Nintendo Ring Fit Adventure: cos’è e come funziona

Nintendo Ring Fit Adventure: cos’è e come funziona

L’universo dei videogiochi ha ormai conquistato milioni di appassionati di ogni età portando esperienze interattive uniche nelle loro case. Tra le varie offerte spicca un titolo che va oltre il concetto tradizionale di gioco, trasformando l’esperienza videoludica in un’avventura coinvolgente e fisicamente stimolante. Parliamo di Nintendo Ring Fit Adventure, un’innovativa fusione tra fitness e mondo dei videogiochi che ha catturato l’immaginazione di giocatori di tutto il mondo fin dal suo debutto nel 2019.

Nelle prossime righe vediamo insieme cos’è Ring Fit Adventure, come funziona e cosa serve per giocare. Alla fine di questo articolo ti lascio il link per acquistare il videogioco e il link per acquistare la Nintendo Switch, necessaria per giocare con questo titolo.

Se invece hai una console più vecchia e stai cercando videogiochi per muoverti e fare attività fisica leggi l’articolo I migliori videogiochi di fitness per ogni console.

Indice

Cos’è Ring Fit Adventure

Ring Fit Adventure è un exergaming (exercise-gaming), cioè un videogioco che richiede movimenti del corpo ed implica quindi un’attività fisica. Il videogioco, sviluppato e pubblicato direttamente da Nintendo, è uscito in tutto il mondo il 18 ottobre 2019 esclusivamente su Nintendo Switch.

Nintendo Ring Fit Adventure è, in pratica, un videogioco innovativo sviluppato esclusivamente per la console Nintendo Switch, che unisce il mondo del fitness con quello dei videogiochi (un po’ come ha fatto la Wii in passato), creando un’esperienza interattiva unica nel suo genere. Ring Fit Adventure è molto più di un semplice gioco: è un modo creativo e coinvolgente per incoraggiare le persone a rimanere attive e in forma attraverso l’esercizio fisico.

Ho preparato un pdf gratuito con le domande un po’ più tecniche e utili sul videogioco, scaricalo gratis dal bottone qui sotto.

Un ragazzo che sta comprimendo il Ring-Con giocando a Ring Fit Adventure

Cosa serve per giocare

Il videogioco simula veri e propri esercizi fisici da svolgere con l’utilizzo di due accessori fisici: il Ring-Con, un anello flessibile in plastica rigida in cui inserire uno dei due joy-con della Nintendo Switch, ed il Leg-Strap, un cinturino da stringere sulla gamba dove inserire il secondo joy-con. Oltre a questo, ovviamente, per giocare a Nintendo Ring Fit Adventure serve la console Nintendo Switch!

L’anello Ring-Con e la Leg-Strap sono già inclusi nella confezione d’acquisto insieme al videogioco. Ti lascio i link per acquistare sia la console sia il videogioco alla fine di questo articolo.
Immagine che raffigura cosa si trova nella confezione di Ring Fit Adventure: il videogioco ufficiale, il Ring-Con e la fascia Leg-Strap per la gamba

Come funziona Ring Fit Adventure

Ring Fit Adventure ti catapulta in un mondo fantasy in cui devi annientare i mostri che si trovano lungo il percorso per arrivare al Signore del Male e quindi sconfiggerlo. Per combattere contro gli ostacoli sul cammino dovrai eseguire i movimenti in maniera corretta, più precisi saranno e più il danno inflitto durante l’attacco sarà efficace.

Puoi stringere, allontanare o ruotare il Ring-Con per eseguire azioni specifiche nel gioco. Ad esempio, stringere l’anello può simulare una presa, mentre ruotarlo può essere equivalente a girare una manovella virtuale nel videogioco.

La Leg-Strap sulla gamba invece, dotata anch’essa di un sensore, registra i movimenti delle tue gambe. Questo dispositivo è fondamentale per attività come la corsa virtuale e gli esercizi specifici della parte inferiore del corpo.

Alcune sfide richiedono movimenti rapidi e intensi, mentre altre si concentrano su esercizi più lenti e controllati. Il gioco è progettato per essere adattabile a diversi livelli, consentendoti di personalizzare l’esperienza ed impostare un diverso livello di difficoltà di gioco in base alle tue esigenze.

Immagine che raffigura una schermata del gioco Ring Fit Adventure per Nintendo Switch

Oltre a questa modalità Avventura, in Ring Fit Adventure puoi scegliere anche la modalità Allenamento che offre 12 mini giochi con cui eseguire tutti i movimenti e gli esercizi fitness proposti e creare veri e propri programmi di allenamento personalizzati. Potrai così concentrarti su specifici gruppi muscolari o svolgere sessioni di allenamento più generiche.

Puoi impostare obiettivi personali e partecipare a sfide per rendere l’esperienza di allenamento più motivante. Questi obiettivi possono riguardare il raggiungimento di determinati risultati come bruciare un numero specifico di calorie o completare un numero di sessioni di allenamento entro un certo periodo.

Prima di iniziare un allenamento puoi eseguire attività di riscaldamento guidate dal gioco per preparare il corpo all’esercizio. Inoltre, il completamento di determinate attività di allenamento sblocca nuovi contenuti e sfide nel gioco principale di Ring Fit Adventure, offrendo un incentivo aggiuntivo per impegnarsi nella modalità allenamento.

Ricordati che puoi scaricare il pdf gratuito con le domande più utili su Nintendo Ring Fit Adventure dal bottone qui sotto.

Una mamma che sta comprimendo il Ring-Con da seduta giocando a Ring Fit Adventure

Infine, per accumulare altri punti esperienza, puoi portare con te il Ring-Con (con un controller joy-con inserito ovviamente) e continuare a fare esercizio dove vuoi, semplicemente comprimendo l’anello anche senza essere davanti al televisore con il videogioco. In seguito potrai sincronizzare l’anello con la Nintendo Switch e potrai scaricare tutti i punti extra accumulati!

Ring Fit Adventure - Videogioco per Nintendo Switch
  • In ring FIT Adventure, i giocatori esplorano un ampio mondo di fantasia ricco di nemici da affrontare a colpi di squat, addominali e molto altro.
  • Grazie agli accessori ring-con e fascia per la gamba, esegui un allenamento che coinvolge tutto il corpo trasformando i movimenti in azioni nel mondo di gioco
  • Personalizza il tuo allenamento grazie ai consigli del personal trainer FIT che ti aiuterà a eseguire correttamente i movimenti e ad adattare il livello di difficoltà a seconda dei tuoi progressi
  • Grazie alle diverse modalità di gioco, puoi rendere le tue sessioni di allenamento ancora più flessibili e capaci di adattarsi ai tuoi impegni
  • Non compatibile con Nintendo Switch Lite
Nintendo Switch con joy-con blu e rosso
  • La confezione contiene: console, la base per Nintendo Switch, un Joy-con destro, un Joy-con sinistro, impugnatura Joy-Con, alimentatore, un set di laccetti per Joy-con e cavo HDMI
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
  • Schermo da 6,2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
  • Durata massima della batteria 6 ore (la durata è variabile in base alle condizioni di utilizzo e al SW)
Questi li hai già letti?
  Newsletter

Ricevi subito gratis l'ebook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te la guida con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te la guida con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!