Guida all’acquisto: quale GoPro scegliere per le tue avventure
Se sei alla ricerca di una videocamera d’azione, la GoPro è sicuramente una delle migliori opzioni sul mercato. Tuttavia, con così tanti modelli tra cui scegliere, può essere difficile capire quale GoPro è la più adatta per le tue esigenze.
In questa guida all’acquisto ti aiuterò a capire quali caratteristiche sono importanti nella scelta di una GoPro e ti consiglierò i migliori modelli per le diverse situazioni.
Per ogni modello trattato troverai anche il link per acquistarlo direttamente da Amazon.
P.S. Conosci già la storia di GoPro come brand? Se non l’hai mai sentita merita davvero spenderci due minuti, leggi l’articolo Cos’è GoPro.
Indice
Come scegliere la GoPro
Ti premetto subito una cosa: nella scelta della tua nuova GoPro devi considerare i modelli a partire dalla GoPro Hero7. Per i precedenti modelli, infatti, la produzione ufficiale è stata interrotta e tutti i pezzi di ricambio (come batterie o caricabatterie) sono introvabili se non su siti di usato o presso privati, quindi destinati ad esaurirsi.
Personalmente ho tenuto la mia GoPro Hero3+ Black fino a gennaio 2021, ma le foto e i video girati avevano una qualità veramente bassa se confrontata ormai con qualsiasi cellulare in circolazione. Venivano ancora belle foto certo, ma solo sotto il sole accecante senza accenni di zona d’ombra!
È anche vero che su Amazon trovi ancora qualche Hero6 o Hero5 (ti lascio i dettagli più sotto) ma chiaramente sono gli ultimi pezzi, dato che iniziano ad essere incompatibili con gli aggiornamenti dell’app, spesso e volentieri sono lenti e molte delle funzionalità offerte iniziano ad essere difficili da eseguire (come il trasferimento immagini da GoPro a smartphone, la mia Hero3+ Black ad esempio segnava circa un’ora per trasferire una singola foto, e si spegneva prima per problemi di batteria). Perciò, di nuovo, ti sconsiglio di prendere una GoPro inferiore alla Hero7!
Detto questo, vediamo quali modelli di GoPro esistono. Come ti ho accennato nell’articolo Dove comprare la GoPro, in linea di massima per acquistarne una non si fa come si farebbe per uno smartwatch, cioè mettersi a cercare le caratteristiche che si vogliono come l’impermeabilità, la durata della batteria o l’integrazione del GPS. In questo caso si segue semplicemente l’uscita dei modelli, l’ultimo disponibile sarà sicuramente migliore del precedente!
Se non decidi per l’ultimo modello perché magari ti viene a costare troppo, si tratterà solo di un discorso di budget: decidi quanti soldi vuoi mettere fuori, considera per cosa ti servirà (magari può bastarti il modello precedente se non devi farci grandi cose), considera se dovrai acquistarci tutti gli accessori oppure avrai già quelli della tua vecchia GoPro, se vorrai attivare l’abbonamento GoPro per lo spazio sul cloud oppure comprare una nuova micro-sd più capiente, sono sempre soldi!
Modelli in produzione
Detto questo, i modelli in vendita sul sito ufficiale GoPro sono i seguenti:
- GoPro Hero11 Black Mini
- GoPro Hero11 Black
- GoPro Hero10
- GoPro Hero9 Black
- GoPro Max
- GoPro Hero8 Black
- GoPro Hero7 Black
Esatto, non sono molti. L’azienda ha deciso di snellire la sua linea, lasciando in produzione praticamente solo le versioni Black di ogni modello. Nelle prossime righe vediamo insieme quale GoPro faccia al caso tuo, vedremo le specifiche modello per modello.
GoPro Hero11 Black Mini
La Hero11 Black Mini è la nuova versione compatta di GoPro, uscita sul mercato ad ottobre 2022. L’idea di base è quella della Hero Session che abbiamo visto anni fa: poter contare su un dispositivo leggero e compatto in grado di registrare video in ogni situazione senza troppe funzionalità e complicazioni. Nota: la Hero11 Black Mini fa solo video, senza scattare fotografie, che comunque possono essere estrapolate dai fotogrammi delle riprese video.
