Cos’è Polar

Cos’è Polar

Se pratichi sport avrai indossato almeno una volta nella vita una fascia cardiaca Polar! Anche solo quando il personal trainer ti vede per la prima volta in palestra e ti fa pedalare un quarto d’ora sulla cyclette misurandoti i battiti per capire a che livello sia la tua preparazione!

Nelle prossime righe vediamo cos’è Polar, che tipo di orologi ed accessori produce e quali sono i suoi punti di forza. Se vuoi sapere quale sia il miglior dispositivo (o fascia cardiaca) per te puoi leggere l’articolo Quale orologio Polar comprare.

Indice

Cos’è Polar

Polar Electro Oy, conosciuto da tutti come Polar, è un’azienda che produce computer e sistemi digitali per l’allenamento sportivo. L’azienda è particolarmente conosciuta per aver sviluppato il primo cardiofrequenzimetro wireless al mondo!

Polar ha la sua sede a Kempele, in Finlandia, ed è stata fondata nel 1977. Conta circa 1.200 dipendenti in tutto il mondo, con 26 filiali che riforniscono oltre 35.000 punti vendita in più di 80 paesi.

Storia di Polar

Prima della nascita di Polar non esisteva un modo preciso per misurare la frequenza cardiaca durante un allenamento sportivo, l’idea di un cardiofrequenzimetro che fosse portatile e senza fili venne su una pista di sci di fondo in Finlandia, nel 1975, a Seppo Säynäjäkangas (ormai defunto) che divenne il fondatore di Polar (nel 1977).

Come ti dicevo poco sopra, Polar è stata l’azienda che ha lanciato il primo cardiofrequenzimetro senza fili indossabile al mondo, nel 1982: lo Sport Tester PE 2000.

Polar Sport Tester PE 2000, il primo cardiofrequenzimetro da polso mai realizzato

Nel novembre del 2015 Polar ha rilasciato il suo primo cardiofrequenzimetro ottico da polso. Oggi, i dispositivi e le tecnologie sviluppate da Polar sono utilizzate in vari studi scientifici e in molti dipartimenti di ricerca universitari. Grazie proprio all’affiliazione storica con università e comunità scientifiche, Polar offre un programma di cooperazione di ricerca che si basa sul sostegno agli studi in scienze motorie.

Orologi e accessori

Il parco dei prodotti Polar comprende oggi una dozzina tra orologi ed accessori come fasce cardio e bike computer. Per sapere quale dispositivo faccia al caso tuo leggi l’articolo Quale orologio Polar comprare.

Polar Smart Coaching

Una delle punte di diamante di Polar è proprio Polar Smart Coaching, il programma che ti guida nell’allenamento facendoti trovare l’equilibrio giusto tra movimento e recupero, grazie ad una tecnologia basata proprio su prove e ricerche scientifiche come dicevamo prima.

Grazie a Polar Smart Coaching, durante i tuoi allenamenti prendi coscienza del movimento e del ritmo del tuo organismo, ti aiuta a mantenere un livello di energia e di idratazione ottimale, avere una panoramica completa della tua sessione, ottenere un’analisi approfondita del tuo sforzo, vedere come il tuo corpo risponde al riposo prevenendo ogni tipo di sovrallenamento, consultare il tuo consumo massimo di ossigeno e valutare i progressi delle tue performance e della tua forma fisica nel tempo.

Polar Flow

Polar Sport Tester PE 2000, il primo cardiofrequenzimetro da polso mai realizzato

Polar Flow è la piattaforma online su cui vengono registrate tutte le tue sessioni di allenamento ed i tuoi dati di attività e sonno. Con Polar Flow hai il quadro completo dei tuoi progressi con grafici e viste a calendario, puoi pianificare nuove sessioni, creare piani personalizzati e mantenere un diario di allenamento automatico che si sincronizza con il tuo dispositivo Polar.

FitSpark™

FitSpark™ è una sorta di collezione di allenamenti ed esercizi che puoi fare con il tuo Polar. FitSpark™ include da 2 a 4 opzioni di allenamento ogni giorno, già preparate per la tua forma fisica e le tue prestazioni.

Polar FitSpark su uno sportwatch Polar

Gli allenamenti FitSpark sono basati su raccomandazioni dell’OMS per l’attività fisica per adulti: 150 minuti di cardio moderato o 75 minuti di cardio intenso e allenamento di resistenza due volte a settimana.

Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

La “lunedìletter”

Tutti i lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

La “lunedìletter”

Tutti i lunedì mattina un approfondimento direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!