Piloxing®: cos’è, benefici e come funziona

Piloxing®: cos’è, benefici e come funziona

Promette di riallineare il corpo rendendolo più snello, tonico e agile. Stiamo parlando di Piloxing®, il programma di fitness fusion che mixa i pilastri di discipline che all’apparenza sono agli antipodi, per dar vita ad un esclusivo metodo di allenamento.

Nelle prossime righe vediamo insieme cos’è il Piloxing®, quali sono i suoi benefici, quante calorie si bruciano e come funziona una lezione intera.

Indice

Cos’è il Piloxing®

Il Piloxing® è una disciplina di fitness musicale che fonde i movimenti del pilates con quelli della boxe, eseguiti a ritmo di danza grazie all’utilizzo della musica.

Il suo nome è frutto proprio della fusione dei programmi dai quali proviene: il termine Piloxing® altro non è che la fusione delle parole “Pilates” e “Boxing”. È vero, a prima vista il pilates e la boxe sembrano due discipline davvero agli antipodi, eppure hanno trovato il loro denominatore comune proprio nel Piloxing®.

Questa disciplina combina quindi il potenziamento (e la tonificazione) “dolce” del pilates alla potenza e la velocità del pugilato; il lavoro anaerobico del pilates incontra quello aerobico della boxe e della danza dando vita ad un allenamento completo e veramente coinvolgente.

Ragazze che effettuano un movimento di pilates durante una lezione di Piloxing

Questa formula vincente è stata intuita dalla svedese Viveca Jensen, top trainer di pilates, esperta di pugilato e di bodybuilding. Oggi, il Piloxing®, vanta oggi oltre 15mila istruttori certificati ed è presente in oltre 92 paesi nel mondo.


Quante calorie si bruciano con una lezione di Piloxing®

Grazie al circuito ad alta intensità con cui è costruita una lezione la frequenza cardiaca si mantiene sopra un certo livello allenante e, durante una lezione di Piloxing® che generalmente ha la durata di un’ora si riescono a bruciare dalle 600 alle 700 calorie!

Ragazza che effettua un movimento di boxe durante una lezione di Piloxing

Benefici del Piloxing®

Ecco i principali benefici del Piloxing®:

  • Fa dimagrire: grazie ad i movimenti ereditati dalla boxe, i ritmi della lezione di Piloxing® sono serrati e tengono il corpo sempre in movimento.
  • Tonifica il corpo: grazie ad i movimenti ereditati dal pilates, il corpo lavorerà sul controllo delle parti muscolari più profonde.
  • Migliora l’agilità, l’equilibrio e la coordinazione: grazie alla musica ed ai movimenti ereditati dalla danza acquisirai agilità e coordinazione.

Controindicazioni del Piloxing®

Il Piloxing® è una disciplina adatta a tutti? A detta della sua creatrice, Viveca Jensen, tutti possono praticare Piloxing®.

Non esistono particolari controindicazioni alla pratica del Piloxing®, anzi… è possibile calibrare la forza e la resistenza in base alle necessità personali e al livello di preparazione degli allievi del corso.

Una lezione di Piloxing

Ovviamente, poiché si tratta di un corso ad alta intensità, è raccomandato consultare preventivamente il medico di fiducia così da scongiurare la presenza di eventuali patologie pregresse.

Il consiglio, poi, è sempre lo stesso: affidati ad un centro specializzato e ad insegnanti qualificati e certificati che sapranno consigliarti e seguirti nel migliore dei modi.


Come trovare un corso di Piloxing®

Come si trova corso di Piloxing®, magari vicino a casa o al tuo ufficio? Per trovare un corso di Piloxing® devi consultare il sito web ufficiale piloxing.com e cliccare, nel menu in alto, sulla voce “find a class”.

Questi li hai già letti?
Invito esclusivo per il lettori di Fuori di Fitness.
Fuori di Fitness aiuta ogni giorno migliaia di persone a muoversi e scoprire nuovi modi per farlo. Iscriviti GRATIS e ricevi guide esclusive, anteprime e contenuti premium. Inizia ora a fare sport!
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.
Unisciti alle altre centinaia di sportivi della rete. Niente spam, la odiamo quanto te.