Quale gopro comprare

Quale gopro comprare

Vuoi sapere qual è la gopro migliore per te e quali sono i modelli più aggiornati per le tue riprese estreme?

Nelle prossime righe vediamo insieme come scegliere una gopro, quali sono i modelli da prendere in considerazione e quali invece sono ormai troppo vecchi per essere acquistati. Alla fine delle specifiche di ogni gopro ti lascio il link per acquistare quel modello direttamente su Amazon.

Alla fine di questo articolo saprai quale gopro comprare. Conosci la storia di GoPro? Se non l’hai mai sentita merita davvero spenderci due minuti, leggi l’articolo Cos’è GoPro.

Booking.com

Indice

Come scegliere la gopro

Ti premetto subito una cosa: nella scelta della tua nuova gopro devi considerare i modelli a partire dalla gopro Hero7. Per i precedenti modelli, infatti, la produzione ufficiale è stata interrotta e tutti i pezzi di ricambio (come batterie o caricabatterie) sono introvabili se non su siti di usato o presso privati, quindi destinati ad esaurirsi.

Personalmente ho tenuto la mia gopro Hero3+ Black fino a gennaio 2021, ma le foto e i video girati avevano una qualità veramente bassa se confrontata ormai con qualsiasi cellulare in circolazione. Venivano ancora belle foto certo, ma solo sotto il sole accecante senza accenni di zona d’ombra!

È anche vero che su Amazon trovi ancora qualche Hero6 o Hero5 (ti lascio i dettagli più sotto) ma chiaramente sono gli ultimi pezzi, dato che iniziano ad essere incompatibili con gli aggiornamenti dell’app, spesso e volentieri sono lenti e molte delle funzionalità offerte iniziano ad essere difficili da eseguire (come il trasferimento immagini da gopro a smartphone, la mia Hero3+ Black ad esempio segnava circa un’ora per trasferire una singola foto, e si spegneva prima per problemi di batteria). Perciò, di nuovo, ti sconsiglio di prendere una gopro inferiore alla Hero7!

Detto questo, vediamo quali modelli di gopro esistono. Come ti ho accennato nell’articolo Dove comprare la gopro, in linea di massima per acquistarne una non si fa come si farebbe per uno smartwatch, cioè mettersi a cercare le caratteristiche che si vogliono come l’impermeabilità, la durata della batteria o l’integrazione del GPS. In questo caso si segue semplicemente l’uscita dei modelli, l’ultimo disponibile sarà sicuramente migliore del precedente!

Se non decidi per l’ultimo modello perché magari ti viene a costare troppo, si tratterà solo di un discorso di budget: decidi quanti soldi vuoi mettere fuori, considera per cosa ti servirà (magari può bastarti il modello precedente se non devi farci grandi cose), considera se dovrai acquistarci tutti gli accessori oppure avrai già quelli della tua vecchia gopro, se vorrai attivare l’abbonamento GoPro per lo spazio sul cloud oppure comprare una nuova micro-sd più capiente, sono sempre soldi!

GoPro Hero6 Black

Modelli in produzione

Detto questo, i modelli in vendita sul sito ufficiale GoPro sono i seguenti:

  • GoPro Hero9 Black
  • GoPro Max
  • GoPro Hero8 Black
  • GoPro Hero7 Black

Esatto, non sono molti. L’azienda ha deciso di snellire la sua linea, lasciando in produzione praticamente solo le versioni Black di ogni modello. Nelle prossime righe vediamo insieme quale gopro faccia al caso tuo, vedremo le specifiche modello per modello.

GoPro Hero9 Black

GoPro Hero9 Black

La Hero9 Black è l’ultima gopro uscita sul mercato, a settembre 2020. A differenza dei vecchi modelli, la Hero9 esiste solo in versione Black. La novità che si nota subito è finalmente l’integrazione di uno schermo LCD frontale con l’anteprima in tempo reale della registrazione, per vedere la scena durante le riprese. Risoluzione fino a 20MP, Hero 9 Black gira video in 5K a 30fps ed in 4K a 60fps.

