Quanti chilometri a piedi facciamo in tutta la vita

Quanti chilometri a piedi facciamo in tutta la vita

Nella frenesia quotidiana, spesso ci dimentichiamo di riflettere sulle distanze straordinarie che percorriamo nel corso della nostra vita. I chilometri che accumuliamo attraverso i nostri viaggi, le esperienze e le tappe della vita sono più di quanto potremmo mai immaginare.

In questo articolo vediamo insieme quanti chilometri facciamo a piedi in media durante la nostra vita e come ogni passo contribuisce ad incrementare questo incredibile numero.

Indice

Quanti chilometri percorriamo a piedi

Il nostro viaggio inizia con i primi passi incerti che facciamo da bambini. Avanziamo lentamente nel mondo, coprendo pochi metri che, sebbene modesti, sono i precursori di migliaia di altri ancora da percorrere.

Con l’infanzia la nostra capacità di camminare si sviluppa ulteriormente. Corriamo attraverso i cortili delle scuole, esploriamo i parchi con gli amici e partecipiamo a innumerevoli avventure a piedi che contribuiscono al nostro sviluppo fisico e sociale. Durante questi anni, accumuliamo chilometri giocando, imparando e scoprendo il mondo che ci circonda.

Con l’inizio della vita scolastica il nostro viaggio assume una nuova dimensione: percorriamo distanze notevoli per raggiungere le scuole, interagiamo con compagni di classe provenienti da luoghi diversi e, con il tempo, ci spostiamo verso istituti di istruzione superiore. Gli anni universitari possono portare a chilometri aggiuntivi sia per raggiungere le aule che per partecipare a stage ed esperienze accademiche.

Una coppia che sta passeggiando

L’entrata nel mondo del lavoro, poi, introduce un altro capitolo nel nostro viaggio: gli spostamenti giornalieri e i viaggi di lavoro ci vedono coprire lunghe distanze a piedi per spostarsi dal taxi, dall’aeroporto e per raggiungere l’ufficio. Molti di noi dedicano una parte significativa della vita professionale a spostamenti, contribuendo così a una cifra sempre crescente di chilometri percorsi. Le vacanze e i viaggi personali rappresentano poi un’altra opportunità per coprire ancora più distanze a piedi per esplorare nuove località e scoprire nuove culture.

Un uomo che sta andando a lavoro

Mantenere uno stile di vita attivo può contribuire significativamente ai chilometri percorsi a piedi in vita. L’esercizio fisico, che sia una corsa mattutina o una semplice passeggiata serale aggiunge metri al nostro conto personale.

Ma il numero di chilometri percorsi a piedi in tutta la vita resta comunque un valore sbalorditivo: da uno studio svolto dall’ACSM (American College of Sports Medicine) è emerso che una persona attiva percorre a piedi in media circa 120.000 km nell’arco di tutta la vita pari a tre volte il giro della Terra considerando il punto dell’equatore (che è 40.075 km).

Il calcolo dei chilometri percorsi si basa su una vita media pari ad 80 anni per una persona che percorre 5.117 passi al giorno, cioè circa 4 km.

Una coppia che sta passeggiando

Questi li hai già letti?
  Newsletter

Ricevi subito gratis l'ebook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te la guida con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te la guida con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!