Fitness coaching online: cos’è e come funziona

Fitness coaching online: cos’è e come funziona

Se ami lo sport lo sai già: costanza e supporto di un coach esperto sono fondamentali per la buona riuscita dei tuoi allenamenti, a tutti i livelli. E sai quanto possa essere difficile conciliare orari, spostamenti ed impegni anche economici nel rivolgersi ad un personal trainer.

Nelle prossime righe vediamo insieme cos’è il fitness coaching online, come funziona, a chi rivolgerti e se può essere la soluzione giusta per te.

Booking.com

Indice:

Cos’è il fitness coaching online

Partiamo dall’inizio, che vuol dire fitness coaching online? Il fitness coaching online è il servizio offerto da molti personal trainer esperti che effettuano una consulenza a distanza per seguirti in un allenamento di fitness personalizzato, qualunque sia il tuo obiettivo: perdere peso, aumentare massa muscolare, iniziare una preparazione sportiva e molto altro.

Parliamo di programmi di allenamenti studiati su misura per ogni singola persona, esattamente come avviene per le schede create dai personal trainer in palestra, con il supporto tecnologico di strumenti per monitorare i tuoi miglioramenti, la corretta esecuzione degli esercizi ed eventuali modifiche da apportare in corso d’opera come vedremo più avanti. Spesso, alla tua scheda di allenamento, vengono affiancati anche consigli alimentari adeguati e coerenti con l’obiettivo prefissato.

Una ragazza sdraiata sul tappetino in casa con il computer di fronte pronta allenarsi con il suo coach

Insomma, si tratta di una consulenza di fitness a 360 gradi che non ha grandi differenze rispetto all’allenamento guidato in palestra.

Nelle prossime righe vediamo insieme a chi è consigliato e quali sono i servizi del fitness coaching online.

A chi è consigliato

Il fitness coaching online è la soluzione ideale per chi ha già familiarità con lo sport e l’attività fisica. Se sei nuovo del mondo del fitness, vediamo come puoi risolvere lo stesso. Questo perché, lavorando a distanza, il trainer non può mettere in pratica un controllo perfetto sulla corretta esecuzione dei tuoi esercizi. Ma andiamo avanti, potresti risolvere questo problema grazie al supporto di strumenti tecnologici che vediamo fra un attimo.

Te lo sconsiglio invece se hai esigenze particolari, magari hai avuto traumi in passato, interventi delicati o infortuni. Secondo me, in questo caso, è sempre bene rivolgersi ad un esperto in presenza per farti fare un programma di allenamento che sia seguito meglio possibile.

Se invece sei proprio all’inizio e vuoi iniziare a fare sport, prima di continuare spendi due minuti a leggere l’articolo Iniziare a fare sport: quale fare e cosa sapere.

Tipi di offerte e prezzi

Sul web, ormai, si trovano tantissimi trainer che offrono la propria consulenza di fitness coaching online, sia personalizzata sia standardizzata (cioè uguale per tutti).

Anche qui voglio spendere due parole sulla questione: un fitness coach online che ti propone una scheda di allenamento standardizzata non è quasi mai la scelta migliore, ma è bene focalizzarsi su chi, prima di tirare giù un allenamento, vuole conoscerti bene e vuole capire quali siano le tue priorità. Per questo ti consiglio di leggere anche l’articolo Come scegliere un buon personal trainer.

Una ragazza nel parco che si prepara a fare running seguita dal suo coach online tramite videochiamata

Torniamo a noi e parliamo di servizi personalizzati. Solitamente il flusso è diviso in tre parti:

  • Consulenza iniziale: all’inizio del percorso viene fatta un’attenta valutazione da parte del coach in modo da capire che tipo di allievo sei e quali sono i tuoi obiettivi ed interessi. Questo può essere un incontro in videochiamata, con un questionario di auto-misurazione o con una survey personalizzata.
  • Definizione e condivisione della scheda di allenamento: una volta che il coach ti ha conosciuto ed ha capito le tue necessità, si prende un po’ di tempo per studiare e tirare giù la struttura del tuo allenamento, che non tarderà a condividere con te per avere un tuo feedback ed eventualmente apportare qualche modifica.
  • Controllo e supporto costante: quando la scheda sarà confermata ed entrambi sarete soddisfatti, potrai iniziare ad allenarti ed essere costantemente supportato dal tuo coach online, tramite incontri virtuali o webinar pianificati nel tempo.