La prima cosa che salta all’occhio è la mancanza di entrambi i display, sia quello anteriore sia quello posteriore. I comandi vengono impartiti con i soliti tasti fisici laterali, compreso il tasto bluetooth che si trova al posto del display anteriore. Le funzionalità avanzate possono, come sempre, essere gestite dallo smartphone tramite l’app dedicata.
Per quanto riguarda le funzionalità stupisce il fatto che siano esattamente come quelle della Hero 11 Black, quindi processore Gp2, sensore 8:7, Hypersmooth 5.0 per una stabilizzazione superiore con il blocco orizzontale che arriva a 360 gradi!! In questo modo, il video registrato arriva a 5.3K in 16:9 a 60fps con il blocco 360 attivo.
In tutto questo, se sei alle prime armi con la GoPro e vuoi iniziare ad usarla senza problemi hai la nuova funzionalità principiante con preset non modificabili e già pronti per iniziare da subito a registrare video.
La batteria è modello “Enduro” da 1500mAh, la scocca è ultra resistente fino a 10 metri di profondità.
- Tutta la potenza di HERO11 Black, solo più in piccolo: Così come la fotocamera HERO11 Black, anche questo modello offre la possibilità di acquisire video in 5,6K60 ad alte prestazioni e la stabilizzazione video HyperSmooth 5.0, ma con il vantaggio di presentare un design più compatto e più leggero. Grazie alle dimensioni ridotte, HERO11 Black Mini è infatti l’alleato ideale per realizzare incredibili riprese POV (in soggettiva) con l’utilizzo di supporti per casco oppure con la fotocamera fissata al corpo: non solo ti assicurerà il massimo comfort, ma sarà anche come non averlo mentre vai in bici, scii, pattini o ti dedichi ad altre attività.
- Opzioni di montaggio ancora più versatili: HERO11 Black Mini è la prima fotocamera GoPro dotata di due set di guide di montaggio pieghevoli per offrirti ulteriori opzioni di montaggio. Le guide posteriori sono l’ideale per i supporti più discreti e a basso profilo; nel caso del montaggio su casco, inoltre, assicurano allo stesso tempo stabilità e flessibilità, per permetterti di regolare l’angolazione della tua GoPro mentre sei in movimento. Le guide di montaggio inferiori, invece, sono consigliate per fissare la fotocamera su impugnature, treppiedi e attrezzature varie.
- Incredibilmente robusta e impermeabile: Progettata per portare l’eccezionale resistenza di GoPro a un livello superiore, HERO11 Black Mini vanta un robusto rivestimento esterno, resistente agli agenti atmosferici e in grado di affrontare qualsiasi condizione, compresi fango, neve o sporcizia, senza abbandonarti mai: basta risciacquare la fotocamera e puoi tornare subito in azione. Oltre a essere impermeabile come non mai (fino a 10 m di profondità), è dotata di pratico copriobiettivo antigraffio facilmente sostituibile in caso di necessità, garantendo un ulteriore livello di protezione.
- Massima semplicità con un unico pulsante grazie ai controlli semplici e di livello pro: Con HERO11 Black, acquisire splendidi filmati delle tue avventure è più facile che mai: ti basta puntare e scattare. Grazie a dei semplici controlli, ti basterà premere il pulsante Otturatore per accendere la fotocamera e iniziare a registrare video straordinari in 5,3K, la risoluzione più alta mai offerta da GoPro. Passa ai controlli di livello pro per regolare la risoluzione, la frequenza dei fotogrammi, gli obiettivi digitali e le impostazioni relative alla qualità dell’immagine in base alle tue esigenze personali.
- In dotazione: Fotocamera HERO11 Black Mini, Custodia per il trasporto, Supporto adesivo curvo, Fibbia di montaggio + vite di fissaggio, Cavo USB-C
GoPro Hero11 Black
La Hero11 Black è la nuova GoPro uscita sul mercato a settembre 2022. Esteticamente è praticamente identica alla Hero 10 (pesa solo 1 grammo meno), quindi tutti i cavi e tutti i componenti esterni sono compatibili anche con questo nuovo modello.
