Quale monopattino elettrico comprare

Quale monopattino elettrico comprare

Non fai altro che vedere monopattini elettrici in giro per la città? È già un po’ di tempo che stai pensando di acquistarne uno? Nelle prossime righe vediamo insieme quale monopattino elettrico comprare, cosa devi considerare prima di acquistare e quali sono i modelli migliori disponibili su Amazon.

Se vuoi capire fino in fondo cos’è il monopattino elettrico, come funziona e qual è la legge che regola la micro mobilità puoi leggere l’articolo Monopattino elettrico: cos’è e cosa sapere.

Indice

Come scegliere il monopattino elettrico

Se non sai proprio da dove iniziare scegliere un monopattino elettrico non preoccuparti, siamo qui apposta… vediamolo insieme! Esiste un monopattino elettrico migliore di un altro? Certo, dipende da che uso ne farai! Inizia pensando proprio a questo, qual è l’uso che vuoi farne? Quanta distanza dovrai percorrere per arrivare dove desideri? Che tipo di strada devi percorrere? Una volta che hai ben chiare queste cose continua a leggere.

Per scegliere il miglior monopattino elettrico analizziamo quali caratteristiche deve avere e quali funzioni non possono mancare in base al percorso che vuoi fare. Continua a leggere le prossime righe…

Autonomia della batteria

La prima caratteristica che devi considerare è l’autonomia della batteria ed il suo tempo di ricarica. Se devi percorrere ogni giorno un tragitto medio-lungo una durata della batteria troppo bassa non andrà bene, ma dovrai scegliere un monopattino elettrico con un’autonomia sufficiente per andare e tornare (considera anche che devi ritornare) ad esempio dalla fermata del bus al luogo in cui lavori. Come si capisce se la durata della batteria ti sarà sufficiente?

Prima di tutto diciamo che la durata della batteria in un monopattino elettrico non si misura in ore (come si fa ad esempio con un cellulare) ma si misura in km di autonomia, che effettivamente è più logico dato che si tratta di un mezzo di trasporto elettrico. Vediamo quali sono i valori standard che puoi trovare in giro…

Monopattino elettrico con batteria esterna ben in vista

L’autonomia di un monopattino elettrico, in media, è di circa 20 km. Questo vuol dire che, con la batteria carica al 100%, il monopattino percorre fino a 20 km prima di spegnersi per batteria completamente scarica. Se di solito percorri un tragitto di circa 3-4 km al giorno (ed altrettanti per tornare indietro) può andar bene un monopattino con questa autonomia media, così la carica della batteria durerà per un paio di giorni e non avrai lo stress di doverlo ricaricare ogni mezza giornata. Considera che il tempo di ricarica della batteria, che si effettua con un normale carica batterie collegato ad una presa di corrente al muro, in media, si aggira sulle 4 – 5 ore.

Peso e dimensioni

La seconda caratteristica che devi considerare è il peso (e la dimensione) del monopattino elettrico. È scomodo portare in giro un monopattino elettrico pesante e troppo ingombrante, e sarà difficoltoso anche ripiegarlo per montarlo sui mezzi pubblici.

In media, un monopattino elettrico pesa dai 3 kg ai 15 kg a seconda del tipo di materiale di cui è costituito: un monopattino in acciaio è più pesante (ma anche più economico) rispetto ad un monopattino in alluminio o in carbonio, molto più leggero ma anche più costoso.

Parlando di dimensioni, la cosa più importante da considerare è se il monopattino sia o meno pieghevole, per non ingombrare troppo quando non lo utilizzi o lo porti con te. Non è detto, infatti, che tutti i monopattini elettrici siano pieghevoli, consideriamo anche questo durante la nostra scelta.

Peso massimo sopportabile

La terza caratteristica da tener presente è il peso massimo che il monopattino elettrico può supportare. Questa caratteristica è quella che fa effettivamente la robustezza del monopattino: più peso il monopattino riesce a supportare e più robusto e sicuro sarà durante il viaggio.