Integra ovviamente le due levette inferiori che permettono di agganciarla senza supporti ed è impermeabile fino a 10 metri. È possibile effettuare un live streaming fino a 1080p ed integra il nuovo stabilizzatore d’immagine digitale HyperSmooth 3.0 che riesce a rimuovere completamente qualsiasi rollio grazie alla gestione dell’orizzonte. Puoi registare video inclinando la fotocamera ed avere un risultato finale completamente fermo e stabilizzato!

Integra il controllo vocale, la funzionalità di acquisizione programmata e la possibilità di attivare SuperFoto + HDR in modo che la gopro stessa scelga intelligentemente i parametri migliori in base all’ambiente circostante. La batteria da 1720 mAh è ricaricabile agli ioni di litio.

Con Hero9 Black arriva anche il Mod Max Lens, cioè una lente opzionale (venduta a parte) che aumenta ulteriormente il grandangolo offerto dalla fotocamera.

GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo LCD anteriore e touch screen posteriore, video Ultra HD 5K, foto da 20 MP, live streaming a 1080p, webcam, stabilizzazione
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in tutta la sua potenza
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore elaborazione delle immagini, per acquisire con facilità lo scatto perfetto.
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la fotocamera a un supporto qualsiasi e partire all’avventura.
  • Il nuovo e più ampio touch screen posteriore con zoom tattile di HERO9 Black dovrebbe risultare immediatamente familiare, mentre il nuovo display anteriore luminoso aiuta a trovare subito l’inquadratura ideale e permette un controllo intuitivo della fotocamera.
  • In dotazione Fotocamera HERO9 Black, Custodia per il trasporto, Batteria ricaricabile, Supporto adesivo curvo, Fibbia di montaggio + vite di fissaggio, Cavo USB-C

GoPro Max

GoPro Max

GoPro Max è l’action-cam di gopro che si è ritagliato un mondo tutto suo. Con un chip da 18MP gira video fino a 6K a 30fps. È impermeabile fino a 5 metri ed ovviamente integra le linguette inferiori per il mount sui dispositivi.

Ma la cosa più interessante della Max è quella di poter acquisire, oltre a video e foto in modalità HERO classica, immagini sferiche ed effettuare registrazioni video a 360 gradi. Per fare questo integra ovviamente due lenti, una per ogni lato. Il lato anteriore è quello riportato nell’immagine in alto, mentre il lato posteriore è praticamente identico con l’aggiunta del classico schermo LCD gopro per visualizzare la scena e modificare le impostazioni.

Non manca di certo l’integrazione con un microfono che consente di registrare un audio sferico, perfetto per catturare l’ambiente a 360º in maniera uniforme. Ha una batteria da 1600 mAh ricaricabile agli ioni di litio.

GoPro Max integra anche la funzionalità PowerPano, modalità esclusiva di questo modello, che permette di immortalare immagini panoramiche con un’ampiezza di 270º senza distorsioni.

Offerta
GoPro Max - Fotocamera digitale impermeabile 360 con stabilizzazione infrangibile, touch screen e controllo vocale - Streaming live HD
  • Massimizza la tua libertà creativa; con max puoi girare video e foto in stile hero tradizionale o filmati immersivi a 360 °
  • In modalità hero, il livellamento dell'orizzonte che cambia il gioco ti dà quell'aspetto cinematografico liscio come se ti stai muovendo lateralmente, sfogliando l'aria o inseguendo i tuoi figli
  • Max offre una stabilizzazione indistruttibile utilizzando l'acquisizione a 180 ° come buffer finale
  • Scatta incredibili foto panoramiche a 270 ° senza distorsioni senza dover scansionare l'orizzonte; inoltre, cattura scatti in movimento e selfie epici
  • Per ottenere costantemente i risultati migliori con la videocamera gopro, è importante scegliere schede microsd dalla compatibilità comprovata

GoPro Hero8 Black

GoPro Hero8 Black

Hero8 Black è la gopro uscita nell’ottobre 2019. La prima novità introdotta è il nuovo supporto integrato a scomparsa (le due alette sotto la fotocamera), per facilitare l’aggancio della gopro senza dover aggiungere altri supporti.

