POUND®: cos’è, benefici e come funziona

POUND®: cos’è, benefici e come funziona

Ti piacciono i corsi fitness in palestra ma stai cercando qualcosa di nuovo da provare? I tuoi amici su Instagram postano foto in cui stanno facendo un corso e usano delle strane bacchette verdi? Ecco, quella è una lezione di POUND®!

Nelle prossime righe vediamo insieme cos’è POUND®, a cosa servono le bacchette verdi, quante calorie si bruciano e come funziona una lezione.

Indice

Cos’è il POUND®

POUND® è un marchio di fitness che ha sede a Los Angeles in California e propone l’omonimo allenamento che ufficialmente viene chiamato POUND – Rockout Workout®.

POUND – Rockout Workout®, abbreviato ufficialmente proprio in POUND (e comunemente detto Pound Fit o Drum Fit) è una disciplina aerobica ad alto impatto in cui l’allenamento è svolto tenendo in mano e muovendo a suon di musica delle particolari bacchette chiamate Ripstix®, molto simili a quelle utilizzate dai batteristi per suonare.

Le bacchette Ripstix®, rigorosamente di colore verde, sono state studiate apposta per la lezione di POUND®: si agitano in aria, si battono per terra, si battono su un tappetino o si scontrano una con l’altra dando vita a coreografie che coinvolgono tutti i muscoli del corpo. L’allenamento, prettamente cardio, prevede anche posizioni e movimenti ripresi dallo yoga e dal pilates.

Allievi in una lezione di POUND che stanno battendo per terra le bacchette Ripstix

POUND® è stato ideato nel 2011 dall’americana Kirsten Potenza all’eta di 24 anni, oggi è un corso fitness che vede oltre 20 mila istruttori qualificati in più di 90 paesi del mondo, uno dei corsi “eletti” ad essere insegnato anche nelle palestre Hard Candy Fitness di Madonna.

Quante calorie si bruciano in una lezione di POUND®

In una lezione di POUND® si riesce molto bene ad allenare tutto il corpo perché i movimenti della parte inferiore sono accompagnati da quelli della parte superiore, dato che l’uso delle bacchette coinvolge proprio la muscolatura delle spalle e delle braccia.

Durante una lezione di POUND®, che solitamente ha una durata di 45 minuti, si bruciano dalle 400 alle 900 calorie. Si tratta senza dubbio di un’attività intensa ma, essendo una lezione di fitness musicale molto particolare nel suo genere, lo sforzo è alleggerito proprio dall’atmosfera divertente ed energica che si crea durante la lezione.

Il ritmo serrato della lezione di POUND® viene scandito dall’uso della musica: le canzoni durano dai 2 ai 4 minuti e sono calibrate in modo da prevedere picchi intensi di attività e momenti di recupero attivo.

Allievi che stanno facendo una lezione di POUND

Benefici di POUND®

POUND® è un’attività che promette numerosi benefici, è una disciplina total body e quindi, oltre a bruciare grassi, provvede a tonificare tutto il corpo. Ecco i principali benefici del praticare il corso fitness di POUND®:

  • Fa dimagrire: i ritmi serrati e l’uso continuo delle bacchette Ripstix® tengono il corpo sempre in movimento. Durante una lezione di POUND® ci si muove sempre, si suda molto e si bruciano grassi e calorie. Bastano poche lezioni per iniziare a vedere i primi risultati.
  • Tonifica il corpo: POUND®  unisce l’allenamento cardio alla tonificazione. I movimenti eseguiti durante una lezione prevedono affondi, torsioni, squat e crunch che, insieme alle braccia che si muovono usando le bacchette, costringono il corpo a cercare costantemente un equilibrio; la ricerca di questo equilibrio crea una tensione che tonifica i muscoli. Il corso di POUND® è perfetto se cerchi una disciplina capace di sviluppare la forza e la resistenza muscolare.
  • Migliora l’equilibrio: il motivo è sempre da ricercarsi nel movimento aerobico connesso all’uso delle bacchette: il corpo, trovandosi costantemente in una posizione instabile, lavora per ripristinare l’equilibrio, migliorando di conseguenza le connessioni neuro-muscolari e la capacità di trovare la stabilità corporea.
  • È divertente e migliora l’umore: è un allenamento intenso che si svolge a suon di musica: non c’è alcun modo di annoiarsi! L’intenso esercizio fa si che il corpo rilasci endorfine, gli ormoni del buonumore. Dopo un’ora di lezione sentirai una sensazione di relax e felicità!

Controindicazioni di POUND®

Il corso di POUND® ha controindicazioni? Chi può praticarlo? Diciamo che il POUND® è un’attività adatta a tutti proprio perché, durante la lezione, puoi trovare il ritmo e l’intensità più adatta al tuo livello di preparazione.

Ovviamente, come per tutti i corsi di fitness, è consigliato consultare un medico e sostenere una visita medica prima di iniziare, soprattutto se hai avuto traumi o patologie (ossee o muscolari) particolari.

Come trovare un corso di POUND®

Hai deciso di provare questo corso per capire se ti piacerà davvero? Ottimo! Ma come si trova un corso di POUND® vicino? Per verificare se nella tua città c’è qualche palestra che propone il corso devi andare sul sito ufficiale di POUND® all’indirizzo poundfit.com. Una volta aperta la homepage ti apparirà un box rapido in cui inserire la tua città per verificare la presenza di un corso ufficiale. Per una ricerca avanzata o la ricerca di un evento speciale puoi cliccare sulle apposite voci del menu, sempre all’interno del sito ufficiale: FIND A CLASS e SPECIAL EVENTS.

Questi li hai già letti?
Invito esclusivo per il lettori di Fuori di Fitness.
Fuori di Fitness aiuta ogni giorno migliaia di persone a muoversi e scoprire nuovi modi per farlo. Iscriviti GRATIS e ricevi guide esclusive, anteprime e contenuti premium. Inizia ora a fare sport!
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.
Unisciti alle altre centinaia di sportivi della rete. Niente spam, la odiamo quanto te.