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SUP: cos’è, benefici e come iniziare

SUP: cos’è, benefici e come iniziare

Quante volte hai visto in mare qualcuno che stava facendo un po’ di SUP? E quante volte hai voluto provarlo ma non l’hai fatto?

Nelle prossime righe vediamo insieme cos’è il SUP e come si pratica, quali sono i benefici e quali caratteristiche deve avere la tavola per fare SUP.

Indice

Cos’è il SUP

SUP è l’acronimo di Stand Up Paddle, letteralmente vuol dire “stare in piedi con la pagaia”. Il nome parla da sé per dirci di cosa si tratta: una disciplina un po’ surf e un po’ canoa. Per fare SUP devi stare in piedi in equilibrio su una tavola nell’acqua, spostandoti solo con l’uso di una pagaia.

La disciplina è praticamente adatta a tutti e praticarla trasmette un profondo senso di calma e quiete. La sua origine la ritroviamo in uno dei paradisi più belli del nostro pianeta: le Hawaii. Nei diari di James Cook, esploratore inglese, si parla di una sorta di tavola con pagaia utilizzata già nella seconda metà del 1700 dagli abitanti delle Hawaii per pescare e spostarsi sull’acqua.

Un uomo che sta pagaiando su un lago al tramonto

Bisogna aspettare qualche secolo perché il SUP diventi uno sport a tutti gli effetti: negli anni ’50 sulle spiagge di Waikiki comincia a diffondersi tra i surfisti, poi negli anni ’70 Laird Hamilton, un celebre surfista, lancia nel mondo la moda del SUP che diventa un cult tra gli sport acquatici.

I benefici del SUP

Oltre ad essere divertente, praticare SUP fa bene al nostro corpo. Allenarsi in equilibrio su una tavola ha molti vantaggi, ecco tutti i benefici del SUP:

– migliora l’equilibrio: stare in piedi su una tavola nell’acqua migliora appunto l’equilibrio. Il corpo deve combattere per trovare il baricentro e farti rimanere in piedi senza cadere.

– tonifica la muscolatura. Equilibrio vuol dire muscoli contratti e muscoli contratti significano tonificazione! Sembra una disciplina tranquilla ma il SUP coinvolge intensamente tanti gruppi muscolari: da quelli stabilizzatori (es: gli addominali profondi), ai glutei e alle spalle. Il SUP ridefinisce la silhouette, allenandosi sulla tavola da SUP comincerai piano piano a vedere il corpo rimodellato.

– è un’attività brucia grassi. Sul SUP si fatica e si mantiene un ritmo cardiaco notevole. In un’ora di SUP Cruising, pagaiando cioè su superfici d’acqua piatte, si arrivano a bruciare fino a 430 calorie!

– migliora la coordinazione e l’agilità. Andare sulla tavola da SUP significa dover pagaiare e questo porta benefici alla coordinazione del corpo, ai riflessi e all’agilità dei movimenti.

– rilassa e libera la mente. Sul SUP siamo a contatto con l’acqua… basta un’uscita di una 30ina di minuti per rigenerarti e liberarti dai pensieri almeno per un po’.

Controindicazioni e accorgimenti sul SUP

Fare SUP ha controindicazioni? Se non hai patologie pregresse, pagaiare sul SUP è un’attività sicura. Ovviamente, essendo un’attività da praticare in acqua, bisogna seguire alcuni accorgimenti.

Intanto se sei agli inizi prova la tavola da SUP al chiuso, ad esempio in piscina: in questo modo inizi a prendere confidenza con la tavola e affini la pagaiata prima di andare in mare.

Un ragazzo che sta facendo SUP in piscina

Una volta in mare (o in lago) fai attenzione a non allontanarti troppo dalla costa, anche perché con il SUP vigono le stesse regole che valgono per un pedalò, perciò non potrai pagaiare oltre un miglio dalla costa.

Caratteristiche della tavola da SUP

Innanzitutto la tavola da SUP non è la stessa di quella con cui si fa surf! Magari per te questa sarà una distinzione ovvia, ma ti assicuro che non lo è per tutti! La tavola da SUP, intanto, è molto più grande di quella da surf, per offrire maggiore stabilità quando ci sei sopra in piedi.

Solitamente una tavola da SUP ha una lunghezza che va da 3 metri ai 3,6 metri ed ha una superficie antiscivolo per fare attrito e migliorare la presa sulla superficie. Solitamente c’è anche un laccetto chiamato “leash che serve ad agganciare il piede alla tavola ed evitare di perderla quando caschi in acqua, come sulla tavola da surf.

Un uomo che sta pagaiando su un lago pieno di alghe

Le tavole da SUP esistono di due tipi: sia gonfiabili sia rigide. Quelle gonfiabili sono più adatte per i principianti e per chi vuole fare solo delle brevi pagaiate. Le tavole rigide, invece, scivolano meglio sull’acqua e sono più stabili di quelle gonfiabili: sono adatte a pagaiate più lunghe e intense. Qui sotto ti riporto un ottimo SUP gonfiabile per iniziare.

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  • 🌊 L’EQUILIBRIO PERFETTO – La nostra tavola iSUP per Stand Up Paddle misura 3 metri di lunghezza, 0,8m di larghezza e 12,5cm di spessore, dando l’opportunità a principianti e atleti intermedi di trovare facilmente l’equilibrio e la stabilità. Il pad antiscivolo ti permette di tenere i piedi ben saldi sulla superficie sia nell’acqua dolce che salata. La pagaia in alluminio inclusa nel set può essere regolata all’altezza preferita.
  • 🌊 PER ESPLORAZIONI E COMPETIZIONI – Non rinunciare a niente grazie alla linea ibrida adatta sia per l’esplorazione che per la gara. Il nose della tavola è caratterizzato da una punta rialzata per navigare in modo facile e veloce sulle acque calme e mosse. La pinna centrale rimovibile, insieme a 2 pinne di supporto, offre una migliore capacità di sterzata e planata.
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  • 🌊 TUTTI GLI ACCESSORI INCLUSI – Il nostro pratico kit include tutto ciò di cui hai bisogno per cominciare. Oltre alla tavola, troverai anche una pagaia in alluminio regolabile a 3 sezioni, un cordino di sicurezza per tenerti sempre vicino alla tavola, la pompa iSUP, oltre ad un tappetino per cambiarti la muta e una custodia impermeabile per smartphone IN OMAGGIO!
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Quando acquisti una tavola da SUP devi acquistare anche la pagaia che può essere principalmente di due tipi: a lunghezza fissa o a lunghezza regolabile. Ovviamente anche la pala in cima avrà forme e dimensioni diverse.

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  • ?La lunghezza può essere regolata in base alle proprie esigenze per soddisfare i requisiti di diverse altezze.
  • ?Diviso in sezioni di smontaggio, è facile da trasportare e non occupa spazio. Smontaggio e montaggio rapidi, risparmiando fatica e comfort.
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Quando sei in acqua prendi qualsiasi precauzione di sicurezza, quindi indossa sempre anche un giubbotto di salvataggio che ti aiuta a restare a galla quando cadi dalla tavola.

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  • Questo giubbotto offre un ottimo comfort e una libertà di movimento. Chiusura a zip anteriore con fascia di sicurezza supplementare, cintura regolabile con chiusura in plastica. Ideale come aiuto al galleggiamento per le acque agitate o i nuotatori poco sicuri.
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