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Quante calorie ha la pizza

Quante calorie ha la pizza

Tutti sappiamo cos’è la pizza, forse non tutti quante calorie ha una pizza intera. Se sei a dieta e vuoi sapere quale pizza mangiare o quante volte a settimana mangiare la pizza sei nell’articolo giusto!

Abbiamo scritto questo articolo in collaborazione con la nostra nutrizionista, nelle prossime righe vediamo insieme tutti i dettagli sulla pizza

Indice

Cos’è la pizza

La pizza è un prodotto salato che consiste in un impasto, cotto solitamente nel forno a legna e poi spianato, fatto solo di acqua e farina. La pizza più famosa è quella margherita, che viene condita con mozzarella e pomodoro e con l’aggiunta di un filo d’olio.

Quante calorie ha una pizza

Posso dirti che la pizza come alimento è da considerare come strappo alla regola! A livello di macronutrienti, infatti, è un alimento spostato verso i carboidrati che contiene proteine e grassi derivanti sia dalla mozzarella sia dall’olio. Devi sapere anche che la pizza invia al nostro organismo lo stimolo di innalzare la glicemia.

Tutto questo non vuol dire che la pizza sia assolutamente da evitare, ma devi tener presente che fornisce veramente molte calorie! Una pizza margherita intera ad esempio, consideriamola da 350g e grande come un piatto piano conta 948 kcal!!

Calorie della mozzarella

Pizza salamino, olive e funghi

Ovviamente anche la mozzarella fa la sua parte all’interno della pizza. Ha più calorie la mozzarella normale o quella di bufala? La mozzarella più calorica è quella di bufala.

Infatti, 100g di mozzarella vaccina forniscono 253 kcal (69,4% derivanti dai grassi, 29,6% da proteine e 1% da glucidi) mentre 100g di bufala forniscono 288 kcal (76,2% derivanti da grassi, 23,2% da proteine e 0,5% da glucidi).


Quanto olio mettere sulla pizza

L’olio nella pizza deve essere circa un cucchiaio. Per bilanciare l’eccesso di carboidrati, infatti, è importante che l’olio sia presente in questo modo nella ricetta e sia olio extravergine d’oliva.

Da che età mangiare la pizza

La pizza può essere mangiata sin da bambini, ma deve essere mangiata il più tardi possibile e sicuramente dopo lo svezzamento. Il motivo? Perché contiene glutine e perché è fatta con farina bianca raffinata.

Solo quando il bambino ha acquisito una buona funzionalità dell’apparato digerente è bene farlo avvicinare al mondo della pizza, aspetta che abbia compiuto almeno i suoi primi 2 anni.

Quale pizza mangiare se sei a dieta

È una delle domande che sento fare più spesso e la risposta è molto semplice: la migliore pizza che puoi mangiare se sei a dieta è sicuramente la pizza margherita, ma va bene anche la pizza vegetariana, la marinara oppure una margherita con rucola, perché sono le più semplici e quelle meno elaborate. Al bando quindi pizza con speck e mascarpone o würstel abbracciati alle patatine…

Pizza margherita

Se sei a dieta e stai per mangiare una pizza ti svelo un segreto che farà la vera differenza: prima di mangiarla, inizia il pasto con una porzione abbondante di insalata, masticala bene e accompagnala con due bicchieri d’acqua. In questo modo l’acqua idrata la fibra solubile contenuta nell’insalata che provoca un effetto detto gel forming.

Cosa fa il gel forming? Limita l’assorbimento di zuccheri e grassi della pizza che stai per mangiare, in modo da controllare meglio l’eccesso e l’innalzamento glicemico che ti ho citato sopra.

Quante volte a settimana mangiarla

In un’alimentazione equilibrata non si deve mangiare più di una volta a settimana.

Come scegliere una pizza confezionata

Hai mai pensato se quell’offerta allettante nel banco del supermercato in verità nasconda qualcosa? Non preoccuparti, perché in generale, quelle comprate e confezionate non fanno male ma è sempre buona norma leggere attentamente l’etichetta per controllare la qualità degli ingredienti. Allora come si sceglie una pizza confezionata? La cosa più importate da guardare sull’etichetta è l’olio, devi infatti controllare che sia olio rigorosamente extravergine di oliva!

Pizza confezionata

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