Il processore Gp2 resta lo stesso, così come il display anteriore e quello posteriore. La novità più importante è sicuramente l’introduzione del sensore 8:7 che aumenta sicuramente la stabilizzazione. Adesso, video e foto hanno un colore a 10 bit, rispetto agli 8 bit del modello precedente, quindi l’immagine ha più sfumature di colore e migliore precisione delle zone d’ombra. Come ogni nuovo modello che si rispetti, Hero 11 integra il nuovo Hypersmooth 5.0 per una stabilizzazione superiore con il blocco orizzontale che arriva a 360 gradi!! In questo modo, il video registrato arriva a 5.3K in 16:9 a 60fps con il blocco 360 attivo.
Per migliorare le scene girate di notte sono stati aggiunti due effetti: le modalità Light Painting e Star Trail, con le quali creare effetti luminosi e catturare le scie dei veicoli per realizzare immagini ancora più suggestive.
In tutto questo, se sei alle prime armi con la copro e vuoi iniziare ad usarla senza troppe storie, è stata aggiunta la nuova funzionalità principiante che ha preset non modificabili e già pronti sia per i video, sia per le foto sia per la parte temporizzata.
La batteria è modello “Enduro”, sempre da 1720mAh. Tutte le altre funzionalità già presenti in Hero10 Black sono integrate ovviamente nella Hero11.
- Blocco dell’orizzonte - Realizza video fluidi e dall’aspetto professionale mantenendo l’orizzonte dritto e stabile quando utilizzi l’obiettivo digitale Lineare + Blocco dell’orizzonte. La fotocamera HERO11 Black include la funzione Blocco dell’orizzonte, che ti aiuta a mantenere dritte le tue riprese anche quando la fotocamera ruota di 360° durante la registrazione.
- Controlli semplici e di livello pro - Controlla la tua HERO11 Black tramite l’opzione “point-and-shoot” per una maggiore semplicità d’uso; se, invece desideri regolare ogni singola modalità e impostazione, puoi optare per il controllo completo della fotocamera. I controlli semplici includono impostazioni di acquisizione precaricate estremamente versatili, ideali per la maggior parte delle tue riprese. Per risultati straordinari, basta inquadrare l’immagine e premere il pulsante Otturatore.
- Robusta e impermeabile fino a 10 m - Completamente impermeabile e più resistente che mai, HERO11 Black è all’altezza di qualsiasi avventura. La sua struttura è stata progettata in modo da incassare i colpi e non abbandonarti mai, nemmeno quando affronti fango, neve o acqua (fino a 10 m di profondità). Il copriobiettivo, resistente e antigraffio, aggiunge un livello di protezione in più e può essere facilmente sostituito in caso di necessità.
- Personalizza la tua GoPro con i mod - Con i mod per HERO11 Black puoi personalizzare la GoPro in base alle tue esigenze. L’Unità multimediale opzionale è dotata di microfono direzionale integrato, una porta per microfono standard da 3,5 mm che consente di collegare un microfono esterno, uscita HDMI per la riproduzione su monitor esterni e due supporti cold shoe per luci, schermi LCD e diversi altri accessori.
- Batteria Enduro di lunga durata inclusa - HERO11 Black è dotata di una rivoluzionaria batteria Enduro. Sfruttando una tecnologia all’avanguardia, la batteria Enduro da 1.720 mAh migliora notevolmente le prestazioni della fotocamera alle basse temperature; inoltre, prolunga i tempi di registrazione fino al 38% a temperature moderate, rispetto alle precedenti batterie e fotocamere GoPro.
GoPro Hero10
La Hero10 è l’ultima GoPro uscita sul mercato, a settembre 2021. La prima grande novità che salta all’occhio è il fatto che possa registrare video in 4K a 120fps ed arrivare a registrare anche a 5.3K a 60fps!