Il peso massimo sopportabiile per monopattino elettrico, in media, è circa 100 – 110 kg. Esistono monopattini elettrici che supportano anche più di 110 kg ma sono mezzi particolari (con ruote esageratamente grandi e sproporzionate), molto robusti ma anche molto più costosi.

Velocità massima

Un’ultima caratteristica che devi tener presente è la velocità massima che il monopattino elettrico può raggiungere. Come si fa a sapere se la velocità massima del monopattino è adeguata? Una velocità troppo bassa non andrà bene, ma non è consigliato nemmeno un monopattino che raggiunge la velocità di una Lamborghini solo per sfrecciare sulle piste ciclabili della città (sempre molto affollate)!

In media, un monopattino elettrico ha una velocità massima che varia tra i 15 km/h ed i 35 km/h, ma può arrivare a superare anche i 40km/h! Il consiglio è di scegliere un monopattino in base alla durata della sua batteria, al peso e alla sue dimensioni perché, come hai visto, la velocità massima dei monopattini elettrici si aggira sempre su un range di valori accettabile.

Accessori e varie

Ci sono altre caratteristiche che possono esserti quando scegli un monopattino elettrico. Vediamole insieme…

Se percorri tragitti lunghi, un accessorio importante può essere il sellino… sì, esistono monopattini elettrici con il sellino! Molti acquistano monopattini con sellino per stare comodi durante il viaggio!

Monopattino elettrico con sellino

Un altro accessorio che spesso viene dimenticato è il parafango, è fondamentale per ripararti dagli schizzi d’acqua e dalle pozzanghere, specialmente dopo un temporale. Non è banale, infatti non tutti i monopattini elettrici hanno i parafanghi, cosa da considerare durante l’acquisto.

Un’altra cosa da considerare sono le luci led, importanti per la tua sicurezza se usi il monopattino nelle ore più buie o di notte, prima dell’alba o dopo il tramonto. Assicurati che il monopattino elettrico che scegli abbia le luci led sia anteriori sia posteriori per farti riconoscere dagli altri mentre viaggi.

Un’altra cosa che puoi considerare è il tipo di freni che sono montati sul monopattino. È un mezzo di micro mobilità, perciò vanno benissimo sia freni a molla sia freni a disco (che sono più costosi) ma, ovviamente, un monopattino elettrico con i freni a disco sarà molto più performante anche nella frenata, così come una bicicletta con freni a disco frena e reagisce molto meglio rispetto ad una bicicletta con i freni a tamburo.

A seconda del tragitto che dovrai percorrere considera anche il tipo e la dimensione delle ruote che il tuo monopattino elettrico dovrebbe avere. In generale, un monopattino con ruote più grandi è sempre più stabile rispetto ad uno che ha ruote più piccole. Le ruote possono essere in plastica dura, semplici ma non adatte a tutti i percorsi, oppure in alluminio, molto più sicure e performanti nei percorsi più sconnessi.

Se devi attraversare zone sterrate con il tuo monopattino elettrico, puoi essere pignolo anche sul tipo di pneumatico montato: liscio per un percorso tranquillo, tacchettato (stile moto da cross) per percorsi più impegnativi.

Un monopattino elettrico con ruote tacchettate da cross

Un ulteriore accessorio che può essere molto comodo è il display LCD su cui visualizzare la tua velocità istantanea e soprattutto lo stato di carica della batteria. Questo display si trova, di solito, ben visibile nel centro del manubrio. Se il monopattino non ha un display normalmente lo stato della batteria è indicato con alcuni led posti sul lato sinistro o destro della pedana.

 

Quale monopattino elettrico comprare

A questo punto possiamo vedere quale monopattino elettrico comprare, sulla base di quello che abbiamo detto fino ad ora.

Se devi percorrere tragitti brevi e non vuoi spendere un’esagerazione puoi scegliere questo monopattino elettrico, con un’autonomia fino ad 8 km ed una velocità massima di 16 km/h. Integra già un display LCD e le luci led anteriori. Pesa 9 kg.

