Palestra: cosa portare

Palestra: cosa portare

Hai fatto l’iscrizione in palestra e la voglia di fare è tantissima: il tuo obiettivo è rimetterti in forma, divertirti e scaricare lo stress! Se chiedi ai minimali del fitness ti risponderanno che basta solo un asciugamano per allenarti, ma noi sappiamo (intendo io e te) che avere un borsone da palestra ben organizzato è importante per non lasciare nulla al caso ed avere tutto a portata di mano.

Nelle prossime righe vediamo insieme cosa portare in palestra, cosa serve per idratarsi e quali sono gli accessori da tenere sempre dentro la borsa.

Indice

Gli essenziali da portare in palestra

Ci sono degli oggetti che non possono mai essere tolti dalla borsa della palestra, i cosiddetti essentials che servono, letteralmente, a vivere la palestra in serenità. Vediamo cosa non può mancare nella tua borsa sportiva.

Tesserino per accedere in palestra: sembra banale ma è la cosa che viene dimenticata di più, comunicarlo in reception ed aspettare che ti aprano allunga i tempi e ti stressa prima ancora di cominciare. Non dovresti mai toglierlo dal tuo borsone così sarà impossibile dimenticarlo. Forse… l’altro giorno cambiai la borsa e dimenticai il tesserino in quella vecchia!

Lucchetto per l’armadietto della palestra: un po’ tutte le palestre hanno gli armadietti in cui riporre il borsone o almeno gli oggetti personali. Per tenere tutto al sicuro ricordati di portare sempre un lucchetto, importante per chiudere l’armadietto ed evitare brutte sorprese quando ritorni nello spogliatoio.

La scheda degli esercizi: se sei in palestra per frequentare la sala pesi avrai sicuramente una scheda personale con gli esercizi da fare. Molte palestre ti fanno lasciare la scheda direttamente in un cassetto o in una bacheca tipo schedario, mentre in molte altre palestre puoi portarla a casa: in questo caso tienila sempre nella borsa!

Scarpe: tra le cose da portare in palestra non possono mancare le scarpe da utilizzare solo all’interno del centro fitness. Solitamente le palestre non fanno entrare nemmeno in sala se ti presenti con le stesse scarpe che hai utilizzato per arrivare in palestra. Scegli un paio di scarpe adatte: leggere e con una suola adeguata a scaricare correttamente il peso, poi ovviamente dipende da quale attività farai in palestra.

Asciugamano o salvietta: sia che frequenti un corso sia che ti alleni in sala pesi l’asciugamano è la base. Ti servirà per tamponare il sudore e per utilizzarlo sugli attrezzi e sui macchinari mentre ti alleni, salvandoti dal sudore di chi c’è stato prima di te! È un accessorio d’igiene che, tra le cose da portare in palestra, forse è quella più importante insieme alle scarpe.

Fasce per capelli o elastici: se hai i capelli lunghi non fare l’errore di dimenticare elastici e fasce per capelli a casa! Non c’è cosa più fastidiosa che allenarsi con i capelli sciolti e tutti impregnati di sudore.

Deodorante: hai mai fatto attività fisica vicino a qualcuno che puzzava di marcio? Ecco, se non vuoi essere proprio quella persona non dimenticare il deodorante, che magari puoi utilizzare anche prima di iniziare ad allenarti.

Cosa serve per fare la doccia in palestra? Questo è un argomento non da poco, per questo ci ho dedicato un articolo completo: Doccia in palestra: cosa portare.

Cosa portare in palestra per idratarsi

L’idratazione è fondamentale anche e soprattutto quando si fa attività fisica. Ricordati di portare l’acqua e bere tra un esercizio e l’altro per reintegrare i sali minerali persi. Se hai due minuti in più da spendere ti consiglio di leggere l’articolo Cosa e quanto bere nel fitness.

Va benissimo una bottiglia d’acqua: io ti consiglio, dato che oggi siamo tutti molto smart e green (giustamente aggiungerei), di comprarti una bella bottiglia in metallo come borraccia, ne trovi di tanti modelli, colori e materiali… irrinunciabile accessorio da sfoggiare anche in palestra!

Ti consiglio un paio di borracce che ho provato e con cui mi sono trovato bene. La migliore secondo me la monbento, perché è leggera e di plastica (non lascia quegli odori di alluminio quando stai per finirla), puoi leggere la recensione nell’articolo Monbento lunch box, recensione completa. La seconda, sicuramente più cool, è la 24Bottles, anche qui leggera (non come la mombento) ma molto elegante per ogni occasione. Puoi leggere la recensione completa nell’articolo Urban bottle by 24Bottles, recensione completa.

Offerta
24BOTTLES Urban, Borraccia Unisex – Adulto, Hot Red, 500 ml
  • Bottiglia riutilizzabile
  • In acciaio
  • Molto leggera
  • Prodotto di ottima qualità

Se poi sudi molto potresti aggiungere alla tua acqua qualche integratore, da preparare a casa o al momento, o portarti dell’acqua acqua con integratori già pronta che trovi nei negozi specializzati sportivi.

Accessori e svago per la sala pesi

Se ti piace la sala pesi in solitaria portati della musica da ascoltare, crea qualche playlist in base all’intensità degli esercizi che devi fare.

Basta portarti il cellulare e un paio di AirPods o delle cuffiette auricolari. Su Amazon ce ne sono milioni di tipi, piccole, medie, bluetooth, rosa fluo… fai attenzione che quelle che scegli siano studiate per rimanere ancorate alle orecchie quando fai attività fisica intensa. Eccone un paio qui sotto.

Dato che non puoi tenere il cellulare in mano mentre ti alleni comprati magari un bel porta-smartphone a fascia che puoi agganciare al braccio.

Se ti piace leggere la palestra può diventare un’ottima occasione per dedicarti ai tuoi libri preferiti. Se ti riscaldi sulla cyclette o fai delle sessioni cardio, un buon libro è un ottimo compagno per sognare e passare il tempo più velocemente! Se il libro cartaceo ti è scomodo in palestra puoi comprare un Kindle, l’ebook reader di Amazon, leggero e comodo da portare anche in palestra.

Nessun prodotto trovato.

Questi li hai già letti?
  Newsletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te la guida con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te la guida con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!