Per garantire queste prestazioni, GoPro Hero10 integra il nuovo processore Gp2, che sostituisce il precedente Gp1. Il design è rimasto praticamente identico alla Hero9 Black, e questo è molto comodo per chi possiede già tutti gli accessori e gli agganci della Hero9 Black.
Il display posteriore si aggiorna a 30Hz (prima si aggiornava a 20Hz) e fa il suo debutto l’Hypersmooth 4.0 per una stabilizzazione di ripresa ancora migliore. La batteria resta la stessa della Hero9, agli ioni di litio a 1720mAh. Ovviamente, le funzionalità già presenti in Hero9 Black (controllo vocale, acquisizione programmata ecc…) sono integrate anche nella Hero10.
- Processore rivoluzionario: Più veloce. Più fluido. Migliore. Il nuovo, potente motore GP2 cambia le carte in tavola: prestazioni rapidissime, comandi touch e frequenza dei fotogrammi raddoppiata, per riprese straordinariamente fluide. Progettato appositamente per la natura esigente della GoPro, il sistema proprietario GP2 su chip è il più veloce mai prodotto da GoPro.
GoPro Hero9 Black
La Hero9 Black è la GoPro uscita a settembre 2020. A differenza dei vecchi modelli, la Hero9 esiste solo in versione Black. La novità che si nota subito è finalmente l’integrazione di uno schermo LCD frontale con l’anteprima in tempo reale della registrazione, per vedere la scena durante le riprese. Risoluzione fino a 20MP, Hero 9 Black gira video in 5K a 30fps ed in 4K a 60fps.
Integra ovviamente le due levette inferiori che permettono di agganciarla senza supporti ed è impermeabile fino a 10 metri. È possibile effettuare un live streaming fino a 1080p ed integra il nuovo stabilizzatore d’immagine digitale HyperSmooth 3.0 che riesce a rimuovere completamente qualsiasi rollio grazie alla gestione dell’orizzonte. Puoi registare video inclinando la fotocamera ed avere un risultato finale completamente fermo e stabilizzato!
Integra il controllo vocale, la funzionalità di acquisizione programmata e la possibilità di attivare SuperFoto + HDR in modo che la GoPro stessa scelga intelligentemente i parametri migliori in base all’ambiente circostante. La batteria da 1720 mAh è ricaricabile agli ioni di litio.
Con Hero9 Black arriva anche il Mod Max Lens, cioè una lente opzionale (venduta a parte) che aumenta ulteriormente il grandangolo offerto dalla fotocamera.
- Realizza video straordinari con una risoluzione di 5K, perfetta per mantenere nitidi i dettagli anche durante lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza
- Scatta foto nitide e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, in modo da poter scattare facilmente lo scatto perfetto
- Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Basta estrarre le guide pieghevoli, collegare la fotocamera a qualsiasi supporto e partire per un'avventura
- Il nuovo e più grande schermo tattile posteriore con zoom tattile di HERO9 Black dovrebbe sembrare immediatamente familiare, mentre il nuovo display anteriore luminoso ti aiuta a trovare immediatamente lo scatto ideale e consente un controllo intuitivo della fotocamera
- Fotocamera nera HERO9 inclusa, custodia per il trasporto, batteria ricaricabile, supporto adesivo curvo, fibbia di montaggio+vite di fissaggio, cavo USB-C
GoPro Max
GoPro Max è l’action-cam di GoPro che si è ritagliato un mondo tutto suo. Con un chip da 18MP gira video fino a 6K a 30fps. È impermeabile fino a 5 metri ed ovviamente integra le linguette inferiori per il mount sui dispositivi.
Ma la cosa più interessante della Max è quella di poter acquisire, oltre a video e foto in modalità HERO classica, immagini sferiche ed effettuare registrazioni video a 360 gradi. Per fare questo integra ovviamente due lenti, una per ogni lato. Il lato anteriore è quello riportato nell’immagine in alto, mentre il lato posteriore è praticamente identico con l’aggiunta del classico schermo LCD GoPro per visualizzare la scena e modificare le impostazioni.