Revoe Tech Ion - Monopattino Elettrico Unisex
  • Velocità massima 16 km/h - fino a 8 km di autonomia
  • Motore 250W - Batteria 24V - 2.2Ah
  • Ruote 6,5' (165 mm) - pneumatici airless
  • Sospensione anteriore; luci LED anteriori
  • Telaio in alluminio pieghevole in 1 secondo. Pratico e leggero (9 kg)

Se vuoi rimanere su un prezzo accessibile ma desideri qualcosa di più sfizioso considera questo monopattino elettrico che arriva ad una velocità massima di 20 km/h ed un’autonomia di 15 km. Integra un display LCD e le luci led (sia anteriori sia posteriori). Pesa 9,5 kg.

Revoe Tech Street Motion - Monopattino Elettrico Unisex
  • Street Motion Tech Monopattino Elettrico Pieghevole Misto Adulto, Nero
  • Velocità massima 20 Km/h - Fino a 15 km di autonomia
  • Motore 250 W - Batteria 36 V - 4400 mAh con batterie Samsung
  • Ruote 6,5' (165 mm) - Pneumatici airless
  • Sospensione anteriore. Luci Luci LED anteriori e posteriori

Se cerchi la comodità di un monopattino elettrico con sellino puoi scegliere questo sotto, che raggiunge una velocità massima di 24 km/h ed ha un’autonomia di circa 40 minuti di uso continuo. La trasmissione del motore è a catena e l’acceleratore è a manopola, praticamente un piccolo scooter elettrico! Integra un cavalletto ripiegabile ma ha un parafango molto corto posteriormente (il parafango anteriore non c’è).

Razor E300S - Monopattino Elettrico con sellino
  • Velocità fino a 24 km/h comodamente seduti e appoggiati su pedana di dimensioni extra
  • Autonomia fino a 40 minuti di uso continuo per km e km di viaggio
  • Motore a coppia elevata con trasmissione a catena e acceleratore a manopola
  • Pedana maggiorata di misura extra che consente di rimuovere facilmente il sedile per correre in piedi
  • Cavalletto pieghevole che diventa invisibile quando il Razor E300S è in movimento

Un monopattino elettrico di fascia alta è il famoso Ninebot By Segway ES2, che raggiunge una velocità massima di 25 km/h ed un’autonomia di 25 km. Costituito di alluminio e plastica dura, integra il cruise control per percorrere lunghe distanze in comodità, fanale led anteriore e posteriore, ruote ammortizzate, display LCD con connessione bluetooth, parafanghi, freno elettrico e freno meccanico. Pesa 12,5 kg.

Offerta
Ninebot by Segway ES2 - Monopattino Elettrico Pieghevole
  • Batteria al litio che ti permette di raggiungere una velocità massima di 25 Km/h
  • Autonomia di 25 km, grazie al cruise control integrato
  • Peso complessivo di 12.5 kg
  • Fanale anteriore e posteriore a LED
  • Ruota anteriore e posteriore ammortizzate

Se vuoi il top di gamma e non vuoi badare a spese scegli il monopattino elettrico della nota Xiaomi, completamente in alluminio, raggiunge una velocità massima di 25 km/h ed un’autonomia fino a ben 45 km. Doppi freni, parafanghi e supporta un peso massimo di 100 kg. Pesa poco più di 14 kg.

Offerta
Xiaomi Mi Electric - Monopattino Elettrico Pieghevole
  • Velocità massima: ca. 25 km / h (velocità massima per ciascuna modalità: ECO: 15 km / h; D: 20 km / h; S: 25 km / h)
  • Durata della batteria fino a 45Km
  • Display integrato per un comodo e veloce monitoraggio
  • Double brake system
  • Peso massimo supportato: 100 kg
Questi li hai già letti?
Invito esclusivo per il lettori di Fuori di Fitness.
Fuori di Fitness aiuta ogni giorno migliaia di persone a muoversi e scoprire nuovi modi per farlo. Iscriviti GRATIS e ricevi guide esclusive, anteprime e contenuti premium. Inizia ora a fare sport!
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.
Unisciti alle altre centinaia di sportivi della rete. Niente spam, la odiamo quanto te.