Nuovo canale Telegram
Non perderti più niente!
Chi ha inventato Zumba

Chi ha inventato Zumba

Se ti stai chiedendo chi ha inventato Zumba è perché il suo successo è diventato tanto grande che ormai senti da tutte le parti questa parola. Magari la pratichi da tempo ma non sai bene da dove provenga e quali siano le sue origini precise. Da dove nasce Zumba Fitness?

Nelle prossime righe ti spiegherò chi ha inventato Zumba e com’è stata fondata per diventare tanto popolare. In fondo a questo articolo ti lascio anche una foto che ho fatto insieme all’inventore!

Prima di iniziare, se vuoi sapere di più su questa disciplina ti consiglio di leggere l’articolo cos’è Zumba.

Indice

La nascita

Andiamo subito al sodo, Zumba nasce in Colombia alla fine degli anni ’90 da Alberto Perez, detto “Beto”, coreografo ed istruttore colombiano.

Alberto Beto Perez
Alberto “Beto” Perez

Beto, che al tempo era un piccolo istruttore molto amato nella sua palestra, arrivò ad una delle sue classiche lezioni di aerobica dimenticando le musiche a casa. Senza rinunciare alla lezione di quel giorno, frugò nella sua borsa trovando una musicassetta con alcune tracce di salsa e merengue ed alcuni mix basati sui ritmi latini. La lezione proposta fu una rivelazione.

In poco tempo divenne un grande successo che portò Beto a doversi spostare da Cali, la sua città natale in Colombia, a Miami, per proporre questa novità sperando di riscuotere ancor più successo.

Correva l’anno 2000 e, per Beto, il sogno di andare a Miami per assaporare la città in cui tutte le influenze cubane e gli stili latini si incontrano era diventato realtà. Beto non sapeva nemmeno una parola d’inglese ma il ritmo trascinante delle musiche utilizzate nelle lezioni e la sua filosofia attirava tutti senza bisogno di troppe parole.

La fondazione

A Miami questa nuova disciplina venne notata da due astuti produttori che, caso del destino, si chiamano anche loro entrambi Alberto.

Nel 2001 viene fondata Zumba Fitness proprio da loro tre: Alberto Perez, Alberto Aghion ed Alberto Perlman.

Nel 2005 nasce la Zumba Academy, una vera e propria scuola che prepara e certifica nuovi istruttori in modo che possano insegnare e diffondere la disciplina sempre di più.

Perlman Perez Aghion
I fondatori Perlman, Perez e Aghion

Il boom in Europa

In questi anni la parola Zumba inizia ad essere pronunciata anche in Europa e tra il 2011 e 2012 l’uscita del videogioco ufficiale per console non fa che aumentare il suo successo, se vuoi saperne di più sul videogioco Zumba te ne ho parlate in questo articolo.

A maggio 2012 viene organizzata a Londra la prima conferenza di istruttori in Europa, la Zumba Instructor Conference. Migliaia di persone arrivano da tutte le parti per incontrare Beto e quei volti famosi visti solo nel videogioco. È con questo evento che ci si rende conto della potenza di Zumba Fitness anche in Europa e quindi, in pochissimo tempo, la disciplina sbarca in Italia.
Zumba Convention

Zumba oggi

Oggi Zumba è la società fitness che conta la community più grande del mondo. La disciplina è diffusa in 180 paesi su 200 mila località ed è praticata da più di 15 milioni di persone.

Comprende diverse tipologie: da Zumba Kids pensata per i più piccoli, passando da Zumba Gold per la terza età, arrivando ad Acqua Zumba, Zumba Step, Zumba Toning o Zumba Sentao fino ad arrivare al nuovissimo STRONG Nation™, programma di allenamento a intervalli ad alta intensità.

Strong by Zumba

Per saperne di più

Se vuoi saperne di più, adesso che conosci tutti i dettagli su chi ha inventato Zumba, puoi leggere questi articoli:

Qui troverai tutte le informazioni sul programma ZIN™, sull’abbigliamento Zumba Wear e su cosa devi avere per iniziare a fare Zumba.

Come promesso all’inizio dell’articolo, ecco la foto che ho fatto con Beto Perez, il fondatore di Zumba Fitness! Segui Fuori di Fitness su Facebook e su Instagram per tutte le avventure!

Beto Perez con Jack Fish di Fuori di Fitness

Questi li hai già letti?

Ti è piaciuto questo articolo? Un bonus per te!

Stai accedere alla community, ricevere contenuti riservati, scoprire novità e migliorare il modo in cui fai sport. È completamente gratis!

Iscrivendoti riceverai gratuitamente l'ebook con consigli e tips per iniziare a fare attività fisica! Come iniziare a fare sport - ebook gratuito che riceverai iscrivendoti alla newsletter di Fuori di Fitness

Odiamo lo spam.
Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.

Acconsento alla Privacy Policy di Fuori di Fitness

Logo di Fuori di Fitness

Un bonus per te!

Iscriviti alla newsletter e, per te che sei lettore di Fuori di Fitness, in omaggio l’eBook su come iniziare a fare sport!

È completamente gratis!

Immagine dell'ebook gratuito per iniziare a fare sport, in regalo se ti iscrivi alla newsletter gratuita di Fuori di Fitness

Logo di Fuori di Fitness

Unisciti alla community!

Stai per accedere a contenuti riservati, novità e consigli per il tuo sport. Iscrivendoti riceverai gratis l’ebook con consigli e tips per iniziare a fare sport!

Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email non sarà venduto o condiviso con nessun altro.