Just Sweat puoi infatti personalizzare la durata, l’intensità dello sforzo, lo stile di ballo ed il genere musicale per iniziare un allenamento completo che percorre tutte le fasi di un vero e proprio allenamento fitness: dal riscaldamento iniziale fino allo stretching conclusivo. Alla fine della sessione una schermata di riepilogo ti mostrerà quanto tempo hai impiegato e quante calorie hai bruciato in totale.


Modalità World Dance Floor

World Dance Floor è la modalità di gioco online offerta da Just Dance: tutti gli utenti possono sfidarsi tra loro. La sfida online è tra più di 120 milioni di giocatori che si collegano da tutte le parti del mondo!

Screenshot di Just Dance 2019

Modalità Just Dance Kids

La modalità Just Dance Kids è la sezione del videogioco per i più piccoli introdotta dall’edizione di Just Dance 2018. In questa modalità, sviluppata da fisioterapisti esperti dello sviluppo infantile, i bambini da 3 a 6 anni possono divertirsi e migliorare la coordinazione attraverso il ballo. Movimenti semplici come aprire mani e gambe insieme aiutano a coordinare tutto il corpo.

Una schermata di scelta canzone della modalità Just Dance Kids

Le 8 coreografie presenti in questa modalità sono pensate anche per insegnare le azioni di base ai più piccoli; ogni canzone, infatti, contiene verbi che vengono associati al relativo movimento: correre, arrampicarsi, volare…

In Just Dance Kids non ci sono sfide o ricompense perciò non è un ambiente competitivo, i genitori possono giocare con i figli o lasciare che sia il videogioco a scegliere automaticamente le canzoni da proporre in modalità Non-Stop, proseguendo con le canzoni fin quando non viene fermato manualmente. Un sogno per la mamma che deve preparare la cena!

Edizioni migliori

Just Dance è stato sviluppato in Italia da Ubisoft Milano.

La prima edizione è stata pubblicata nel 2009 in Nord America e dopo dieci giorni è arrivata anche in Europa. Da quel momento sono uscite molte versioni diverse e sempre più aggiornate, tra cui quelle basate ad esempio sulle canzoni Disney.

Di seguito trovi la lista delle edizioni migliori in base alla console che possiedi.


Just Dance per Wii

Nintendo Wii console

Per giocare a Just Dance sulla Wii è sufficiente tenere ben saldo il tuo controller Wii Remote e seguire i movimenti dei ballerini sullo schermo. Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Wii:

Just Dance per Wii U

Wii U console

Se possiedi una Wii U ti servirà anche il controller Wii U Remote.

Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Wii U:

Just Dance per Nintendo Switch

Nintendo Switch console

Per giocare a Just Dance con Nintendo Switch ti serve solo il videogioco e non hai bisogno di altro. La console, infatti, integra una telecamera infrarossi posta sotto il Joy-Con destro che riconosce forma e movimento senza ausilio di controller esterni.

Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Nintendo Switch:

Just Dance per PS3

PS3 console

Per giocare a Just Dance su Play Station 3 è necessario impugnare il controller PlayStation Move.

Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per PS3 (Just Dance 2019 non è disponibile per PS3):

Just Dance per PS4

PS4 console

Per giocare a Just Dance su PS4 4 non avrai bisogno di alcun accessorio se non il tuo smartphone. Da Just Dance 2015 infatti, Ubisoft ha introdotto una nuova applicazione che permette di utilizzare il tuo smartphone come controller di gioco. L’app, gratuita, si chiama Just Dance Controller ed è disponibile sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android. Ovviamente puoi giocare anche con il controller PlayStation Move, da impugnare per far riconoscere i movimenti alla tua console.

Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per PS4:

Just Dance per PS5

Playstation 5 console

Per giocare a Just Dance su Ps5 5, così come per PS4, non avrai bisogno di nessun accessorio ma solo del tuo smartphone. Scarica gratuitamente l’app Just Dance Controller (disponibile sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android) per utilizzare lo smartphone come controller di gioco.

Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per PS5:

Just Dance per Xbox 360

Xbox 360 console

Per giocare a Just Dance su Xbox 360 avrai bisogno del Kinect, l’accessorio Microsoft venduto separatamente che riconosce il movimento umano (con il gioco Kinect Adventure incluso).

Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Xbox 360:

Just Dance per Xbox One

Xbox One console

Per giocare a Just Dance su Xbox One non avrai bisogno di alcun accessorio se non il tuo smartphone. Da Just Dance 2015 infatti, Ubisoft ha introdotto una nuova applicazione che permette di utilizzare il tuo smartphone come controller di gioco. L’app, gratuita, si chiama Just Dance Controller ed è disponibile sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android. Ovviamente, se lo possiedi, puoi giocare direttamente con il Kinect, l’accessorio Microsoft che riconosce il movimento umano.

Ecco la lista delle edizioni migliori di Just Dance per Xbox One:

Just Dance per Google Stadia

Controller di gioco e Chromecast per Google Stadia su TV

Per giocare a Just Dance su Google Stadia è necessario avere un account Google e un abbonamento attivo a Stadia Premium. Puoi giocare con Stadia sia dal computer sia dal tablet utilizzando il tuo smartphone come controller, sia dalla tua TV se collegata con Chromecast Ultra (come nell’immagine sopra).

Le edizioni di Just Dance sviluppate per Stadia che puoi trovare all’interno dello store sono Just Dance 2021 e Just Dance 2020.

Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

La “lunedìletter”

Tutti i lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

La “lunedìletter”

Tutti i lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!