Emergenza Covid-19
Il mio messaggio alla community
Accedi alla community,
siamo più di 40.000 persone!

#iorestoacasa
Piloxing®: cos’è, benefici e come funziona

Piloxing®: cos’è, benefici e come funziona

Promette di riallineare il corpo rendendolo più snello, tonico e agile. Stiamo parlando di Piloxing®, il programma di fitness fusion che mixa i pilastri di discipline che all’apparenza sono agli antipodi, per dar vita ad un esclusivo metodo di allenamento.

Nelle prossime righe vediamo insieme cos’è il Piloxing®, quali sono i suoi benefici, quante calorie si bruciano e come funziona una lezione intera.

Indice

Cos’è il Piloxing®

Il Piloxing® è una disciplina di fitness musicale che fonde i movimenti del pilates con quelli della boxe, eseguiti a ritmo di danza grazie all’utilizzo della musica.

Il suo nome è frutto proprio della fusione dei programmi dai quali proviene: il termine Piloxing® altro non è che la fusione delle parole “Pilates” e “Boxing”. È vero, a prima vista il pilates e la boxe sembrano due discipline davvero agli antipodi, eppure hanno trovato il loro denominatore comune proprio nel Piloxing®.

Questa disciplina combina quindi il potenziamento (e la tonificazione) “dolce” del pilates alla potenza e la velocità del pugilato; il lavoro anaerobico del pilates incontra quello aerobico della boxe e della danza dando vita ad un allenamento completo e veramente coinvolgente.

Ragazze che effettuano un movimento di pilates durante una lezione di Piloxing

Questa formula vincente è stata intuita dalla svedese Viveca Jensen, top trainer di pilates, esperta di pugilato e di bodybuilding. Oggi, il Piloxing®, vanta oggi oltre 15mila istruttori certificati ed è presente in oltre 92 paesi nel mondo.


Quante calorie si bruciano con una lezione di Piloxing®

Grazie al circuito ad alta intensità con cui è costruita una lezione la frequenza cardiaca si mantiene sopra un certo livello allenante e, durante una lezione di Piloxing® che generalmente ha la durata di un’ora si riescono a bruciare dalle 600 alle 700 calorie!

Ragazza che effettua un movimento di boxe durante una lezione di Piloxing

Benefici del Piloxing®

Ecco i principali benefici del Piloxing®:

  • Fa dimagrire: grazie ad i movimenti ereditati dalla boxe, i ritmi della lezione di Piloxing® sono serrati e tengono il corpo sempre in movimento.
  • Tonifica il corpo: grazie ad i movimenti ereditati dal pilates, il corpo lavorerà sul controllo delle parti muscolari più profonde.
  • Migliora l’agilità, l’equilibrio e la coordinazione: grazie alla musica ed ai movimenti ereditati dalla danza acquisirai agilità e coordinazione.

Controindicazioni del Piloxing®

Il Piloxing® è una disciplina adatta a tutti? A detta della sua creatrice, Viveca Jensen, tutti possono praticare Piloxing®.

Non esistono particolari controindicazioni alla pratica del Piloxing®, anzi… è possibile calibrare la forza e la resistenza in base alle necessità personali e al livello di preparazione degli allievi del corso.

Una lezione di Piloxing

Ovviamente, poiché si tratta di un corso ad alta intensità, è raccomandato consultare preventivamente il medico di fiducia così da scongiurare la presenza di eventuali patologie pregresse.

Il consiglio, poi, è sempre lo stesso: affidati ad un centro specializzato e ad insegnanti qualificati e certificati che sapranno consigliarti e seguirti nel migliore dei modi.


Come trovare un corso di Piloxing®

Come si trova corso di Piloxing®, magari vicino a casa o al tuo ufficio? Per trovare un corso di Piloxing® devi consultare il sito web ufficiale piloxing.com e cliccare, nel menu in alto, sulla voce “find a class”.

Questi li hai già letti?

Ti è piaciuto questo articolo?

Il nostro obiettivo è di affrontare il fitness in modo pratico e divertente!
Entra nella community Fuori di Fitness in cui siamo più di 40.000 persone!

Iscriviti gratis alla newsletter ed accedi alla community!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.