Cos’è Rimini Wellness

Cos’è Rimini Wellness

Tutti gli anni senti parlare di Rimini Wellness e vuoi saperne di più? Non hai mai partecipato e quest’anno vuoi assolutamente andarci?

Nelle prossime righe ti spiegherò cos’è Rimini Wellness, quando si svolge, dove comprare i biglietti e come arrivare alla fiera.

Indice

Cos’è Rimini Wellness

Rimini Wellness è la più grande fiera al mondo dedicata a fitness, benessere, alimentazione, cultura sportiva e business di settore.

Stage Freddy Rimini Wellness

Una kermesse ormai diventata un grande evento mediatico in cui sono presenti tutti i protagonisti del fitness e del wellness: produttori di macchine e attrezzi per la palestra, aziende leader nel settore dello sport e dell’attività fisica, scuole, associazioni sportive, specialisti nella danza, operatori di centri benessere, rivenditori di articoli e di accessori per SPA e relax, professionisti in scienze riabilitative, turismo, ospiti come campioni olimpici e vip di grande calibro.

Il quartiere fieristico

Quartiere fieristico di Rimini Wellness

Il quartiere che ospita la fiera di Rimini Wellness è situato in Via Emilia, 155 a Rimini ovviamente. Il polo è un esempio di architettura eco-friendly dall’estetica ispirata allo stile rinascimentale. È stato progettato da uno studio tedesco ed occupa una superficie totale di ben 460.000 metri quadri.

L’illuminazione è prevalentemente naturale e nelle aree ad illuminazione artificiale costante è utilizzata quasi esclusivamente tecnologia led. Le fontane sono tutte a ricircolo d’acqua, che viene poi trattata e riutilizzata per l’irrigazione delle aree verdi. La stazione ferroviaria di linea è situata proprio all’ingresso della fiera e questo alleggerisce l’impatto ambientale del traffico.

Quartiere fieristico di Rimini Wellness

Il polo è veramente enorme, basti pensare che dispone di 11.000 posti auto ed è dotato di un’elisuperficie con servizio di elitaxi su prenotazione. Gli ingressi sono facilmente raggiungibili per i diversamente abili tramite appositi scivoli. Le carrozzine sono a disposizione e sono reperibili in prossimità del pronto soccorso all’ingresso sud della fiera.

Quartiere fieristico di Rimini Wellness

Le aree tematiche

La fiera è divisa in sei grandi aree tematiche:

  • Pro.Fit: area dedicata alle imprese e al settore b2b (business-to-business)
  • WFUN: area dedicata al pubblico visitatore che vuole divertirsi e sperimentare le varie discipline
  • FoodWell Expo: area che riguarda il cibo e la sana alimentazione
  • RiminiSteel: area che riguarda il volto più underground della fiera, quello delle discipline di combattimento e delle arti marziali, del body building e del culto del fisico
  • Riabilitec: area che riguarda la scienza e l’innovazione tecnologia della riabilitazione e sulla rieducazione motoria
  • Pilates Junction: area dedicata interamente al mondo del Pilates.

Date e orari

La manifestazione 2020 non si è svolta in seguito all’emergenza sanitaria mondiale da Covid-19. Rimini Wellness 2021 è previsto da venerdì 24 settembre a domenica 26 settembre 2021. L’orario per l’accesso per gli operatori sarà dalle ore 9.30 alle ore 19.00 tutti i giorni della manifestazione.
Gli ingressi alla fiera sono tre: SUD, OVEST, EST.


Biglietti e prezzi

I biglietti sono acquistabili sia online sia in loco. Il prezzo del biglietto varia a seconda di quanti giorni vuoi partecipare, se preferisci visitare un solo giorno oppure fare l’abbonamento per tutti e 4 i giorni della manifestazione.

Alcune fasce come i minori di 12 anni o i maggiori di 65 anni hanno diritto all’ingresso gratuito. Puoi risparmiare molti soldi acquistando l’abbonamento direttamente online entro una certa data.

Per conoscere il dettaglio biglietti e per acquistare il tuo biglietto online devi andare sull’apposita pagina ufficiale di Rimini Wellness. Vai alla pagina ufficiale acquisto ticket per Rimini Wellness.

Per qualsiasi problema puoi contattare l’Assistenza Biglietteria Online al numero +39 0541 744555 o scrivere una mail a helpdesk.rn@iegexpo.it.


Come arrivare

Il quartiere fieristico si trova in Via Emilia, 155 a Rimini.
Arrivare è molto semplice, sia per chi arriva in auto o in treno o in aereo, perché il polo fieristico è ben collegato dalla rete autostradale e dalla ferrovia che arriva direttamente all’ingresso della fiera, come l’aeroporto non lontano.

Se vuoi avere un’idea rapida del viaggio che dovrai fare puoi calcolare il tuo percorso inserendo l’indirizzo di partenza nella pagina ufficiale di riminifiera. Vai alla pagina dedicata al calcolo del percorso.

Se arrivi in auto il polo fiera è collegato alla rete autostradale A14, la Bologna-Bari-Taranto, che a sua volta è collegata con le principali autostrade europee. Le uscite autostradali più vicine sono: Rimini Sud (a 7 km dalla fiera) e Rimini Nord (a 6 km dalla fiera).

Autostrada Rimini

Se arrivi in treno tieni presente le due stazioni principali per scendere: quella di Rimini e quella di Riminifiera. Quest’ultima è la stazione ferroviaria interna che ti scende direttamente all’ingresso del polo fieristico. Per verificare gli orari aggiornati per queste stazioni puoi consultare direttamente il sito di trenitalia.it.

Stazione Riminifiera

Se arrivi in aereo la tua destinazione è l’Aeroporto Internazionale di Rimini – San Marino “Federico Fellini” che si trova a circa 15 minuti d’auto dall’ingresso della fiera.

Aeroporto Federico Fellini

Per saperne di più

Ora che sai cos’è Rimini Wellness puoi iniziare ad organizzare la tua visita.
Ti ho scritto un articolo in cui ti spiego cosa mangiare e bere a Rimini Wellness che ho suddiviso a seconda del tempo che hai a disposizione per la pausa tra un allenamento e l’altro in fiera. Leggi l’articolo Cosa mangiare e bere a Rimini Wellness.

Per tutte le altre informazioni e per acquistare i biglietti puoi consultare il sito ufficiale riminiwellness.com

Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!