SUP: cos’è, benefici e come iniziare

SUP: cos’è, benefici e come iniziare

Quante volte hai visto qualcuno che stava facendo SUP in mare? Non ti è mai venuta voglia di provarlo? Nelle prossime righe vediamo insieme cos’è il SUP e come si pratica, quali sono i benefici e quali caratteristiche deve avere la tavola per fare SUP.

Indice

Cos’è il SUP

SUP è l’acronimo di Stand Up Paddle, letteralmente vuol dire “stare in piedi con la pagaia”. Il nome parla da sé per dirci di cosa si tratta: è una disciplina un po’ surf e un po’ canoa. Per fare SUP devi stare in piedi in equilibrio su una tavola nell’acqua e devi spostarti solo utilizzando una pagaia.

La disciplina è praticamente adatta a tutti e praticarla trasmette un profondo senso di calma e di quiete. La storia del SUP nasce in uno dei paradisi più belli del mondo: le Hawaii. Nei diari di James Cook, l’esploratore inglese, viene menzionata una specie di tavola e una pagaia utilizzate nella seconda metà del 1700 dagli abitanti delle Hawaii per pescare e per spostarsi sull’acqua.

Un uomo che sta pagaiando su un lago al tramonto

Bisogna però aspettare qualche secolo perché il SUP diventi uno sport a tutti gli effetti: negli anni ’50 sulle spiagge di Waikiki comincia a diffondersi tra i surfisti, poi negli anni ’70 Laird Hamilton, un celebre surfista, lancia in tutto il mondo la moda del SUP che diventa un cult tra gli sport acquatici.

I benefici del SUP

Oltre ad essere divertente, praticare SUP fa bene al nostro corpo. Allenarsi restando in equilibrio su una tavola ha molti vantaggi, ecco tutti i benefici del SUP:

– migliora l’equilibrio: stare in piedi su una tavola nell’acqua migliora appunto l’equilibrio. Il corpo deve “combattere” per trovare il baricentro e rimanere in piedi senza farti cadere.

– tonifica la muscolatura: equilibrio vuol dire muscoli contratti e muscoli contratti vuol dire tonificazione! Sembra una disciplina dolce ma il SUP coinvolge intensamente tanti gruppi muscolari: da quelli stabilizzatori (es: gli addominali profondi), ai glutei e alle spalle. Il SUP ridefinisce la silhouette… allenandoti sulla tavola da SUP comincerai pian piano a vedere il corpo rimodellato.

– è un’attività brucia grassi: sul SUP si fatica e si tiene un ritmo cardiaco notevole. In un’ora di SUP Cruising (cioè pagaiando su superfici d’acqua piatte) si bruciano fino a 430 calorie!

– migliora la coordinazione e l’agilità: andare sulla tavola da SUP significa pagaiare e questo è benefico per la coordinazione del corpo, per i riflessi e per l’agilità dei movimenti.

– rilassa e libera la mente: sul SUP siamo a contatto con l’acqua… basta un’uscita di una 30ina di minuti per rigenerarti e liberarti dai brutti pensieri.

Controindicazioni e accorgimenti sul SUP

Fare SUP ha controindicazioni? Se non hai patologie pregresse pagaiare sul SUP è un’attività sicura. È ovvio che, essendo un’attività da praticare in acqua, bisogna seguire alcuni accorgimenti.

Se sei agli inizi prova la tavola da SUP al chiuso, come in una piscina: in questo modo inizierai a prendere confidenza con la tavola e capirai i movimenti della pagaiata prima di andare in mare.

Un ragazzo che sta facendo SUP in piscina

Una volta in mare (o in lago) fai attenzione a non allontanarti troppo dalla costa, con il SUP vigono le stesse regole che valgono per un pedalò, quindi non puoi pagaiare oltre un miglio dalla costa.

Caratteristiche della tavola da SUP

Innanzitutto la tavola da SUP non è la stessa di quella con cui si fa surf! Magari per te è una distinzione ovvia, ma ti assicuro che non lo è per tutti! La tavola da SUP è molto più grande di quella da surf per offrire maggiore stabilità quando ci sei sopra in piedi.

Solitamente una tavola da SUP ha una lunghezza che va da 3 metri ai 3,6 metri ed ha una superficie antiscivolo per fare attrito e migliorare la presa sulla superficie. Di solito c’è anche un laccetto chiamato “leash che serve ad agganciare il piede alla tavola ed evitare di perderla quando caschi in acqua, proprio come sulla tavola da surf.

Un uomo che sta pagaiando su un lago pieno di alghe

Le tavole da SUP esistono di due tipi: gonfiabili e rigide. Quelle gonfiabili sono più adatte per iniziare o se si vogliono fare brevi uscite. Le tavole rigide, invece, scivolano meglio sull’acqua e sono più stabili di quelle gonfiabili: sono adatte a pagaiate più lunghe e intense.

Anche la pagaia può essere di due tipi: a lunghezza fissa o a lunghezza regolabile. Anche la pala in cima ha forme e dimensioni diverse. Qui sotto ti lascio il link Amazon di un ottimo SUP gonfiabile per iniziare, compreso di pompa di gonfiaggio, di kit di riparazione e di pagaia.

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Quando sei in acqua prendi qualsiasi precauzione di sicurezza, indossa sempre un giubbotto di salvataggio che ti aiuta a restare a galla quando cadi dalla tavola.

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