Non manca di certo l’integrazione con un microfono che consente di registrare un audio sferico, perfetto per catturare l’ambiente a 360º in maniera uniforme. Ha una batteria da 1600 mAh ricaricabile agli ioni di litio.
GoPro Max integra anche la funzionalità PowerPano, modalità esclusiva di questo modello, che permette di immortalare immagini panoramiche con un’ampiezza di 270º senza distorsioni.
- Massimizza la tua libertà creativa; con max puoi girare video e foto in stile hero tradizionale o filmati immersivi a 360 °
- In modalità hero, il livellamento dell'orizzonte che cambia il gioco ti dà quell'aspetto cinematografico liscio come se ti stai muovendo lateralmente, sfogliando l'aria o inseguendo i tuoi figli
- Max offre una stabilizzazione indistruttibile utilizzando l'acquisizione a 180 ° come buffer finale
- Scatta incredibili foto panoramiche a 270 ° senza distorsioni senza dover scansionare l'orizzonte; inoltre, cattura scatti in movimento e selfie epici
- Per ottenere costantemente i risultati migliori con la videocamera gopro, è importante scegliere schede microsd dalla compatibilità comprovata
GoPro Hero8 Black
Hero8 Black è la GoPro uscita nell’ottobre 2019. La prima novità introdotta è il nuovo supporto integrato a scomparsa (le due alette sotto la fotocamera), per facilitare l’aggancio della gopro senza dover aggiungere altri supporti.
È impermeabile fino a 10 metri, ha un chip con risoluzione fino a 12MP e lato software integra la nuova funzionalità di stabilizzazione d’immagine digitale HyperSmooth 2.0 + Boost che con questo modello diventa disponibile in tutte le modalità di ripresa.
Sempre lato software si vede l’introduzione della funzionalità Live Burst che permette di catturare l’immagine 1,5 secondi prima e 1,5 secondi dopo aver premuto il pulsante di scatto, in modo da avere maggior sicurezza di riuscire a riprendere l’immagine desiderata. Ha una batteria da 1220 mAh ricaricabile agli ioni di litio.
Infine sono stati introdotti i cosiddetti Mod, ovvero moduli opzionali (acquistabili a parte) utili per ampliarne le funzionalità, come il microfono esterno, il flash LED che può essere aggiunto lateralmente o il display flip-up per vedere la scena ripresa in stile selfie. La batteria è migliorata rispetto alla precedente Hero7, e permette di gestire meglio l’energia in tutte le situazioni.
- La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti in pochi attimi
- Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento rapido come flash, microfoni, schermi lcd e altro ancora
- Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di stabilizzazione (on, alto e boost), quindi puoi scegliere l'opzione migliore per te; ottieni la visuale più ampia possibile o aumenta il livello di stabilizzazione per ottenere i video più fluidi mai offerti da una fotocamera hero
- Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre, timewarp regola automaticamente la velocità in base al movimento, al rilevamento delle scene e all'illuminazione
- Cattura straordinarie foto da 12 mp con hdr migliorato, sia in movimento che da fermo, con sfocatura ridotta e dettagli vividi anche in aree con scarsa illuminazione
- 4 livelli di luminosità, fino a 200 lumen, per dettagli nitidi
- Robusta e impermeabile fino a 10 m.
- Batteria integrata con fino a 6 ore di autonomia1
- Il design compatto è un complemento perfetto per il tuo Hero8 Black o come lampada indipendente per l'uso con supporti GoPro.
- Collegamento a HERO8 Black tramite Media Mod (venduto separatamente)
GoPro Hero7 Black
La Hero7 Black è la più vecchia GoPro disponibile ancora in produzione sul sito ufficiale. I modelli precedenti a questa sono stati dismessi e come ti ho scritto sopra puoi trovarli solo su Amazon (non tutti) o sui marketplace dell’usato.
La Hero7 Black ha un chip da 20MP e registra video in 4K a 60fps e raggiunge i 240fps in 1080p. Integra la funzionalità di stabilizzazione d’immagine digitale HyperSmooth 1.0 ed è impermeabile fino a 10 metri. Ha una batteria da 1220 mAh ricaricabile agli ioni di litio.