I costi del coaching online personalizzato può variare molto, ed oscillare tra i 70 euro e i 200 euro a programma.

In alternativa, per risparmiare un po’, puoi acquistare dei pacchetti più o meno standardizzati. In pratica sono dei programmi già organizzati e non personalizzati su te stesso, ma validi un po’ per tutti. Ovviamente sono indicati se hai già una buona esperienza di allenamento, se quindi sei in grado di mettere in pratica gli esercizi proposti senza l’ausilio di nessuno. Questo tipo di servizio puoi trovarlo anche a partire da 5 euro.

Per farti un’idea di quanto risparmi rispetto ad avere un personal trainer fisicamente presente, considera che la tariffa minima per un’ora di allenamento si aggira sulle 25 euro, ma può tranquillamente superare gli 80 euro se scegli un preparatore molto professionale o magari uno molto conosciuto.

Come dicevo prima, alcuni fitness coach online ti passano anche dei consigli alimentari (attenzione: non diete personalizzate, quelle spettano a dietologi e nutrizionisti) a supporto dei tuoi allenamenti.

Come funziona

Il contatto costante con il tuo fitness coach online è importante per la buona riuscita del programma di allenamento e molti coach offrono un servizio di supporto a distanza, compreso nel prezzo o extra.

Il contatto con il coach può avvenire tramite semplice chiamata vocale, oppure in videochiamata, tramite Skype, Zoom, FaceTime, Google Meet ecc.

Un ragazzo sdraiato sul divano di casa che sta videochiamando il suo coach

In alcuni casi il coach online può chiederti di registrare un video durante l’esecuzione di un esercizio specifico per valutarne la correttezza ed, eventualmente, intervenire con gli aggiustamenti necessari.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di rivolgersi ad un fitness coach online sono diversi: il tempo risparmiato evitando spostamenti e code; il risparmio economico, come abbiamo visto, rispetto ad un personal trainer tradizionale; la possibilità di scelta tra un elevato numero di professionisti, così da individuare il miglior trainer in base alle tue esigenze; infine, il rapporto che si instaura, anche se a distanza, con il tuo coach può essere migliore di quello che instauri con un personal trainer fisicamente a fianco a te.

Lo svantaggio principale sta nel fatto che non c’è interazione diretta, ma solo virtuale, dato che le sessioni sono gestite in remoto. Come ti dicevo prima, proprio per questo il fitness coaching online è maggiormente indicato per chi ha già un minimo di esperienza di allenamento e non ha particolari patologie o specifiche esigenze da tenere a mente.

Come scegliere il fitness coach online

Bene, ora che abbiamo visto vantaggi e svantaggi, hai deciso che il fitness coaching online faccia al caso tuo! Scegliamo quello migliore! Come si sceglie un buon fitness coach online? Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di valutare attentamente il livello di supporto fornito nel tempo: il coach è in grado di garantire continuità? Oppure nel tempo si alterneranno persone diverse nel seguirti?

Una ragazza seduta in casa con il cellulare di fronte pronta a videochiamare il suo coach

E poi, come vengono organizzati gli incontri virtuali? Con una chiamata, una videochiamata, una chat? Ovviamente, più diretto è il tipo di contatto, migliore sarà il rapporto che si instaurerà e quindi i risultati che potrai raggiungere nel tempo.

Guarda bene anche quello che ti offre per valutare la tua correttezza, il trainer visionerà i video dei tuoi esercizi per migliorare l’esecuzione? Il programma è personalizzato o standardizzato?

Chiariti questi punti fondamentali, è il momento di dire sì al tuo nuovo compagno di allenamenti!

Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!