Nintendo Ring Fit Adventure: cos’è e come funziona

Nintendo Ring Fit Adventure: cos’è e come funziona

Qualche anno fa usavi la Wii Fit per fare esercizio ed ora hai visto la pubblicità del nuovo Ring Fit Adventure? Nelle prossime righe vediamo insieme cos’è Ring Fit Adventure, come funziona e cosa serve per giocare.

Alla fine di questo articolo troverai il link per acquistare il videogioco ufficiale direttamente da Amazon (ed il link per acquistare la Nintendo Switch, nel caso ti mancasse).

Indice

Cos’è Ring Fit Adventure

Ring Fit Adventure è un exergaming, cioè un videogioco che richiede movimenti del corpo per giocare ed implica un’attività fisica (exercise-gaming).

Il videogioco è stato sviluppato e pubblicato direttamente da Nintendo Switch ed è uscito in tutto il mondo il 18 ottobre 2019, esclusivamente per console Nintendo Switch.

Un ragazzo che sta comprimendo il Ring-Con giocando a Ring Fit Adventure

Cosa serve per giocare

Il videogioco simula veri e propri esercizi fitness da svolgere con l’utilizzo di due accessori fisici: il Ring-Con, cioè un anello flessibile in plastica rigida in cui inserire uno dei due joy-con della Nintendo Switch, ed il Leg-Strap, un cinturino da stringere sulla gamba dove inserire il secondo joy-con. Oltre a questi due accessori, per giocare a Nintendo Ring Fit Adventure, servono sostanzialmente altre due cose: la console Nintendo Switch ed il videogioco!

L’anello Ring-Con e la Leg-Strap per giocare sono già inclusi nella confezione d’acquisto insieme al videogioco. Trovi i link per acquistare sia la console (se ancora non ce l’hai) sia il videogioco ufficiale alla fine di questo articolo.
Immagine che raffigura cosa si trova nella confezione di Ring Fit Adventure: il videogioco ufficiale, il Ring-Con e la fascia Leg-Strap per la gamba

Come funziona Ring Fit Adventure

Ring Fit Adventure ti catapulta in un mondo fantasy in cui devi annientare i mostri che si trovano lungo il percorso per arrivare al Signore del Male e quindi sconfiggerlo. Per combattere contro gli ostacoli sul cammino dovrai eseguire i movimenti in maniera corretta, più precisi saranno e più il danno inflitto sarà efficace durante l’attacco. Ovviamente, in base alla tua preparazione fisica, puoi impostare un diverso livello di difficoltà di gioco.

Immagine che raffigura una schermata del gioco Ring Fit Adventure per Nintendo Switch

Oltre a questa modalità Avventura, in Ring Fit Adventure puoi scegliere anche la modalità Allenamento che offre 12 mini giochi con cui eseguire tutti i movimenti e gli esercizi fitness proposti e creare veri e propri programmi di allenamento personalizzati.

Una mamma che sta comprimendo il Ring-Con da seduta giocando a Ring Fit Adventure

Infine, per accumulare altri punti esperienza, puoi portare con te il Ring-Con (con un controller joy-con inserito ovviamente) e continuare a fare esercizio comprimendo l’anello senza essere davanti al video gioco. Sincronizzando in seguito l’anello con la console, infatti, potrai scaricare tutti i punti extra accumulati.

Offerta
Ring Fit Adventure - Videogioco per Nintendo Switch
  • In ring FIT Adventure, i giocatori esplorano un ampio mondo di fantasia ricco di nemici da affrontare a colpi di squat, addominali e molto altro.
  • Il ring-con e la fascia per la gamba, i due nuovi accessori inclusi nella confezione del gioco, rilevano e misurano i movimenti dei giocatori e li trasformano in azioni nel mondo di gioco
  • Grazie anche ai minigiochi e ai programmi di allenamento aggiuntivi, ring FIT Adventure è un'esperienza divertente e adatta a tutti.
  • Altre modalità, come esercizi e serie, offrono ancora più opzioni di allenamento. “Esercizi” permette ai giocatori di scegliere ed eseguire individualmente determinati tipi di attività fisiche.
Offerta
Nintendo Switch con joy-con blu e rosso
  • La confezione contiene: Console Nintendo Switch, la base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu neon), un Joy-Con destro (rosso neon), impugnatura Joy-Con, alimentatore, un set di laccetti per Joy-Con e cavo HDMI
  • Schermo da 6,2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
  • Processore NVIDIA Tegra
  • Memoria di sistema: 32 GB (circa 6,2 GB sono riservati ai dati del sistema operativo)
  • Risoluzione massima: 1920 x 1080, 60 fps
Questi li hai già letti?
Invito esclusivo per il lettori di Fuori di Fitness.
Fuori di Fitness aiuta ogni giorno migliaia di persone a muoversi e scoprire nuovi modi per farlo. Iscriviti GRATIS e ricevi guide esclusive, anteprime e contenuti premium. Inizia ora a fare sport!
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.
Unisciti alle altre centinaia di sportivi della rete. Niente spam, la odiamo quanto te.