Finalmente arriva l’orientamento verticale per video e immagini e la funzione SuperFoto, che permette alla GoPro di scegliere in modo intelligente i parametri di scatto in base all’ambiente in cui ti trovi.
- Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione avanzata senza bisogno di un gimbal
- Design solido e impermeabile: incredibilmente robusta e impermeabile fino a 10 m
- Controllo vocale: hai le mani occupate? usa la voce: pronuncia uno dei 15 comandi disponibili, come “GoPro, fai una foto”
- SuperFoto: rende i tuoi scatti ancora più belli utilizzando automaticamente la funzione HDR, la mappatura locale dei toni e la riduzione del rumore, con qualsiasi luce
- Trasmetti live: trasmetti in streaming su Facebook Live, YouTube e altri social per condividere i momenti imperdibili mentre accadono
Modelli precedenti
Nelle prossime righe vediamo i modelli di GoPro precedenti alla Hero7. Te ne indico soltanto due, perché prima di questi si parla di action cam preistoriche, e a dir la verità doveva ancora affermarsi il concetto stesso di action cam!
I modelli di GoPro precedenti che sono rimasti come scia sul mercato sono i seguenti:
- GoPro Hero6 Black
- GoPro Hero5 Black
GoPro Hero6 Black
La Hero6 Black è il primo dei modelli usciti di produzione che vediamo in questo articolo. Integra un chip CMOS da 12MP ed un display LCD touchscreen da 2″. Gira video fino a 4K a 60fps ed arriva a 240fps a 1080p.
È impermeabile fino a 10 metri senza custodia, fino a 60 metri con custodia e dispone di una batteria da 1220 mAh ricaricabile agli ioni di litio. Integra il GPS ed ovviamente connettività bluetooth e Wi-Fi.
- Stabilizzazione video avanzata
- Acquisizione foto RAW e HDR
- Robusta e impermeabile fino a 10 m senza bisogno di custodia
- Touch screen da 2 pollici con interfaccia utente ottimizzata e semplice da usare
- Fotocamera HERO6 Black, Supporto (HERO6 Black/HERO5 Black), Batteria ricaricabile (HERO6 Black/HERO5 Black), Supporto adesivo curvo, Supporto adesivo piatto, Fibbia di montaggio, Cavo USB-C
GoPro Hero5 Black
La Hero5 Black è il modello di GoPro più vecchio che vediamo, uscito sul mercato nell’ottobre del 2016. Te lo ripeto fino alla fine: ti sconsiglio di cercare modelli inferiori a questo.
Diciamo che da questo modello è stata sancita un po’ la svolta di GoPro, perché ha aggiunto veramente grandi migliorie rispetto ai precedenti modelli. La novità più acclamata introdotta in Hero5 è stata quella di essere impermeabile fino a 10 metri di profondità senza l’ausilio di custodia esterna (e fino a 60 metri con la custodia). Integra il GPS per mappare e salvare i dati dei tuoi scatti.
Inoltre, introduce un display LCD touchscreen che funziona come mirino elettronico (in Hero4 non è presente il display posteriore, se non come componente aggiuntivo venduto a parte). Il chip ha una risoluzione di 12MP e registra video fino a 4K a 30fps ed arriva a 120fps in 1080p. Introdotta anche la modalità HDR e lo scatto in modalità RAW.
Integra tre nuovi microfoni con l’aggiunta della modalità stereo ed eliminazione rumori. La batteria da 1220 mAh è ricaricabile agli ioni di litio (la precedente Hero4 disponeva di una batteria da 1160 mAh).
- Video: 4K30/2,7K60/1440p80/1080p120/960p120/720p240
- Impermeabile fino a 10 m senza custodia
- Touch screen da 2 pollici
- Controllo vocale sulla fotocamera
- Fotocamera HERO5 Black, supporto, batteria ricaricabile, supporto adesivo curvo, supporto adesivo piatto, fibbia di montaggio, cavo USB-C