Nuovo canale Telegram
Non perderti più niente!
Palestra: cosa portare

Palestra: cosa portare

Hai fatto l’iscrizione in palestra e la voglia di fare è tantissima: il tuo obiettivo è rimetterti in forma, divertirti e sfogare un po’ di stress! Se ascolti i puristi dell’allenamento ti diranno che basta solo un asciugamano ma noi siamo convinti che avere un borsone da palestra ben fornito sia importante per non lasciare nulla al caso ed avere a portata di mano tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Nelle prossime righe vediamo insieme cosa portare in palestra, cosa serve per idratarsi e quali sono gli accessori per lo svago da tenere pronti dentro la borsa.

Indice

Gli essenziali da portare in palestra

Ci sono degli oggetti che non possono mai esser tolti dalla borsa della palestra: sono gli essentials e servono, letteralmente, per vivere l’universo del fitness e la palestra in completa serenità. Vediamo cosa non può mancare nella tua borsa sportiva.

Tesserino per accedere in palestra: sembra banale ma dimenticare il tesserino a casa, doverlo comunicare in reception, farsi aprire i tornelli ed aspettare tutti i comodi allunga i tempi e ti stressa ancora prima di cominciare l’allanemento. Non dovresti mai toglierlo dal tuo borsone così, dimenticartelo, sarà impossibile. Forse.

Lucchetto per l’armadietto della palestra: diciamo che tutte le palestre hanno degli armadietti in cui riporre il borsone o, se non così grandi, almeno gli oggetti personali. Per tenere tutto al sicuro ricordati di portare sempre un lucchetto, importante per rendere il tuo armadietto a prova di ladro ed evitare brutte sorprese quando ritorni nello spogliatoio.

La scheda degli esercizi: se sei in palestra per frequentare la sala pesi avrai sicuramente una scheda personale con gli esercizi da fare. In molte palestre la scheda viene lasciata direttamente in un angolo o in un cassetto apposta dentro uno schedario, mentre in molte altre palestre ti permettono di portarla a casa: in questo caso tienila sempre nella borsa!

Scarpe: tra le cose da portare in palestra non possono mancare le scarpe da utilizzare solo all’interno del centro fitness. Sono tante le palestre che non fanno nemmeno accedere alla sala pesi se si utilizzano le stesse scarpe con le quali si è entrati. Scegli un paio di scarpe adatte: leggere e con una suola adeguata a scaricare correttamente il peso, poi ovviamente dipende da quale attività fai in palestra.

Asciugamano o salvietta: sia che frequenti un corso sia che ti alleni in sala pesi, l’asciugamano è la base. Ti servirà per tamponare il sudore e per utilizzarlo sugli attrezzi e sui macchinari mentre ti alleni, salvandoti dal sudore di chi c’è stato prima di te! Insomma, è un accessorio d’igiene che, tra le cose da portare in palestra, forse è quella più importante insieme alle scarpe.

Fasce per capelli o elastici: se hai i capelli lunghi non fare l’errore di dimenticare elastici e fasce per capelli a casa! Non c’è cosa più fastidiosa che allenarsi con i capelli sciolti e tutti impregnati di sudore.

Deodorante: hai mai fatto attività fisica vicino a qualcuno che puzzava? Ecco, se non vuoi essere proprio quella persona non dimenticare a casa il deodorante, che magari puoi utilizzare anche prima di iniziare ad allenarti.

Cosa serve poi per fare la doccia in palestra? Anche questo è un argomento non da poco, per questo ci ho dedicato un articolo a parte: Doccia in palestra: cosa portare.

Cosa portare in palestra per idratarsi

L’idratazione è importantissima, anche e soprattutto quando si fa attività fisica. Non dimenticare, quindi, di portare con te tutto il necessario per bere tra un esercizio e l’altro così da reintegrare i sali minerali persi attraverso la sudorazione. Per saperne di più poi leggere l’articolo Cosa e quanto bere nel fitness.

È sufficiente una semplice bottiglia d’acqua: il nostro consiglio, per essere anche più sostenibili, è quello di acquistare una bottiglia in metallo, da riempire ed riutilizzare praticamente all’infinito. Puoi scegliere tra numerosi modelli, colori e materiali: la bottiglia in metallo è ormai un irrinunciabile accessorio di stile da sfoggiare tra un esercizio e l’altro in palestra!

Noi di Fuori di Fitness consigliamo sempre le urban bottle di 24Bottles, leggere e molto eleganti per ogni occasione. Puoi leggere la recensione completa e vedere dove acquistarlo nell’articolo Urban bottle by 24Bottles, recensione completa.

24Bottles Urban, Borraccia Unisex – Adulto, Hot Red, 500 ml
  • Bottiglia riutilizzabile
  • In acciaio
  • Molto leggera

Se poi sudi molto, potrai optare per acqua addizionata con integratori, da preparare a casa o al momento, o per le acque con integratori già pronte e in vendita nei negozi specializzati.

Accessori e svago per la sala pesi

Qualora abbia deciso di frequentare la sala pesi in solitaria potrai portare con e un boost di entusiasmo per rendere più dinamico il tuo allenamento. La musica diventerà la tua migliore amica e potrai divertirvi a creare playlist sempre diverse in base all’intensità degli esercizi a cui ti sottoporrai.

Sarà sufficiente portare con te il cellulare e, soprattutto, gli auricolari. Su Amazon ce ne sono di tantissime tipologie, molte studiate appositamente per rimanere ancorati alle orecchie quando si fanno movimenti o attività fisica intensa.

E dato che non potrai tenere il cellulare in mano mentre ti allenerai, oltre agli auricolari, tra le cose da portare in palestra non deve mancare il porta smartphone a fascia, da fissare ad esempio al braccio.

Se ti piace leggere la palestra può diventare un’ottima occasione per dedicarti ai tuoi libri preferiti. Se ti riscaldi sulla cyclette o fai una sessione cardio, un buon libro è un ottimo compagno per sognare e passare il tempo velocemente! Se il libro cartaceo ti torna scomodo puoi comprare un Kindle, l’ebook reader di Amazon che è leggero e comodo da portare anche in palestra. Con quello avrai un’intera libreria sempre a portata di mano!

Questi li hai già letti?

Ti è piaciuto questo articolo?

Unisciti a più di 40.000 visitatori e ricevi la nostra newsletter, scopri le novità, come vestirti in palestra, come organizzarti per fare sport e come migliorare la tua forma fisica.

Odiamo lo spam.
Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

Acconsento alla Privacy Policy di Fuori di Fitness

Logo di Fuori di Fitness

Ti è utile l’articolo?

Unisciti a più di 40.000 persone e ricevi la nostra newsletter, scopri le novità e migliora il modo in cui fai sport!



Logo di Fuori di Fitness

Entra nella community!

Unisciti a più di 40.000 visitatori e ricevi la nostra newsletter, scopri le novità e migliora il modo in cui fai sport.

Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.