È impermeabile fino a 10 metri, ha un chip con risoluzione fino a 12MP e lato software integra la nuova funzionalità di stabilizzazione d’immagine digitale HyperSmooth 2.0 + Boost che con questo modello diventa disponibile in tutte le modalità di ripresa.

Sempre lato software si vede l’introduzione della funzionalità Live Burst che permette di catturare l’immagine 1,5 secondi prima e 1,5 secondi dopo aver premuto il pulsante di scatto, in modo da avere maggior sicurezza di riuscire a riprendere l’immagine desiderata. Ha una batteria da 1220 mAh ricaricabile agli ioni di litio.

Infine sono stati introdotti i cosiddetti Mod, ovvero moduli opzionali (acquistabili a parte) utili per ampliarne le funzionalità, come il microfono esterno, il flash LED che può essere aggiunto lateralmente o il display flip-up per vedere la scena ripresa in stile selfie. La batteria è migliorata rispetto alla precedente Hero7, e permette di gestire meglio l’energia in tutte le situazioni.

GoPro HERO8 Black - Fotocamera digitale impermeabile 4K con stabilizzazione ipersfondata, touch screen e controllo vocale - Streaming live HD, 12 MP
  • La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti in pochi attimi
  • Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento rapido come flash, microfoni, schermi lcd e altro ancora
  • Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di stabilizzazione (on, alto e boost), quindi puoi scegliere l'opzione migliore per te; ottieni la visuale più ampia possibile o aumenta il livello di stabilizzazione per ottenere i video più fluidi mai offerti da una fotocamera hero
  • Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre, timewarp regola automaticamente la velocità in base al movimento, al rilevamento delle scene e all'illuminazione
  • Cattura straordinarie foto da 12 mp con hdr migliorato, sia in movimento che da fermo, con sfocatura ridotta e dettagli vividi anche in aree con scarsa illuminazione
Light Mod – Compatta luce LED ricaricabile impermeabile USB-C
  • 4 livelli di luminosità, fino a 200 lumen, per dettagli nitidi
  • Robusta e impermeabile fino a 10 m.
  • Batteria integrata con fino a 6 ore di autonomia1
  • Il design compatto è un complemento perfetto per il tuo Hero8 Black o come lampada indipendente per l'uso con supporti GoPro.
  • Collegamento a HERO8 Black tramite Media Mod (venduto separatamente)

.

GoPro Hero7 Black

GoPro Hero7 Black

La Hero7 Black è la più vecchia gopro disponibile ancora in produzione sul sito ufficiale. I modelli precedenti a questa sono stati dismessi e come ti ho scritto sopra puoi trovarli solo su Amazon (non tutti) o sui marketplace dell’usato.

La Hero7 Black ha un chip da 20MP e registra video in 4K a 60fps e raggiunge i 240fps in 1080p. Integra la funzionalità di stabilizzazione d’immagine digitale HyperSmooth 1.0 ed è impermeabile fino a 10 metri. Ha una batteria da 1220 mAh ricaricabile agli ioni di litio.

Finalmente arriva l’orientamento verticale per video e immagini e la funzione SuperFoto, che permette alla gopro di scegliere in modo intelligente i parametri di scatto in base all’ambiente in cui ti trovi.

