Cos’è una ZIN™ Jam Session

Cos’è una ZIN™ Jam Session

Hai mai partecipato ad una ZIN™ Jam Session? Conosci qualche Zumba® Jammer? Se non sai di cosa stia parlando non preoccuparti, nelle prossime righe vediamo insieme cos’è una ZIN™ Jam Session, come si partecipa e come puoi richiederne una nella tua città.

Indice

Cos’è una ZIN Jam Session

È una delle prime domande che ci si pone quando, entrando nel mondo Zumba® Fitness, si iniziano a sentire i primi termini tecnici. Ma non preoccuparti, sei su Fuori di Fitness apposta per imparare anche questo nuovo vocabolo! Una ZIN™ Jam Session è una sessione di 3 ore tenuta da uno Zumba® Jammer qualificato in cui i membri ZIN™ che partecipano imparano 4-5 nuove coreografie studiate per migliorare le proprie tecniche d’insegnamento. In una ZIN™ Jam Session possono partecipare al massimo 30 membri ZIN™, così da poter interagire faccia a faccia con il Jammer e poter imparare meglio le tecniche utilizzate.

Chi è lo Zumba Jammer

Lo Zumba® Jammer, abbreviato ZJ™, è un membro ZIN™ che è stato scelto personalmente da Beto Perez per poter tenere le ZIN™ Jam Session. In pratica è un istruttore Zumba® abilitato a tenere corsi di aggiornamenti per altri membri ZIN™ perché specializzato nella creazione di coreografie e nel supporto agli altri istruttori! Esistono anche Zumba® Jammer specializzati in un particolare ritmo base: salsa, cumbia, reggaeton o merengue.

In cosa consiste una ZIN Jam Session

Come ti ho scritto poco sopra, una ZIN™ Jam Session consiste in una sessione di aggiornamento della durata di 3 ore. In questo tempo, lo ZJ™ che la conduce, ti spiegherà passo passo le 4-5 coreografie scelte, il dettaglio dei movimenti, le loro caratteristiche e la pratica delle coreografie. Alla fine della ZIN™ Jam Session dovresti sentirti sicuro da poterle portare subito nelle tue lezioni di Zumba®. Nell’ultima parte della ZIN™ Jam Session, di solito, si lascia lo spazio per conoscersi e per fare eventuali domande o chiedere consigli.

Perché partecipare

Perché dovrei partecipare ad una ZIN™ Jam Session? Quale beneficio ne traggo? L’aggiornamento! Con le ZIN™ Jam Sessions resti sempre aggiornato sulle nuove tendenze musicali e quindi su nuove tecniche e passi coreografici. Grazie alle 4-5 coreografie che imparerai potrai portare fin da subito novità nelle tue lezioni. Non solo… durante una ZIN™ Jam Session hai la possibilità di scambiare idee e pensieri con gli altri membri ZIN™, avere un feedback diretto con il Jammer che potrà correggerti nell’esecuzione delle tracce evitandoti alcuni errori ed avere l’opportunità di approfondire alcuni passi. La ZIN™ Jam Session incrementa anche i tuoi crediti di aggiornamento per AFAA o ACE.

Chi può partecipare e quanto costa

Alle Jam Sessions possono partecipare esclusivamente i membri ZIN™. Cioè? Cioè gli istruttori che sono regolarmente iscritti al circuito Zumba® Instructor Network, agli altri non è permesso partecipare ed usufruire di questa possibilità di aggiornamento.
Il costo di una ZIN™ Jam Session è sempre di 30 dollari USD (o l’equivalente in euro). Ricordati di stampare la tua tessera ZIN™ per esibirla nel caso ti venga richiesta durante la Jam.

Cosa viene rilasciato in una ZIN Jam Session

La prima cosa che ti viene consegnata in una ZIN™ Jam Session è un piccolo libretto preparato ad hoc dallo Zumba® Jammer in cui troverai la lista delle canzoni usate e gli appunti sulle coreografie. Alla fine della Jam ti sarà rilasciato un certificato di completamento. Può capitarti anche di instaurare un vero e proprio rapporto di amicizia con alcuni ZJ™ che, spesso e volentieri, si lasciano andare a qualche dedica personalizzata sul tuo certificato di completamento!

Come partecipare ad una ZIN Jam Session

Per partecipare ad una ZIN™ Jam Session devi eseguire il login a zumba.com, accedere alla tua Home e cliccare su “Trova una ZIN™ Jam Session” alla voce Aggiornamenti professionali oppure passare il mouse sulla sezione “Formazioni istruttore” e cliccare quindi su “ZIN™ Jam Sessions“.
Come dici? Hai visto l’evento Facebook di una ZIN™ Jam Session a cui vuoi partecipare e magari conosci già lo ZJ™? Nessun problema, puoi contattarlo direttamente e farti dare il link diretto dell’evento al quale poterti iscrivere su zumba.com.

Come organizzare una ZIN Jam Session

Ti piacerebbe richiedere una ZIN™ Jam Session nella tua palestra? Per questo puoi contattare direttamente lo ZJ™ che più ti piace, attraverso la sua pagina istruttore su zumba.com. Sarà ben contento di poter collaborare con te!

Articolo scritto in collaborazione con Alessandro Belletti ZJ™.

Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!