GoPro Hero7 - Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione video e Live streaming, Controllo vocale, impermeabile fino a 10 m - Nero
  • Video incredibilmente fluidi: stabilizzazione avanzata senza bisogno di un gimbal
  • Design solido e impermeabile: incredibilmente robusta e impermeabile fino a 10 m
  • Controllo vocale: hai le mani occupate? usa la voce: pronuncia uno dei 15 comandi disponibili, come “GoPro, fai una foto”
  • SuperFoto: rende i tuoi scatti ancora più belli utilizzando automaticamente la funzione HDR, la mappatura locale dei toni e la riduzione del rumore, con qualsiasi luce
  • Trasmetti live: trasmetti in streaming su Facebook Live, YouTube e altri social per condividere i momenti imperdibili mentre accadono


Modelli precedenti

Nelle prossime righe vediamo i modelli di gopro precedenti alla Hero7. Te ne indico soltanto due, perché prima di questi si parla di action cam preistoriche, e a dir la verità doveva ancora affermarsi il concetto stesso di action cam!

I modelli di gopro precedenti che sono rimasti come scia sul mercato sono i seguenti:

  • GoPro Hero6 Black
  • GoPro Hero5 Black

GoPro Hero6 Black

GoPro Hero6 Black

La Hero6 Black è il primo dei modelli usciti di produzione che vediamo in questo articolo. Integra un chip CMOS da 12MP ed un display LCD touchscreen da 2″. Gira video fino a 4K a 60fps ed arriva a 240fps a 1080p.

È impermeabile fino a 10 metri senza custodia, fino a 60 metri con custodia e dispone di una batteria da 1220 mAh ricaricabile agli ioni di litio. Integra il GPS ed ovviamente connettività bluetooth e Wi-Fi.

GoPro Hero6 Black - Action Camera 4K, impermeabile fino a 10 m - Nero
  • Stabilizzazione video avanzata
  • Acquisizione foto RAW e HDR
  • Robusta e impermeabile fino a 10 m senza bisogno di custodia
  • Touch screen da 2 pollici con interfaccia utente ottimizzata e semplice da usare
  • Fotocamera HERO6 Black, Supporto (HERO6 Black/HERO5 Black), Batteria ricaricabile (HERO6 Black/HERO5 Black), Supporto adesivo curvo, Supporto adesivo piatto, Fibbia di montaggio, Cavo USB-C

GoPro Hero5 Black

GoPro Hero5 Black

La Hero5 Black è il modello di gopro più vecchio che vediamo, uscito sul mercato nell’ottobre del 2016. Te lo ripeto fino alla fine: ti sconsiglio di cercare modelli inferiori a questo.

Diciamo che da questo modello è stata sancita un po’ la svolta di GoPro, perché ha aggiunto veramente grandi migliorie rispetto ai precedenti modelli. La novità più acclamata introdotta in Hero5 è stata quella di essere impermeabile fino a 10 metri di profondità senza l’ausilio di custodia esterna (e fino a 60 metri con la custodia). Integra il GPS per mappare e salvare i dati dei tuoi scatti.

Inoltre, introduce un display LCD touchscreen che funziona come mirino elettronico (in Hero4 non è presente il display posteriore, se non come componente aggiuntivo venduto a parte). Il chip ha una risoluzione di 12MP e registra video fino a 4K a 30fps ed arriva a 120fps in 1080p. Introdotta anche la modalità HDR e lo scatto in modalità RAW.

Integra tre nuovi microfoni con l’aggiunta della modalità stereo ed eliminazione rumori. La batteria da 1220 mAh è ricaricabile agli ioni di litio (la precedente Hero4 disponeva di una batteria da 1160 mAh).

GoPro Hero5 Black - Videocamera Subacquea 4K, fino a 10 m, sensore CMOS da 12 MP, Nero
  • Video: 4K30/2,7K60/1440p80/1080p120/960p120/720p240
  • Impermeabile fino a 10 m senza custodia
  • Touch screen da 2 pollici
  • Controllo vocale sulla fotocamera
  • Fotocamera HERO5 Black, supporto, batteria ricaricabile, supporto adesivo curvo, supporto adesivo piatto, fibbia di montaggio, cavo USB-C
Questi li hai già letti?
  Lunedìletter

In esclusiva per te l'eBook per iniziare a fare sport!

Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!



Logo di Fuori di Fitness

Newsletter

Approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta!
In regalo per te l’eBook con trucchi e consigli per iniziare a fare sport!